CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

giovedì 2 novembre 2017

Salute: convegno “Invecchiamento di successo 2017: ageing opportunities” / 11 novembre - Fondazione Ferrero, Alba: "La scienza della longevità" - intervengono Piero Angela, Marcello Cesa-Bianchi, Giancarlo Isaia, Maria Rita Parsi, Marcel Rufo





sabato 11 novembre 2017

Fondazione Ferrero - Alba (CN)

La scienza della longevità

Intervengono:
Piero Angela, Marcello Cesa-Bianchi, Giancalo Isaia, Maria Rita Parsi, Marcel Rufo

Modera: Piero Bianucci

Giornata divulgativa aperta al pubblico



del convegno "Invecchiamento di successo 2017: ageing opportunities"

 (9-10-11 novembre - Alba, Fondazione Ferrero)



Nell'ambito delle giornate di studio "Invecchiamento di successo 2017: ageing opportunities", sabato 11 novembre, ad Alba, alla Fondazione Ferrero, si terrà una giornata divulgativa aperta al pubblico dal titolo "La scienza della longevità", a cui interverranno Piero Angela, Marcello Cesa-Bianchi, Giancarlo Isaia, Maria Rita Parsi, Marcel Rufo, moderati da Piero Bianucci.

Il convegno, accreditato ECM, è organizzato dalla Fondazione Ferrero, in collaborazione con l'Accademia di Medicina di Torino e con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Un evento di eccellenza che si svolge sotto l'alto Patrocinio del Parlamento Europeo: tre intense giornate di studio, formazione e divulgazione per parlare di invecchiamento da un punto di vista scientifico e sociale con l'aiuto di esperti e ospiti internazionali.


L'aumento della longevità della popolazione estende progressivamente le aspettative di sopravvivenza in buona salute degli anziani e rappresenta, al tempo stesso, una conquista e una sfida. Le persone, grazie ai progressi della scienza e della tecnologia, oggi vivono in media più a lungo. Tuttavia un aumento dell'aspettativa di vita non necessariamente comporta una qualità di vita migliore. 

Con l'invecchiamento aumentano le patologie cronico-degenerative e crescono in modo esponenziale i costi dell'assistenza sanitaria. La sfida posta dall'invecchiamento della società si confronta con i tradizionali modelli di organizzazione sanitaria, sociale e d economica che spesso vedono nell'anziano un problema anziché una risorsa. Oltre al ripensamento dei modelli di cura, si rende quindi necessario un cambiamento culturale per garantire una piena vita attiva agli anziani, attraverso l'individuazione di sani stili di vita e di un'adeguata prevenzione sanitaria. 


In questa direzione la Fondazione Ferrero, impegnata dal 1983 nel miglioramento della qualità della vita della persona anziana, ha proposto, attraverso innovativi modelli di welfare aziendale, dei percorsi di invecchiamento attivo ai propri lavoratori anziani, sia quando ancora occupati, sia dopo il pensionamento. 


A fronte di una consolidata esperienza, la Fondazione organizza dal 2013 convegni di studi a cadenza biennale e a carattere internazionale per promuovere la riflessione sui cambiamenti demografici con le conseguenti ricadute sociali, promuovendo un modello in cui il mondo senior viene affrontato come risorsa positiva e come occasione per nuove esperienze.


Le giornate di studio del 9 e 10 novembre saranno articolate in quattro sessioni scientifiche:

• Longevità (Laura Fratiglioni, Paolo Vineis, Michele De Luca, Claudio Franceschi, Giuseppe Poli)

• Fragilità (Felice Cardillo Piccolino, Pasquale Strazzullo, Silvio Garattini, José Viña, Mario Bo)

• Economia e Welfare (Tito Boeri, Walter Ricciardi, Sarah Harper, Claudio Lucifora, Elio Laudani, Andrea Saglietti)

• Tecnologia e Ambiente (Roberto Cingolani, Enrico Mairov, Roberto Bernabei, Antonio Navarra)



Prima del convegno, nei giorni 7 e 8 novembre, si svolgerà alla Fondazione Ferrero il workshop del progetto di ricerca europeo «Lifepath», che studia i percorsi biologici sottostanti alle differenze sociali nell'Healthy ageing. 

Il workshop è riservato ai ricercatori del progetto Lifepath.

Le giornate di venerdì 10 e sabato 11 rientrano tra gli appuntamenti di aggiornamento e formazione continua dell'Ordine dei Giornalisti. 


Per informazioni:
tel. 0173 295094

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *