CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 18 dicembre 2019

GE Healthcare: nasce il primo “centro di comando” basato su intelligenza artificiale per un ospedale europeo

ANALISI DEI DATI E MACHINE LEARNING: APRE A BRADFORD IL PRIMO "CENTRO DI COMANDO" BASATO SU INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER UN OSPEDALE EUROPEO

 

Sviluppato da GE Healthcare, fornirà informazioni in tempo reale per aiutare il personale a prendere decisioni rapide sulla gestione del flusso dei pazienti e coordinarne le cure, riducendo i tempi di attesa

 

Bradford, Regno Unito, 17 dicembre 2019 Ridurre i tempi di attesa e rendere l'esperienza ospedaliera più semplice, veloce ed efficiente per i pazienti: il Bradford Teaching Hospitals NHS Foundation Trust è pronto a trasformare l'assistenza sanitaria con il nuovo Centro di Comando di GE Healthcare, divisione medicale di General Electric. Aperto ufficialmente il 12 novembre scorso, il Centro basato in Inghilterra è il primo a essere installato in un ospedale europeo.

 

Simile a una torre di controllo del traffico aereo, il Centro di comando ha l'obiettivo di trasformare il modo in cui sono prestati e organizzati i servizi sanitari per gestire al meglio un numero di pazienti in continua crescita. Grazie all'utilizzo dell'intelligenza artificiale, dell'analisi avanzata dei dati e del machine learning il nuovo sistema fornirà al personale informazioni in tempo reale per aiutarlo a prendere decisioni rapide sulla gestione del flusso dei pazienti in tutti gli ospedali del Bradford Teaching Hospitals NHS Foundation Trust, consentendo il coordinamento delle cure per ogni singola persona.

Il Centro di Comando sta già avendo impatto sia sui pazienti che sullo staff, trasformando il modo in cui l'assistenza viene prestata e organizzata con la riduzione dei tempi di trasferimento in ambulanza, spostamenti più dinamici ed efficienti delle persone in ospedale senza ritardi non necessari, ritorni a casa più rapidi e meno operazioni annullate a causa delle difficoltà legate all'inverno.

Il personale del NHS è stato fondamentale per la progettazione, la costruzione e l'attivazione del programma: il loro assiduo coinvolgimento avrà un impatto duraturo sull'attività del Centro di Comando, determinandone un perfezionamento continuo.

 

Situato al Bradford Royal Infirmary, l'ospedale principale del Trust, nel dettaglio il Centro di Comando individua i principali responsabili operativi e fornisce loro dati in tempo reale per consentire decisioni migliori e più rapide, in modo da intervenire per aiutare e supportare il personale di prima linea.  

Il team del Centro di Comando è composto da esperti del flusso di pazienti dell'ospedale: il team del sito clinico, l'ufficio ricoveri e il reparto di diagnostica virtuale, per la prima volta tutti uniti in un unico luogo per prendere decisioni multidisciplinari sul percorso dei pazienti.

Il Centro di Comando di Bradford permette al Trust di avere un'immagine completa dell'attività ospedaliera in tempo reale, in modo che il personale possa intervenire e apportare modifiche che influenzino direttamente la cura e il flusso dei pazienti. Il fornitore del sistema, GE Healthcare, ha aiutato il Trust a raccogliere e visualizzare questi dati. In questo modo l'attività del Trust si sposta dalle lavagne e dalle fredde sale di controllo verso un flusso di informazioni vive e fruibili con cui il personale può interagire. Una fotografia accurata dell'intera attività ospedaliera che permetterà allo staff di ridurre i tempi di ricerca delle informazioni rilevanti tramite i sistemi informatici.

Il personale del Centro di Comando monitorerà una "parete di analisi dei dati" che raccoglierà costantemente flussi di dati dal sistema di registrazione elettronica dei pazienti del Trust e attingerà a molte altre fonti separate provenienti da tutti gli ospedali per comprendere ciò che sta accadendo e perché, 24 ore al giorno, sette giorni su sette.

Oltre a consentire di affrontare i problemi persistenti, il sistema permetterà così di individuare tendenze e temi da segnalare, stabilendo eventuali priorità.

 

"Al Bradford Teaching Hospitals la domanda di servizi cresce ogni anno, con più di 400 pazienti che arrivano ogni giorno al nostro Pronto soccorso. Per questo dobbiamo costantemente migliorare la gestione delle loro esigenze attraverso le risorse di cui disponiamo", ha spiegato Sandra Shannon, Direttore Operativo e vice Direttore Generale del Trust. "Il Centro di Comando è un grande investimento con cui noi, in quanto Trust molto impegnato dal punto di vista della gestione dei pazienti acuti, possiamo migliorare le nostre prestazioni e l'esperienza delle persone che arrivano in ospedale, supportando l'efficienza del lavoro del nostro staff affinché possa garantire un'assistenza di qualità."

 

"Il Centro di Comando di Bradford sta già favorendo sia gli operatori sanitari che i pazienti", ha aggiunto Jeff Terry, amministratore delegato del Centro di Comando di GE Healthcare. "Bradford ha avuto il coraggio di dimostrare il potenziale di questo strumento nel contesto del Servizio sanitario nazionale inglese e così facendo ha creato un esempio che potrà essere esaminato e sviluppato dagli ospedali di tutta Europa".

 

Il Centro di Comando di Bradford è entrato in funzione all'inizio di quest'anno e si prevede che sarà pienamente operativo entro la primavera del 2020.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *