martedì 28 febbraio 2017

Stress sconfitto con due giorni di tenda. Lo asserisce uno studio della University of Colorado Boulder

Secondo uno studio pubblicato su Current Biology, due giorni in tenda, spiega il team di Kenneth Wright della University of Colorado Boulder, sono sufficienti per recuperare tutto lo stress accumulato nella vita quotidiana.

E’ proprio così, tutte le tensioni che viviamo nella routine, come rimanere tutto il giorno chiusi in ufficio o dietro una scrivania, guardare la tv fino a tardi, tenere lo smartphone sempre sul comodino, sono pessime abitudini che stravolgono il nostro orologio biologico interno, rendendolo perennemente in ritardo. 


Andare a dormire tardi, dormire poco o male, ad esempio, sono comportamenti che non solo ci rendono nervosi, ma anche poco reattivi e stanchi al mattino. 

Tutto ciò influisce ovviamente anche sulla salute: aumentano il rischio di diabete e obesità, gli sbalzi d’umore e la memoria peggiora se non si riposa abbastanza. 

Inoltre alla guida aumentano il rischio di incidenti e la bassa produttività, a scuola o al lavoro. 

Una cura per tutto ciò, si chiama “weekend in tenda”. 

E scusate lo vengono a dire a me che dall’età di un anno che vivo in campeggio!


il bubris cristiano fabris


foto: di Yari Ghidone

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI