CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 18 aprile 2012

Sign Against Stroke: La patologia cardiaca sottovalutata provoca un aumento del 500% del rischio di ictus e unisce le associazioni di medici e di pazienti

Sign Against Stroke:
La patologia cardiaca sottovalutata provoca un aumento del 500% del rischio di ictus e unisce le associazioni di medici  e di pazienti



DUBAI, 18 Aprile 2012 - La Carta Globale del Paziente dà il via ad un'azione per affrontare il tema degli ictus evitabili causati dalla fibrillazione atriale World Congress of Cardiology 2012, World Heart Federation 18 aprile 2012 - La carta globale del Paziente con Fibrillazione Atriale, sostenuto dalle società scientifiche e associazioni di pazienti internazionali, è stato lanciato oggi nell'ambito del World Congress of Cardiology 2012 promosso dalla World Heart Federation.In un appello mondiale senza pari, la Carta del Paziente e la campagna che lo sostiene Sign Against Stroke in Atrial Fibrillation (firma contro l'ictus da fibrillazione atriale), affronta questa crescente emergenza cardio-cerebro vascolare della sanità pubblica, anche se poco riconosciuta.

La Carta mette a disposizione strategie e soluzioni in grado di evitare la morte o la disabilità per milioni di europei a causa di ictus derivanti da fibrillazione atriale, una patologia che non viene diagnostica e curata a sufficienza e che rappresenta un potenziale rischio di morte.Soltanto in Europa, sono oltre sei milioni le persone che soffrono di fibrillazione atriale; si tratta di un'aritmia cardiaca ed è uno dei maggiori fattori di rischio responsabili di ictus, un evento che può provocare disabilità o  portare alla morte. La fibrillazione atriale  è caratterizzata da un ritmo cardiaco irregolare, con battiti spesso troppo veloci o troppo lenti, con conseguenti accumuli di sangue e formazione di coaguli che possono raggiungere il cervello e provocare  ictus gravi, spesso letali.

In un appello globale, le associazioni di pazienti e società scientifiche di tutto il mondo chiedono al pubblico, ai professionisti della salute e ai decisori politici di promuovere azioni in grado di evitare ictus gravi e devastanti correlati alla fibrillazione atriale. La popolazione viene incoraggiata a mostrare il proprio supporto sottoscrivendo la Carta e visitando il sito web della campagna http://www.signagainststroke.com."Un numero troppo elevato di vite viene distrutto perché le persone non scoprono in tempo di essere affette da fibrillazione atriale, se non dopo essere state colpite da un ictus," ha dichiarato Mellanie True Hills, fondatrice e CEO di StopAfib.org. "Dobbiamo garantire alle persone che le diagnosi siano fatte prima e che le cure siano tempestive ed efficaci per gestire la fibrillazione atriale e per evitare gli ictus. Stiamo chiedendo alle persone di tutto il mondo di visitare il nostro sito web e di sottoscrivere la Carta per far crescere la consapevolezza di questa condizione potenzialmente mortale e debilitante, in grado di distruggere le vite."La fibrillazione atriale non ha limiti geografici, di sesso o socioeconomici ed è responsabile del 20% di tutti gli ictus provocati da coaguli del sangue.

La Carta del Paziente sottolinea la necessità di agire immediatamente"Ogni 12 secondi, una persona nel mondo viene colpita da un ictus correlato alla fibrillazione atriale," ha dichiarato Trudie Lobban MBE, Fondatrice e Trustee della Arrhythmia Alliance, nonché Co-Fondatrice e CEO della Atrial Fibrillation Association. "Tuttavia, a differenza della pressione alta o del diabete, molte persone non hanno mai sentito parlare di fibrillazione atriale. Si tratta di una condizione che aumenta il rischio di ictus del 500%; nonostante ciò, ricorrendo a diagnosi precoci e ad anticoagulanti appropriati,  la maggior parte degli ictus correlati alla fibrillazione atriale può essere evitata."Di importanza cruciale appare il fatto che gli ictus correlati alla fibrillazione atriale sono più gravi di quelli derivanti da altre cause. Ciò significa che le persone colpite da un ictus correlato alla fibrillazione atriale hanno minori probabilità di fare ritorno alle loro case e avranno maggiore necessità di assistenza da parte dei familiari o delle case di cura. Tuttavia, grazie a una maggiore attenzione a educazione, diagnosi e cura, è possibile ridurre l'impatto di questi ictus sugli individui, sul sistema sanitario e sulla società.

Gli ictus correlati alla fibrillazione atriale possono essere prevenuti ... quindi preveniamoliLa campagna Sign Against Strokein Atrial Fibrillation, mira a raccogliere firme da tutto il mondo a sostengo della Carta globale del Paziente con fibrillazione atriale e dei suoi "cinque consigli fondamentali:""Bayer HealthCare sostiene con orgoglio questa campagna," ha commentato il Dr. Flemming Ornskov, di  Bayer HealthCare Pharmaceuticals. "Migliorare i risultati sui pazienti è estremamente importante. Tuttavia, è necessario che tutti lavorino insieme, pazienti, personale sanitario, decisori politici, organizzazioni non istituzionali e industria. Non è possibile conseguire questo risultato da soli."Informazioni sulla Carta Globale del Paziente e sulla campagna Sign Against Stroke La Carta globale del Paziente è stata sviluppata da un Comitato di organizzazioni che comprendono AntiCoagulation Europe, Arrhythmia Alliance, Atrial Fibrillation Association, Irish Heart Foundation, StopAfib.org  e Stroke Alliance for Europe, in collaborazione con le associazioni di pazienti tutto il mondo.

La Carta globale del Paziente è stata ideata per portare un'unica voce nel mondo per migliorare la cura delle persone affette da fibrillazione atriale e la prevenzione di coloro che sono a rischio di ictus ad essa correlati. Contiene consigli su azioni fondamentali che i decisori politici, i professionisti della salute,  i payers e i governi nazionali possono implementare per salvare molte vite, ridurre l'impatto della malattia e gli ingenti costi ad esso associati. La campagna Sign Against Stroke mira ad aumentare la consapevolezza della fibrillazione atriale e della necessità di prevenire ictus correlati ad essa incoraggiando tutti gli stakeholder interessati, compresa la popolazione , a visitare il sito http://www.signagainststroke.com e supportare la campagna con la sottoscrizione della Carta globale del paziente con fibrillazione atriale. L'obiettivo di Sign Against Stroke è raccogliere 1,7 milioni di firme a sostegno della Carta, una per ognuno dei nonni, delle madri, dei padri, degli zii e delle zie che in base alle stime ogni anno vanno incontro alla morte o a disabilità per ictus causati da fibrillazione atriale. Bayer HealthCare supporta con orgoglio la Carta globale del Paziente e la campagna Sign Against Stroke




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *