Scottature, eritemi ed esposizione al sole senza filtri solari aumentano il rischio di contrarre melanoma e carcinoma della pelle. Il rischio è molto elevato quando scottature ed eritemi si hanno in giovane età, per questo è importante la prevenzione. Un falso mito, a cui spesso si crede, è quello che le creme solari e i fattori di protezione impediscano l’abbronzatura. Niente di più falso!
Le creme solari moderano la quantità di raggi UV potenzialmente rischiosi per la nostra pelle, proteggendola. Creme e spray solari schermano i raggi dannosi, senza però bloccare la produzione di nuova melanina responsabile della colorazione.
Prima di partire per le tanto desiderate vacanze ho fatto una scorta di creme e prodotti solari con cui proteggere e nutrire la mia pelle. Molti dei prodotti che ho scelto sono facilmente reperibili in farmacia ma ovviamente ad un prezzo più alto.
Creme solari, quale scegliere?
Il primo aspetto da tenere in considerazione quando acquistiamo una crema solare è il Fattore di protezione Solare. Secondo il Ministero della Salute ognuno di noi deve tener conto del proprio fototipo, che si ricava da alcune caratteristiche somatiche come il colore degli occhi, dei capelli e della pelle e dalla capacità o meno di abbronzarsi o di scottarsi dopo l’esposizione ai raggi solari.Di seguito, per semplicità, troverete uno specchietto con alcune indicazioni che vi permetteranno più facilmente di riconoscervi in un fototipo piuttosto che in un altro:
Tenete bene a mente che se ad essere esposti sono i bambini è sempre bene usare una protezione alta senza tener conto del fototipo.
Occhio alla data di scadenza
Le creme solari, proprio come moltissimi cosmetici o prodotti per la pelle, mantengono la loro efficacia per circa 12-16 mesi. Se ben conservate possono quindi essere riutilizzate in periodi diversi dell'anno, ad esempio al mare ad Agosto e poi per la stagione sciistica a Gennaio. Attenetevi però sempre alla data di scadenza che trovate sull'etichetta.Le alte temperature a cui sono spesso esposte le creme solari possono danneggiare i composti chimici e ridurre la capacità della crema di proteggere la pelle. Il consiglio: tenete le confezioni delle creme all'ombra.
Esporci al sole per molte ore senza un fattore protettivo, magari nelle ore più calde, è veramente deleterio e controproducente (si rischiano solo scottature e eritemi, non una tintarella fulminea!), specie se veniamo da giorni di lavoro al chiuso e siamo bianco-grigi.
Ricapitolando quindi al sole si, ma con la protezione!
Nessun commento:
Posta un commento