CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 7 novembre 2017

Salute pediatrica: Paidocosmetologia: quanto è importante usare prodotti specifici per bambini?



Paidocosmetologia: quanto è importante usare prodotti specifici per bambini?
Tutti gli approfondimenti nel 10° Convegno Aideco, dal 16 al 17 novembre a Milano
Bambini e salute. I prodotti destinati ai più piccoli devono essere accuratamente valutati per il loro impiego specifico in quanto la loro pelle ha caratteristiche particolari, essendo più sottile e permeabile alle sostanze con cui viene in contatto.
Al 10° Convegno AIDECO – Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia – a Milano dal 16 al 17 novembre (Hotel Marriott) ampio spazio alla paidocosmetologia, il settore specifico della cosmetica che include tutti prodotti cosmetici destinati all'igiene ed al trattamento dei bambini in età pediatrica: neonati (0-6 mesi) e bambini (6-36 mesi e 3-12 anni).

La sessione riservata alla dermatologia pediatrica è dedicata al chiarimento degli aspetti più controversi legati alla pelle delicata dei bambini del suo necessario trattamento cosmetologico.

Rispetto ad un adulto, infatti, l'epidermide dei bambini è più sottile, il derma appare povero di fibre collagene e il film idrolipidico di superficie è poco presente. In generale, la pelle del bambino tende ad essere più fragile, a volte secca e desquamante, a volte con problemi tipici come la Dermatite Atopica.

I "paidocosmetici" devono essere formulati per rispettare le esigenze di una pelle più sensibile, delicata ed ancora non del tutto sviluppata. I principali presenti sul mercato sono detergenti, emollienti e idratanti, protettivi.

Detergenti - per la pelle sensibile dei bambini è preferibile una detersione "per affinità", basata sul principio di rimozione del grasso dalla cute con sostanze grasse, come ad esempio olio da bagno, olio shampoo e creme/lozioni detergenti. Dopo i primi mesi di vita, per la detersione dei capelli e del cuoio capelluto, sono consigliati i "baby-shampoo", formulati con tensioattivi delicati e poco schiumogeni (meno aggressivi), in grado di rispettare il pH e detergere delicatamente senza rimuovere in modo eccessivo il film idrolipidico di superficie.

Emollienti e idratanti - in età pediatrica la funzione barriera svolta dallo strato corneo e dal film idrolipidico è molto ridotta e di conseguenza la cute è più soggetta all'aggressione da parte di agenti esterni ed all'insorgenza di xerosi e fenomeni allergici o irritativi come Dermatite Atopica o da pannolino, psoriasi, eczema, etc. È importante utilizzare prodotti cosmetici in grado di proteggere l'epidermide e rafforzare la sua debole funzione barriera, ad esempio con prodotti ad azione emolliente, a base di sostanze lipidiche e protettive, per creare una pellicola protettiva maggiormente "impermeabilizzante" ma non occlusiva, per ridurre la perdita d'acqua transcutanea.

Protettivi - la pelle del bambino necessita di protezione soprattutto in aree particolarmente delicate come quella del pannolino, dove la pelle, in virtù del continuo sfregamento e possibile occlusione, può essere soggetta a rossori, irritazioni, dermatiti. Dopo la detersione, è opportuno quindi utilizzare prodotti ad azione protettiva, per lo più disponibili sotto forma di paste, formulati con la presenza di sostanze ad azione lenitiva-decongestionante. L'ingrediente protagonista di questa tipologia di prodotti è generalmente l'ossido di Zinco, grazie alle sue azioni antisettica, astringente e coadiuvante la cicatrizzazione, funzioni queste indispensabili per prevenire l'insorgenza della "dermatite da pannolino".

In sintesi, per tenere conto di numerose necessità, un paidocosmetico deve:
  • svolgere le funzioni proprie ed ancillari, sempre rispettando le caratteristiche della fragile e delicata cute neonatale ed infantile
  • senza ingredienti che potrebbero indurre reazioni allergiche o irritative
  • con il minor quantitativo possibile di conservanti, coloranti e fragranze
  • molto sicuro nell'uso
  • facile da applicare

Nei due giorni di Convegno, saranno affrontati inoltre i seguenti temi: allergie cutanee, acne, tricologia e invecchiamento cutaneo. Spazio anche alle nuove terapie e al trattamento/prevenzione delle più importanti patologie dermatologiche. Ampie sezioni sono, inoltre, dedicate alla medicina estetica, alla beauty routine e alla sicurezza dei prodotti per il make up.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *