CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

giovedì 11 agosto 2016

SPESA FARMACEUTICA, ZULLO (COR): "SERVE MODIFICA DEL SISTEMA"

"Quelle predisposte dalla Giunta regionale per il contenimento della spesa farmaceutica, sono misure assolutamente insufficienti che non guardano all'intero sistema degli attori che gestiscono la "risorsa farmaco" e si traducono nella responsabilizzazione dei soli medici di base". Così il capogruppo dei Conservatori e Riformisti, Ignazio Zullo. "Non si può prescindere -prosegue- dal controllo e dal coinvolgimento anche dei medici ospedalieri e ambulatoriali, molto spesso induttori delle prescrizioni. Serve costruire, inoltre, un processo di audit tra prescrittori e farmacisti, e mettere in piedi azioni di "consensus conference" per l'utilizzo appropriato dei farmaci. Ciò soprattutto per le patologie ad andamento cronico e per l'assunzione di antibiotici e farmaci innovativi, il cui utilizzo dovrebbe comportare un risparmio sulla spesa dei medicinali sostituiti. E ancora: nulla sul potenziamento dell'assistenza psicologica, ridotta al lumicino nel sistema sanitario regionale con conseguenze negative per la salute dei cittadini e per le casse pubbliche. Molti disagi psicologici, infatti, derivanti da stress affettivi, relazionali o economici; vengono affrontati con il ricorso inappropriato e grave ai farmaci, quando potrebbero essere risolti con adeguati supporti psicologici. Un altro "buco nero" nelle linee della Giunta è rappresentato dalla prevenzione, dimenticando che la patologia scaturisce quando le politiche preventive sono insufficienti. E, così, il ricorso al medicinale è un passo obbligato. Su questi punti ci saremmo aspettati da Emiliano delle risposte, specie in una Regione che si è conquistata tristemente il primato nazionale anche sull'esorbitante spesa farmaceutica. Eppure -conclude Zullo- abbiamo registrato un intervento riduttivo e inidoneo a risolvere un problema di tale portata, che cercheremo di correggere presentando, alla ripresa dei lavori istituzionali, una mozione da proporre al Consiglio regionale".



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *