CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

giovedì 5 dicembre 2019

Salute. L'intelligenza artificiale per combattere il cancro ai polmoni


Affidea e Aidence insieme nella diagnosi e nello screening
del carcinoma polmonare con l'Intelligenza Artificiale

 

Il progetto pilota sarà attivo in tre paesi: Italia, Grecia e Ungheria

 

Amsterdam, dicembre 2019Affidea e Aidence annunciano una partnership strategica per ottimizzare e migliorare le prestazioni cliniche nella diagnosi e nello screening polmonare al fine di favorire la rilevazione precoce e il trattamento del carcinoma al polmone.

 

Affidea, provider leader europeo di prestazioni avanzate di diagnostica per immagini, avvia la collaborazione con Aidence, azienda di Intelligenza artificiale (IA) medica, che sviluppa soluzioni di deep learning in ambito sanitario tramite l'implementazione del suo algoritmo, Veye Chest, su un innovativo progetto pilota, operativo in tre paesi: Italia, Grecia e Ungheria, con la possibilità di estenderlo ad altre regioni della rete europea di Affidea.

Veye Chest, il software di IA di Aidence clinicamente approvato, viene utilizzato per assistere e supportare il flusso di lavoro dei radiologi nella pratica clinica di routine e nei programmi di screening, rilevando, classificando e monitorando in modo automatico la crescita di noduli polmonari.

 

La soluzione di IA Veye Chest fornisce ai radiologi informazioni rilevanti e accurate sui noduli polmonari di dimensioni fino a 3 mm, analizzando circa 300 immagini contenute in una TC toracica e mostrando una rappresentazione in 3D utile per accelerare la refertazione, offrendo ai medici una panoramica a colpo d'occhio della morfologia del nodulo: posizione, volume e tasso di crescita. Veye Chest è certificato CE e può essere utilizzato come secondo lettore o lettore simultaneo.

 

Commentando la partnership, Giuseppe Recchi, CEO di Affidea, afferma: "La sanità è in fase di trasformazione e noi di Affidea ci impegniamo ad assumere un ruolo di leadership in questo percorso, migliorando i risultati per i pazienti e il lavoro dei medici. Questo è il nostro terzo progetto innovativo di IA che avviamo in 3 paesi nella nostra rete europea. Consideriamo l'IA uno strumento innovativo che supporterà i nostri radiologi nel loro flusso di lavoro quotidiano. L'IA non è una scatola magica in cui si inseriscono i dati e ne esce la diagnosi, ma con il suo impiego dotiamo i radiologi di strumenti digitali aggiuntivi per migliorare e supportare le loro decisioni diagnostiche. La promessa dell'IA nel settore della radiologia è entusiasmante e può essere un elemento chiave per far progredire la medicina di precisione e favorire un'identificazione della malattia più rapida e personalizzata. Ci auguriamo di poter implementare l'innovativa soluzione di IA di Aidence a beneficio dei pazienti di tutta Europa, migliorando i risultati clinici nella diagnosi del carcinoma polmonare."

 

La soluzione Veye Chest rileva i noduli polmonari con una sensibilità del 90%. Le prestazioni cliniche di Veye Chest sono state validate dal Lung Image Data Base Consortium (LIDC) e dall'Image Data Base Resource Initiative (IDRI), nonché da uno studio indipendente dell'Università di Edimburgo.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *