CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 12 aprile 2016

DOMANI GIORNATA TROMBOSI «CHI IMPARA PRESTO, CAMPA 100 ANNI!»

Mercoledì 13 aprile 2016 la 5° Giornata Nazionale per la Lotta alla Trombosi

Martedì 12  aprile 2016 –  "Muoviamoci perché l'attività fisica riduce la probabilità di malattie cardio e cerebrovascolari, abbassa la pressione del sangue, migliora l'azione dell'insulina sul trasporto degli zuccheri, abbassa il colesterolo e riduce l'infiammazione di arterie e vene".

È questo in occasione della 5° Giornata Nazionale per la Lotta alla Trombosi, in programma mercoledì 13 aprile 2016, il messaggio di Lidia Rota Vender, Presidente di ALT, Associazione che dal 1987 si batte perché tutti sappiano che cos'è la Trombosi e per sostenere la ricerca scientifica alla quale ha dedicato fino ad oggi oltre un milione di euro donati dai suoi sostenitori.

Moltissime lungo tutto lo Stivale le iniziative di scienza, buonsenso, attività fisica e conoscenza per testimoniare come sia possibile prevenire la trombosi che colpisce ogni anno 600.000 italiani, uomini, donne e perfino bambini e neonati sotto la forma di Ictus, Infarto, Embolia, malattie che in un caso su tre potrebbero essere evitate con una maggiore attenzione agli stili di vita a partire dall'attività fisica che abbassa il livello del fibrinogeno, una proteina che accende il meccanismo della coagulazione del sangue, e migliora il tono dei muscoli che facilitano il ritorno del sangue al cuore attraverso le vene

Dunque, tutti in campo al fianco di ALT per dire "Chi impara presto campa 100 anni", messaggio della 5° Giornata Nazionale per la Lotta alla Trombosi.

A Milano, a sostenere ALT c'è il CSI - Centro Sportivo Italiano con le miniolimpiadi che coinvolgerà oltre 400 studenti delle scuole medie di Milano, Chiavari, Vighizzolo di Cantù, Roggiano e Luino presso il Centro Sportivo Carraro di Via dei Missaglia, in divertenti sfide a squadre alla conquista della Coppa Buonsenso di ALT.  Sempre Milano dirà alt alla trombosi  con il torneo di calcio all'oratorio S. Giuseppe dove la Virtus Milano coinvolgerà i ragazzi delle 4 categorie dalla Under 10 alla under 13.

E poi ancora si dirà alt alla trombosi in provincia di Bergamo con il primo, speciale, torneo di tennis di ALT di 4a categoria maschile e femminile alla Tennis Academy Brusaporto; a Genova, con eventi informativi presso l'Ospedale Galliera; a Bologna con l'incontro aperto a tutti  "Nutrire il corpo e l'anima: un pomeriggio tra salute e musica"; a Ferrara con gli esperti del Centro Emostasi e Trombosi; a Cassino con il progetto «Misurare per prevenire» del centro Neuromed; a Bari, tra aula e palestra con l'Istituto tecnico polivalente Lenoci e Palermo, a tu per tu con i professionisti della salute per indagare tutti gli aspetti di queste patologie.  Trekking Italia sarà al fianco di ALT con tre escursioni in programma sabato 16 e domenica 17 aprile. Per partecipare:  www.trekkingitalia.org


L'importanza del movimento e della scelta di un'alimentazione equilibrata è ricordato dalle 10 regole del Manifesto della Salute sottoscritte da Gazzetta dello Sport CONI, FCSA (Federazione Centri per la Diagnosi della Trombosi e la Sorveglianza delle Terapie Antitrombotiche), SISET (Società Italiana di Emostasi e Trombosi) e dalla Squadra della Salute hwww.giornatatrombosi.it/la-squadra-della-salute/ con coach Dan Peterson, madrina Federica Fontana e moltissimi sportivi da Billy Costacurta a Franco Baresi, da Valentina Marchei a Antonio Rossi e moltissimi altri, tutti insieme per dire alt alla pigrizia.

La salute viaggia anche sul web con il sito www.giornatatrombosi.it, la pagina Facebook della campagna e di ALT, frequentata ogni giorno da più di 1000 persone www.facebook.com/ALT-Onlus-214054660366/, l'hashtag #ALTpigrizia con il sito www.altpigrizia.org, la newsletter dedicata a più di 4mila contatti, il forum "Mi curo di te" www.altforum.it per parenti e amici di tutti coloro che seguono una terapia anticoagulante.

Anche quest'anno, inoltre, il messaggio anti-pigrizia ha come prezioso alleato Bracca Acque Minerali che dedica alla 5° Giornata Nazionale per la Lotta alla Trombosi 2 milioni di retroetichette sulle bottiglie di acqua minerale per contribuire a portare le scelte di salute e benessere anche a tavola.
               
PER PARTECIPARE E DIRE: #ALTpigrizia
Un autoscatto, 140 caratteri ed un # per sfidare la pigrizia. ALT, Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari, invita a immortalarsi in uno scatto selfie per dire "basta pigrizia" pubblicandolo con l'hashtag #ALTpigrizia su Instagram, Twitter e Facebook.

EMERGENZA TROMBOSI: I NUMERI
Ogni età ha i suoi rischi: le statistiche rivelano che su 100 persone colpite, 3 hanno meno di 40 anni. In Italia, ogni anno, la Trombosi colpisce 15mila bambini (da neonati ad adolescenti). E non solo: nel nostro Paese, sono 35 su 100 gli uomini che muoiono a per malattie causate da Trombosi. Un vero e proprio genocidio: ogni anno in Europa muoiono più di più di 4 milioni di persone e altrettante sopravvivono con invalidità gravissime e devastanti per la qualità della vita. E a fare più paura, su tutto, è l'Ictus, che uccide ogni anno più di 1 milione di persone e occupa il secondo posto fra le cause di morte in Europa, dove una donna su 7 e un uomo su 10, ogni anno, muoiono per colpa di un  Ictus cerebrale; mentre in Italia, sono 38mila uomini e 25mila donne l'anno.

SITI UTILI
http://www.trombosi.org/
http://www.giornatatrombosi.it/
http://www.altpigrizia.org/
https://www.facebook.com/ALT-Onlus-214054660366/
https://twitter.com/altonlushttps://www.youtube.com/user/ALTonlus
http://fontebracca.it/

Il vostro 5x1000 dedicato ad ALT non sarà una  goccia nel mare, ma vita per molti!
Nella dichiarazione dei redditi inserite la vostra firma e il C.F. 97052680150 nel primo riquadro in alto a sinistra (vedi immagine allegata).
I fondi raccolti verranno utilizzati per finanziare un progetto di ricerca in  corso  presso i laboratori di Ricerca Traslazionale Emostasi e Trombosi  in Humanitas.   
Se credete nel nostro impegno, e volete aiutare questo progetto di ALT, passate parola! grazie 


ALT - Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari - Onlus
Via Ludovico da Viadana, 5 - 20122 Milano 
Tel. +39 02 58 32 50 28 - Fax +39 02 58 31 58 56
www.trombosi.org


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *