CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

lunedì 16 aprile 2012

Infezioni da Escherichia Coli: come sapere se il Cibo è contaminato?

Nessun vaccino o farmaco è in grado di proteggere da un'infezione da Escherichia coli, anche se i ricercatori stanno studiando vaccini potenziali. Per ridurre la probabilità di essere esposti all'E. coli, evita i cibi a rischio e fai attenzione alle contaminazioni.

Escherichia Coli
Alimenti a Rischio

  • Evita gli hamburger poco cotti. La carne, specialmente se grigliata, deve diventare marrone prima di potersi dire completamente cotta: utilizza quindi un termometro per assicurarti che la carne venga riscaldata ad almeno 71° nel punto più spesso.
  • Bevi latte e succhi di frutta pastorizzato. I succhi in scatola o in bottiglia conservati a temperatura ambiente è probabile che sia già pastorizzati, anche se l'etichetta non lo dice.
  • Lava accuratamente gli alimenti crudi. Anche se il lavaggio di prodotti non necessariamente assicura l'eliminazione di tutti batteri di Escherichia coli - soprattutto nelle verdure a foglia verde che forniscono ai batteri molti punti per attaccarsi – un attento risciacquo può rimuovere lo sporco e ridurre la quantità di batteri che possono rimanere aggrappati al prodotto.

Evita la contaminazione incrociata

  • Lava gli utensili. Usa acqua calda e sapone per lavare coltelli, pani di lavoro e taglieri, prima e dopo il contatto con i prodotti freschi o carne cruda.
  • Tieni i cibi crudi separati. Questo include l'utilizzo di taglieri separati per la carne cruda e per alimenti come frutta e verdura. Non mettere mai gli hamburger già cotti sulla stessa piastra che hai utilizzato per dar loro la forma.
  • Lavati le mani dopo aver preparato o mangiato del cibo, dopo aver usato il bagno o dopo aver cambiato un pannolino. Assicurati che anche i bambini si lavino le mani prima di mangiare, dopo aver usato il bagno e dopo il contatto con gli animali.

Come sapere se il cibo è contaminato?

Non si può capire se un cibo è contaminato da E. coli dall'aspetto, dall'odore o dal sapore. Sebbene la maggior parte dei tipi di Escherichia coli siano batteri innocui, alcuni ceppi, come E. coli O157: H7, può causare gravi malattie a trasmissione alimentare. Per proteggersi dall'Escherichia coli e da altre malattie di origine alimentare, rispetta le seguenti linee guida per la sicurezza alimentare:

  • Sciacqua accuratamente il cibo prima di ingerirlo o cucinarlo; strofina bene gli alimenti che hanno una superficie irregolare.
  • Lava le mani, gli utensili e le superfici della cucina con acqua calda e sapone prima e dopo la preparazione del cibo.
  • Tieni i cibi crudi, in modo particolare le carni, separati da quelli pronti per il consumo.
  • Cuoci il cibo accuratamente. Bistecche di manzo, maiale, agnello e vitello, braciole e arrosti devono essere cotti a una temperatura interna minima di 145 gradi Fahrenheit (63 gradi Celsius).
  • Refrigera o congela i cibi deperibili tempestivamente.
  • Evita succhi di frutta e prodotti caseari non pastorizzati.
  • Non bere l'acqua proveniente da laghi o corsi d'acqua.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *