A breve sarà disponibile anche il corrispettivo per uso veterinario.
Il medicamento messo a punto dai ricercatori ENEA è applicabile su tutti i tipi di lesioni dal primo stadio fino alla completa risoluzione del caso. Le spiccate proprietà cicatrizzanti sono di grande utilità per la guarigione di ferite sia acute (traumatiche, da ustione, ecc), che croniche (da decubito, ulcere vascolari). Il preparato combatte le complicazioni batteriche delle ustioni, anche gravi, senza uso di antibiotici. Presenta proprietà antinfiammatorie e lenitive, ha effetto repellente e biocida, tenendo lontane mosche, mosconi, moscerini, e altri insetti evitando la deposizione delle uova sulle ferite e lo sviluppo delle larve. Permette la gestione del paziente anche in condizioni igienico-sanitarie precarie, consente l'automedicazione, stimola la reazione fisiologica del soggetto trattato e determina la precoce scomparsa del dolore.
In questi anni numerosi i riconoscimenti alla validità e all'efficacia del medicamento: ha vinto nel 2008 il premioEccellenze ENEA e come "1 PRIMARY WOUND DRESSING", nel 2011 ha vinto il premio Frost and Sullivan come miglior prodotto dell'anno nel settore dell'innovazione medicale: European Advanced Wound Management, New Product Innovation Award. Ricordiamo anche l'utilizzo da parte della Marina Militare Italiana per curare pazienti che avevano subito traumi da schiacciamenti, sulla nave "Cavour", inviata dalla Protezione civile italiana in soccorso della popolazione di Haiti, devastata dal terribile terremoto del 2010 .
Precedentemente, lo sfruttamento del brevetto del medicamento era stato concesso alla RIMOS s.r.l. di Mirandola.L'ENEA ha poi risolto il contratto con la RI.MOS. s.r.l..
Roma, 17 luglio 2013
Nessun commento:
Posta un commento