'Noi centriamo', al via la campagna contro la sclerosi multipla
I pazienti potranno interagire su Twitter. Testimonial il tenore Marco Valeri
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Giovane, per lo piu' donna, si informa sul web sulla malattia, anche se il neurologo resta il punto di riferimento. E' il ritratto del paziente con sclerosi multipla, 65mila persone in Italia e oltre 10mila in Lombardia, che emerge da una ricerca di Stethos Italia presentata oggi a Roma per il via alla campagna 'Noi Centriamo' di Novartis.
Condotta su oltre 200 pazienti, la ricerca evidenzia che la persona affetta dalla malattia e' un giovane adulto al momento della diagnosi (eta' media 33 anni), ha un buon rapporto con la tecnologia (il 77,5% usa il pc), si informa regolarmente, soprattutto sul web (il 75%) su tutti gli aspetti della malattia.
Quasi il 60%, poi, gestisce autonomamente la terapia, circa il 94% tra chi e' in trattamento con nuove terapie orali.
Sta di fatto che la campagna coinvolgera' in tutta Italia 24 Centri per la Sclerosi Multipla. Testimonial il tenore, e paziente, Marco Valeri.
In Lombardia hanno aderito i Centri Sclerosi Multipla di Milano (Ospedale San Raffaele, Policlinico e Fondazione Don Gnocchi), Como (AO Sant'Anna e Ospedale Valduce), Gallarate (AO Sant'Antonio Abate) e Pavia (Istituto Neurologico C. Mondino), che promuoveranno tra ottobre e dicembre incontri su novita' terapeutiche e qualita' di vita.
I pazienti saranno protagonisti della discussione anche attraverso Twitter. "Negli ultimi vent'anni – spiega Giancarlo Comi, professore di Neurologia all'Universita' Vita-Salute del San Raffaele di Milano e presidente della Societa' Italiana di Neurologia – molte cose sono cambiate sul fronte delle terapie. I nuovi farmaci sono meglio tollerati ed enormemente maneggevoli grazie alla monosomministrazione quotidiana per bocca".
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