CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 13 aprile 2016

UniCredit Foundation - Bando per corso di formazione gratuito per la gestione di un Alzheimer Caffè

GRG, Gruppo di Ricerca Geriatrica, in collaborazione conUniCredit Foundation
lancia un bando che permetterà a 20 organizzazioni non profit di partecipare gratuitamente al Secondo Corso di Formazione teorico-pratico per lo sviluppo di competenze tecnico-gestionali di un Alzheimer Caffè.



Milano,  13 aprile 2016 – GRG, Gruppo di Ricerca Geriatrica,in collaborazione con UniCredit Foundation, lancia un bando per la selezione di 20 realtà non profit che potranno parteciparegratuitamente al Secondo Corso di Formazione teorico-pratico per lo sviluppo di competenze tecnico-gestionali di un Alzheimer Caffè.

Il corso, che si terrà presso l'albergo "La Casa" di via Lattuada 14 a Milano, giovedì 9 giugno 2016 dalle 14:00 alle 19:00 e venerdì 10 giugno 2016 dalle 9:00 alle 16:00, fornirà competenze e strumenti concreti per la gestione di un Alzheimer Caffè, sia dal punto di vista medico, psicologico e terapeutico, che sotto l'aspetto amministrativo e finanziario, per assicurare la sostenibilità del progetto nel tempo. 

Il Bando è rivolto a enti non profit, con particolare attenzione a quelli con consolidata esperienza nella fornitura di servizi alla Terza età e ai malati di Alzheimer. Ogni organizzazione selezionata potrà intervenire con due partecipanti, per i quali gli organizzatori copriranno tutte le spese di vitto e pernottamento. 

Dal 2011, UniCredit Foundation sostiene lo start up e l'implementazione di Alzheimer Caffè in tutta Italia, dando vita a casi di successo che hanno saputo radicarsi nel territorio e costruire una solida expertise nell'assistenza ai malati di Alzheimer.

"Il sostegno alla Terza età è uno dei focus dell'attività della Fondazione – spiega Maurizio Carrara, Presidente UniCredit Foundation – l'esperienza degli Alzheimer Caffè rappresenta la concretizzazione di un approccio che considera tanto il supporto ai malati quanto a coloro che li assistonoQuesto corso nasce dalla volontà di condividere le buone pratiche che hanno permesso al nostro modello di funzionare, supportando tante famiglie nel difficile percorso di assistenza dei propri cari affetti dal morbo di Alzheimer".

Per sapere di più sul modello di Alzheimer Caffè promosso da UniCredit Foundation, si rimanda alla pubblicazione "Alzheimer Caffè: la ricchezza di una esperienza", scaricabile dal sito www.unicreditfoundation.org, sezione "Pubblicazioni". 

GRG è una libera associazione, senza fini di lucro, la cui direzione scientifica è affidata al Professor Marco Trabucchi. L'organizzazione è attiva dal 1988 per tradurre le più moderne acquisizioni della ricerca scientifica in indicazioni cliniche e organizzative concrete da utilizzare nella vita quotidiana degli anziani e di chi opera con loro.

Le organizzazioni potranno iscriversi al bando compilando e spedendo alla casella mail dedicata (infocorsi@grg-bs.it)l'apposito modulo entro e non oltre il 6 maggio 2016.

Il testo del bando e il modulo di iscrizione sono scaricabilidalla pagina web www.unicreditfoundation.org/bandoalzheimer
***

UniCredit Foundation è la fondazione d'impresa costituita nel 2003 al fine di contribuire allo sviluppo della solidarietà e della filantropia nelle comunità e nei territori in cui opera, prioritariamente nelle aree geografiche in cui è presente UniCredit (17 Paesi, tra Europa e centro Asia). Attraverso il trasferimento di risorse economiche e di competenze gestionali tipiche dell'impresa, UniCredit Foundation sostiene progetti significativi per impatto sociale e innovazione, realizzati da organizzazioni non profit locali e nazionali.
www.unicreditfoundation.org


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *