CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 4 dicembre 2019

Prevenzione e terapia del tumore all’ovaio: il test per la diagnosi precoce.

                               

Prevenzione e terapia del tumore all'ovaio, 
dalla ricerca scientifica il test per la diagnosi precoce di un "killer silenzioso".

L'Istituto Mario Negri IRCCS di Milano ha avviato un importantissimo progetto di studio delle mutazioni genetiche coinvolte nello sviluppo del tumore. Una sfida da vincere per migliorare diagnosi e cura.

                               
Corte Franca, 4 dicembre 2019

Il tumore all'ovaio è un "killer silenzioso", che conta ogni anno oltre 5000 nuove diagnosi in Italia e quasi 300.000 nel Mondo - con una sopravvivenza ai 5 anni che non arriva al 40%. Un tumore infido e spietato, ma dal mondo della ricerca scientifica arrivano segnali di speranza.
 
Il Dipartimento di Oncologia dell'Istituto Mario Negri di Milano ha avviato un importantissimo progetto, fortemente voluto da Alessandra Bono, prematuramente scomparsa dopo anni di lotta contro questa malattia, e finanziato dalla Fondazione che oggi porta il suo nome.
Si tratta di una ricerca, già in parte pubblicata dal Mario Negri, sulla comprensione del ruolo che ogni singola mutazione nel DNA ha in ogni singola fase del processo di trasformazione tumorale. Per la prima volta, i ricercatori del Mario Negri hanno identificato delle "amplificazioni genetiche" che sono un evento precoce nelle fasi di sviluppo e crescita della malattia.
 
È in fase iniziale anche la ricerca per la messa a punto di un test per la diagnosi precoce.
"Questo progetto – spiega il dottor Maurizio D'Incalci, capo del Dipartimento di Oncologia - è certamente molto ambizioso ed è nelle fasi iniziali, ma abbiamo alcuni dati preliminari che suggeriscono che questa strada sia percorribile. Un gruppo di giovani  biologi, medici, ingegneri e bioinformatici del nostro dipartimento stanno lavorando con entusiasmo su questo progetto, che viene attuato attraverso il supporto della Fondazione Alessandra Bono."
 
Le "mutazioni nel DNA" sono oggi considerate la causa principale di insorgenza di tumori e spesso sono responsabili della resistenza ad una terapia farmacologica. Ma non tutte le mutazioni sono uguali, e non tutte hanno lo stesso ruolo nelle diverse fasi della crescita e dello sviluppo del tumore. Dietro la semplice parola "mutazioni" si nasconde in realtà una enorme complessità molecolare che ha reso difficile non solo catalogare ma anche capire il ruolo che ogni singola mutazione ha in ogni singola fase del processo di trasformazione tumorale. La vera sfida di oggi non è identificare "le mutazioni" ma bensì capire quali siano quelle mutazioni che compaiono per prime nel genoma della cellula e che sono fondamentali per governarne la crescita e la resistenza alla terapia. Questa sfida, che sembra come cercare un ago in un pagliaio, rappresenta un passo importante per migliorare la diagnosi e la cura del tumore stesso.
                         
           
FONDAZIONE ALESSANDRA BONO ONLUS
Impegno e passione tra dimensione locale e internazionale, nel nome della ricerca scientifica più avanzata e della solidarietà verso famiglie, bambini e persone in difficoltà.
 
Voluta a memoria di Alessandra Bono, giovane donna scomparsa prematuramente dopo dodici anni di battaglia contro il cancro, la Fondazione Alessandra Bono Onlus nasce per sostenere progetti di utilità sociale, in particolare nel campo della ricerca scientifica per la prevenzione e per la cura delle patologie oncologiche.
 
I progetti realizzati finora grazie al supporto della Fondazione comprendono sia iniziative di solidarietà sociale calate nel territorio della Franciacorta e della provincia di Brescia, dove la Fondazione risiede, sia attività solidali e di ricerca scientifica di portata nazionale ed internazionale.
Tra le prime si annoverano il sostegno ai progetti scientifici realizzati da AITIC Associazione Italiana Tecnici Istologia e Citologia, le borse di studio per studenti meritevoli della Facoltà di Ingegneria e per il corso di laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell'Università di Brescia nonché attività a beneficio di persone in difficoltà per ragioni di salute, portatori di handicap o condizionate da gravi disabilità.
 
Nel campo della ricerca scientifica, per la prevenzione e per la terapia, è in corso con il Dipartimento di Oncologia dell'Istituto Mario Negri di Milano un importantissimo progetto che la stessa Alessandra, ancora in vita, sostenne fin dal principio, relativo al tumore all'ovaio.
Si tratta di una ricerca, già in parte pubblicata dal Mario Negri, sulla comprensione del ruolo che ogni singola mutazione nel DNA ha in ogni singola fase del processo di trasformazione tumorale.
 
Due grandi traguardi raggiunti con il sostegno della Fondazione sono anche la nuova sala operatoria cardiovascolare ibrida di ultima generazione, dotata di sistema angiografico robotizzato, inaugurata a ottobre presso l'Istituto Ospedaliero Poliambulanza di Brescia e la realizzazione dell'Unità di Genomica Traslazionale del Dipartimento di Oncologia presso IRCCS Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano, che si occupa di ricerca sul carcinoma ovarico.
 
Tra le iniziative oltre confine, la Fondazione ha realizzato la Escola de E. Fundamental, in Brasile. La scuola elementare serve due villaggi che contano più di 7000 abitanti, alla periferia degradata di Castanhal. Ospita 600 bambini che, vista la distanza dalla città, senza di essa non avrebbero avuto alcuna opportunità d'istruzione.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *