ITALIA LOVES SICUREZZA
Giovedì 28 aprile
SPAZIO OBERDAN • MIC - MUSEO INTERATTIVO DEL CINEMA • CENTRO PER LA CULTURA DELLA PREVENZIONE NEI LUOGHI DI LAVORO E DI VITA
Ingresso libero fino a esaurimento posti
In occasione della Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, Fondazione Cineteca Italiana e Fondazione LiHS, in collaborazione con INAIL – Direzione Regionale Lombardia, presentano il progetto Italia Loves Sicurezza.
L'iniziativa prevede nella giornata di giovedì 28 aprile tre appuntamenti al MIC - Museo Interattivo del Cinema con altrettante proiezioni, uno a Spazio Oberdan, con uno spettacolo teatrale, e un incontro presso il Centro per la cultura dellaprevenzione nei luoghi di lavoro e di vita.
La giornata inizia al MIC alle ore 15 con Con il fiato sospeso, intenso e duro film di Costanza Quatriglio che vede Alba Rohrwacher nei panni della protagonista, una studentessa ricercatrice che dovrà imbattersi in una strada amara e pericolosa; in programma poi alle ore 17 La legge del mercato, film di denuncia di Stéphane Brizé, che racconta la storia di un uomo costretto a misurarsi con il dio Mercato che metterà a dura prova la sua morale; chiude il pomeriggio del MIC alle ore 19 Gli ultimi saranno ultimi di Massimiliano Bruno con Alessandro Gassman e Paola Cortellesi, dove un gruppo di italiani sono stretti dalla crisi economica ma fino alla fine intendono negarla a se stessi e agli altri.
Presso Spazio Oberdan alle ore 17 va in scena «IL VIRUS» che ti salva la vita, uno spettacolo teatrale che - mescolando parole, movimento, musica e video – vuole offrire una galleria ricca di spunti di riflessione, emozione e ironia sulla Salute e la Sicurezza.
Infine presso il Centro per la Cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita si terrà l'incontro Workers' Memorial Day.
CALENDARIO E SCHEDE DEI FILM
MIC – MUSEO INTERATTIVO DEL CINEMA
Giovedì 28 aprile
h 15.00 Con il fiato sospeso
Costanza Quatriglio, Italia, 2013, 35' con Alba Rohrwacher e Anna BalestrieriFilm-shock ispirato alla vera storia dei giovani scienziati contaminati a Catania. Presentato nella selezione ufficiale fuori concorso della Mostra del Cinema di Venezia.
A seguire
Choose life
Paul Katis, UK, 2012, 24'
Il film evidenzia l'impatto delle decisioni quotidiane sulla salute e sulla vita delle persone.
h 17.00 La legge del mercato
Stéphane Brizé, Francia, 2015, 93' con Vincent Lindon, Karine de Mirbeck All'età di 51 anni e dopo 20 mesi di disoccupazione, Thierry inizia un nuovo lavoro che lo porta presto faccia a faccia con un dilemma morale. Quanto è disposto ad accettare per mantenere il suo posto di lavoro?
h 19.00 Gli ultimi saranno ultimi
Massimiliano Bruno, Italia, 2015, 103'
con Paola Cortellesi e Alessandro Gassman
Il film racconta con umorismo e partecipazione le vicende di un gruppo di italiani stretti fra la crisi e la necessità di negarla.
SPAZIO OBERDAN MILANO
Giovedì 28 aprile
h 17 «IL VIRUS» che ti salva la vita – Spettacolo teatrale
Di e con: Silvia Cattoi e Juri Piroddi, liberamente tratto da Il libro che ti salva la vita (Sabatino De Santcis e Davide Scotti, ed. Sperling & Kupfer).
Uno spettacolo teatrale che - mescolando parole, movimento, musica e video – vuole offrire una galleria ricca di spunti di riflessione, emozione e ironia sulla Salute e la Sicurezza.
Lo spettacolo - proprio come un libro - è suddiviso in capitoli e si struttura in due fasi distinte: una prima parte più propriamente "teatrale", con situazioni, personaggi e video che mostrano l'assurdità dei nostri cliché comportamentali sul lavoro, in strada e nella vita quotidiana; una seconda parte – quella che più aderisce alla "lettera" del libro di riferimento – in cui, tolta di mezzo la "quarta parete", il pubblico è chiamato a partecipare all'azione scenica attraverso domande e provocazioni tese a indurre un cambiamento nel modo di vedere e di fare le cose più semplici, quotidiane. Perché a volte siamo noi stessi a mettere in pericolo la nostra salute e la nostra sicurezza senza neanche rendercene conto. I troppi impegni, il poco tempo e la molta distrazione ci impediscono di prenderci cura di noi stessi e degli altri a casa, al lavoro, a scuola, alla guida.
Ingresso libero con prenotazione consigliata allo 0287242114in giorni e orari d'ufficio
CENTRO PER LA CULTURA DELLA PREVENZIONE NEI LUOGHI DI LAVORO E DI VITA
Giovedì 28 aprile
h 14.30 Workers' Memorial Day
Incontro pubblico Buone pratiche per una cultura della prevenzione negli ambienti di lavoro e di vita.
Presentazione a cura di Fondazione Cineteca Italiana e INAIL del portale Lo spettacolo della sicurezza .Prenotazione obbligatoria alla mail info@amblav.it
MODALITA' D'INGRESSO
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
DOVE SIAMO
SPAZIO OBERDAN – Viale Vittorio Veneto, 2 Milano
MIC – MUSEO INTERATTIVO DEL CINEMA – Viale Fulvio Testi, 121 Milano
CENTRO PER LA CULTURA DELLA PREVENZIONE NEI LUOGHI DI LAVORO E DI VITA - Via G. D'Annunzio, 15 Milano
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento