CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

sabato 13 giugno 2015

Anemia: un campanello d’allarme della celiachia


Lucia decide di donare il sangue e scopre un calo di ferro che ha origine nell’intolleranza al glutine

Lo sapevi che… il 14 giugno è la Giornata Mondiale del donatore di sangue (www.donatorisangue.org/)?

Effettuando gli esami del sangue ai quali ci si sottopone prima di diventare donatori, è possibile scoprire qualcosa di inaspettato sulla propria salute. E’ quello che è accaduto a Lucia, che ha scoperto di essere anemica.
Prima non se ne era resa conto, perché i sintomi dell’anemia non sono evidenti finché i livelli di emoglobina restano sopra i 9 grammi/decilitro: solo allora il corpo inizia ad attivare un meccanismo di compenso e compaiono stanchezza, pallore, tachicardia e inappetenza. Nel caso di Lucia, si tratta di anemia sideropenica, il termine tecnico per indicare l’anemia dovuta a carenza di ferro (per saperne di più su questo tipo di anemia it.wikipedia.org/wiki/Anemia_sideropenica).

All’inizio Lucia si è preoccupata: ha sempre seguito una dieta regolare, sana, con la giusta quantità di carne, ricca di legumi e verdure di ogni tipo (www.ieo.it/it/PREVENZIONE/Stili-di-vita/Alimentazione/); e non capiva da cosa derivasse questa mancanza di ferro. Perciò si è rivolta al suo medico, che le ha suggerito di effettuare un esame per rintracciare un’eventuale intolleranza al glutine. Questo tipo di anemia, infatti, potrebbe essere una conseguenza della celiachia.
L’anemia, in quanto sintomo della celiachia, è un importante campanello d’allarme; in alcuni casi, infatti, rappresenta l’unico dato rilevabile della presenza della patologia.
Per questa ragione, in caso si soffra di anemia, è opportuno fare anche un esame del sangue che escluda un’eventuale celiachia.

Le ragioni per le quali la celiachia causa anemia:
1. NON SI ASSUME FERRO Si assumono meno alimenti a causa de disturbi provocati dalla celiachia. Sintomi prevalenti: anoressia e vomito.
2. NON SI ASSORBE FERRO La superficie assorbente disponibile si riduce e così si assorbono meno nutrienti, ferro incluso.

Dopo essersi sottoposta a esami del sangue adeguati, Lucia ha effettivamente scoperto di essere celiaca. Fortunatamente, seguendo una dieta priva di glutine potrà ripristinare la propria salute intestinale ed ematologica. Di prodotti senza glutine ce ne sono ormai di ogni tipologia e consentono di mantenere un’alimentazione salutare e varia, senza rinunciare al gusto (www.schaer.com/it/prodotti-senza-glutine).


 
Dr. Schär, azienda leader del senza glutine in Europa, con sede a Postal (BZ), da oltre 30 anni offre esperienza e qualità nella produzione di alimenti innovativi che rispondano alle esigenze dietetiche particolari. Esperienza, competenza e una stretta collaborazione con medici, nutrizionisti, ricercatori scientifici e consumatori rendono il Gruppo leader nel settore della nutrizione speciale. Per questo, la filosofia aziendale di Dr. Schär è quella di ampliare costantemente il proprio ventaglio di offerta, dagli alimenti secchi a quelli surgelati, in modo da proporre soluzioni alimentari sempre più varie e gustose: il portfolio generale offre prodotti che vanno dal pane alla pasta, dai biscotti ai crackers, dalle farine ai piatti pronti.
Tutti i prodotti del Gruppo soddisfano i più elevati standard di qualità, sicurezza e gusto.
Le due principali aree di business di Dr. Schär sono gluten free e nutrizione medica.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *