CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

domenica 1 ottobre 2017

Pesce azzurro toccasana per problemi cardiovascolari. Cuore: Federcoopesca, un’alice al giorno toglie il cardiologo di torno

 
Gli italiani conoscono le buone abitudini alimentari e il giusto stile di vita per tutelare cuore e arterie. Per 7 su 10 le regole salva cuore sono più chiare oggi rispetto a dieci anni fa. Il pesce per il 75% degli intervistati è ritenuto un prodotto alimentare amico del cuore.

Lo rivela una indagine Federcoopesca-Confcooperative, in occasione della Giornata mondiale del cuore, che si tiene il 29 settembre ed è organizzata dalla World Heart Federation e co-sponsorizzata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'UNESCO, la United Nations Sport for Development and Peace initiative e l'International Year of Sport and Physical Education.
Federcoopesca sottolinea come gli acidi grassi omega-3 contenuti in pesci, molluschi e crostacei, "aiutano a ridurre la pressione vascolare e i livelli di colesterolo, diminuendo così il rischio di contrarre malattie cardiovascolari. Il pesce contiene taurina, un amminoacido utile per far diminuire la pressione sanguigna".

In Italia, ricorda l'associazione, il consumo di prodotti ittici è di 25,9 chilogrammi pro capite all'anno. "Un buon risultato – commenta Federcoopesca- visto che la medie europea è di 23,1 chilogrammi, con variazioni comprese tra i 5,3 chilogrammi in Ungheria e i 56,7 chilogrammi in Portogallo. Per garantire buoni livelli di consumo, occorre aumentare e variegare l'offerta di prodotti ittici non solo in pescheria o al ristorante, ma anche nelle mense aziendali e nella ristorazione collettiva".
Non tutte le specie di pesce, però, hanno le stesse caratteristiche benefiche per cuore e arterie. Al top il pesce azzurro, come alici, sardine, sgombri, tonni, pesci spada, aguglie. Disco rosso per il pangasio vietnamita, perché ricco di acqua e povero di proteine e grassi, in particolare degli acidi grassi omega-3.

L'American Heart Association – ricorda l'associazione- raccomanda di mangiare pesce, soprattutto quello grasso, almeno due volte alla settimana, in porzioni di circa 100 grammi (peso cotto), l'equivalente di poco più di un'alice al giorno.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *