CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

lunedì 30 ottobre 2017

Salute. 18 novembre 2017, Giornata Mondiale dell’Antibiotico

UNIVERSITÀ STATALE DI MILANO:
UN INCONTRO APERTO AL PUBBLICO
PER CAPIRE QUANTO SIA VITALE USARE BENE GLI ANTIBIOTICI

Milano, ottobre 2017 – Dati alla mano, se la tendenza attuale delle resistenze batteriche agli antibiotici non inverte il proprio corso, tra circa 30 anni i decessi legati a malattie infettive batteriche non più curabili con antibiotici saranno in tutto il mondo circa 10.000.000 all'anno e si rischia un drammatico ritorno all'era pre-antibiotica.

La gravità di questa previsione, elaborata su scala mondiale a partire da un'indagine - "Review on antimicrobial resistance" - commissionata alle autorità sanitarie inglesi, è ancora più macroscopica se la si compara con i circa 8.000.000 di decessi all'anno nel mondo legati a patologie oncologiche.

L'impossibilità di curare le malattie infettive batteriche è strettamente connessa alla resistenza agli antibiotici, spesso conseguenza di un uso eccessivo e scorretto di questa tipologia di farmaci, e - in parole semplici - si potrebbe dire che di questo passo continuare a usare scorrettamente gli antibiotici farà più vittime del cancro e renderà ancora più difficile la ricerca in questo ambito.

Arrestare il fenomeno dell'antibiotico-resistenza è di primaria importanza per tantissimi attori, medici in primis, che devono fare prescrizioni più appropriate, seguiti dai pazienti che devono imparare ad attenersi strettamente alle indicazioni di assunzione, ai farmacisti che dovrebbero dare l'antibiotico solo dietro prescrizione del medico e veterinari che a volte nei grandi allevamenti utilizzano gli antibiotici come promotori della crescita. 

L'impegno nel fare buona informazione e formazione deve essere, quindi trasversale a istituzioni, categorie professionali, operatori medico-sanitari e singoli individui. Senza dimenticare i costi altissimi per il sistema sanitario pubblico e privato.

La prevenzione su vasta scala è importantissima e proprio per questo il 18 novembre, in occasione della "Giornata mondiale dell'antibiotico", l'Università degli Studi di Milano ha organizzato nell'aula magna in via Festa del Perdono, 7 un incontro aperto a tutti con i maggiori esperti in campo medico, farmaceutico e veterinario.

L'inizio dell'evento è in calendario per le ore 9 e tra i relatori presenti figurano i seguenti docenti dell'Università di Milano: Roberto Mattina, Professore ordinario di microbiologia, Paola Menghetti, Professore ordinario di tecnologia e legislazione e Luigi Bonizzi, Professo ordinario di malattie infettive degli animali.
A coordinare la mattinata, aperta al pubblico, tra gli altri moderatori, Federico Mereta giornalista che da sempre si occupa di divulgazione medico-scientifica.

Proprio per il suo carattere divulgativo, l'appuntamento insisterà sulle buone pratiche, illustrerà il problema senza tecnicismi da addetti ai lavori e sarà un momento di confronto che vedrà i relatori interagire direttamente con il pubblico presente.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *