CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Salute, Sanità, Benessere e Medicina

Cerca nel blog

martedì 9 agosto 2016

Caldo e vacanze, Cia: la frutta è meglio del condizionatore


Dalla Cia-Agricoltori Italiani un vademecum per il consumo dei prodotti ortofrutticoli, alleati della salute e dell'abbronzatura.


ROMA, 9 AGO - Sostenere i consumi di ortofrutta fornendo buoni consigli per difendersi dalle temperature calde dell'estate. Così la Cia-Agricoltori Italiani, che sottolinea come frutta e verdura sono dei preziosi alleati in tal senso. Con un battuta si potrebbe dire: "Spegnete i condizionatori e approfittate del refrigerio di una pesca". 

Ecco dunque un vademecum della frutta che disseta, nutre e favorisce l'abbronzatura. Quello che ci vuole per l'estate. Lo hanno stilato i frutticoltori italiani.

La top ten dei frutti dissetanti-  Ecco una classifica de frutti che dissetano di più.

1)    Anguria - E' composta al 95% di acqua. Tra le sue proprietà benefiche combatte il colesterolo, favorisce il sonno e aiuta il cuore. E' ottimo anche come abbronzante perché protegge la pelle contro i raggi del sole. Ha 30 calorie per etto
2)    Melone - E' composto al 95% di acqua. Amico dell'abbronzatura per la forte presenza di carotene è un toccasana per i reni, per l'apparato digerente e svolge una importante funzione antiossidante. Le calorie sono 27 per 100 grammi
3)    Pesche - Hanno l'89% d'acqua. Sono considerate da sempre il frutto della salute ricchissime in potassio, fosforo e vitamina c sono amiche della pelle, dello scheletro, del cuore e dei muscoli. Cento grammi apportano 30 calorie
4)    Arance - Come in genere tutti gli agrumi le arance sono costituite all'88% di acqua. Ricchissime in vitamina C sono alleate dell'apparato respiratorio, del sistema immunitario e di quello cardiocircolatorio e dell'intestino. Apportano circa 38 calorie per etto.
5)    Susine - Sono composte all'87% di acqua. Hanno un forte potere dissetante per la ricchezza in sali minerali soprattutto potassio. Notevolissima la loro funzione antiossidante. Un etto vale 32 calorie.
6)    Fragole - Sono composte al 98% di acqua. Sono ricche in ferro, in vitamina c  e sono depurative. Amiche di chi deve combattere ritenzione idrica e cellulite sono un toccasana per i reni. Apportano circa 3 calorie all'etto.
7)    Nespole - Composte all'89% di acqua le nespole hanno molta vitamina A e vitamina C e l'acido formico alleato di intestino, fegato e cavo orale. Apportano circa 28 calorie per etto.
8)    Mele - Contengono circa l'85% di acqua. Sono il frutto della salute per eccellenza in forza del pectina e dei flaovonoidi che contengono. Hanno un forte potere antiossidante e rimeralizzante. Danno circa 50 calorie per etto.
9)    Pere - Contengono l'84% di acqua e sono alleate di cervello, ossa, intestino e apparato circolatorio. Ricchissime in calcio apportano circa 40 calorie per etto.
10)  Albicocche - Contengono circa l'83% di acqua ricchissime in licopene e betacoretene sono alleate del sistema immunitario e dell'abbronzatura. Un etto vale circa 40 calorie.

Centrifuga meglio del succo - Per ottenere il massimo dell'effetto dissetante e consumere anche parte della fibra della frutta è meglio centrifugarla piuttosto che spremerla, fatta eccezione per gli agrumi.

Mai dolcificare - La frutta non ha bisogno di essere dolcificata, se poi ci si vuole togliere la sete meglio consumarla senza nessuna aggiunta di zuccheri. Se proprio volete dolcificarla è preferibile aggiungere un cucchiaino di miele.

Nella buccia c'è tutto - Se comprate frutta lavatela accuratamente, se è biologia ancora meglio. Evitate se potete di sbucciala – ovviamente questo non vale per anguria e melone – perché buona parte dei nutrienti e soprattutto della fibra (effetto saziante) si trova proprio nella buccia. 

In frigo ma occhio al freddo - Conservare la frutta non è difficile. Riponetela in frigo meglio se incartata (mai nella plastica: Attenzione alle mele che fanno maturare l'altra frutta. Conservatele separatamente. Attenzione a non far scendere troppo la temperatura: la frutta ne soffre.

La macedonia - Per evitare di sprecare la frutta qualora fosse un po' troppo matura niente di meglio che fare una macedonia da arricchire con il succo della frutta stessa che avrete tagliuzzato e un po' di miele e anche con un po' di frutta secca per avere un pasto completo e salutare.

Il sorbetto un alleato - Si può preparare tranquillamente in casa. Farlo è semplicissimo richiede solo un po' di pazienza. Servono 400 gr di acqua, 300 di zucchero, 900 di frutta sbucciata e frullata, il succo di due limoni, un albume d'uovo, foglioline di menta. Si ottiene uno sciroppo facendo bollire acqua e zucchero (attenzione che non caramelli) Si frulla la frutta. Si unisce allo sciroppo portato a temperatura ambiente  e si passa in frigo per un ora. Nel frattempo si monta a neve l'albume con un pizzico di sale. Una volta montato si addolcisce con un po' di zucchero a velo. Si unisce al sorbetto e si rimette in freezer per cinque ore avendo cura di tanto in tanto di rompere i cristalli di ghiaccio. Si serve con foglioline di menta. 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *