L'evento è promosso da Maddalena Pisani referente "Le Amiche delle Amiche"e da Luigi Vista Presidente de l'Associazione La Voce di Sant'Andrea con il contributo del Comune di Molfetta e della Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia e con il supporto tecnico di: Aidagreen, Cooperativa Sociale Anthropos, Feart, Radio Idea, Aido e Fidapa con l'intento di diffondere attraverso un'informazione affidabile la cultura della prevenzione step importante per combattere i tumori femminili.
Si parte dalla mattina, dalle ore 9.30 con un percorso sulle due ruote, la biciclettata Rosa partirà da Piazza Municipio e condurrà gli appassionati alla scoperta dei tesori cittadini, la prima tappa sarà alle ore 10.30 con la visita guidata al Museo Archeologico del Pulo per proseguire al Museo Diocesano dove alle ore 12 si terrà la visita guidata all'esposizione "La Donna nell'Arte"; la biciclettata si concluderà alle ore 13 con la Degustazione Rosa nell'Ufficio di Accoglienza Turistica (IAT) in via Piazza, Centro Storico.
La Giornata Rosa riprenderà in prima serata dalle ore 19.30 in via Piazza nelle vicinanze dell'Arco del Centro Storico dove si terrà il concerto poetico "La vita di una bolla" con l'interpretazione di Miriam Lorusso, Marianna Di Muro e Antonella Vittore.
In Piazza Mazzini, dalle ore 20.45 si terrà un incontro informativo dal titolo "Combatti il tumore con la Prevenzione", per l'occasione interverranno: il prof. Gennaro Palmiotti, oncologo del Presidio Ospedaliero "Di Venere" di Bari, Annalisa Altomare, direttore sanitario CBH Città di Bari Hospital, Antonella Dell'Olio psicologa, Paola Natalicchio, sindaco di Molfetta, Maddalena Pisani referente "Amiche delle Amiche", modera Angela Amato. Seguirà alle ore 22 il concerto live dei Legni Pregiati. In via Amente, dalle ore 20.30 diventa il villaggio della pittura e della musica con l'esposizione de "La Donna nella storia", seguirà il concerto musicale a cura di Radio Idea.
Via Piazza, (Chiazzodde) dalle ore 19.45 diventa culla del benessere con il seminario "Alimentazione e buona cucina. La prevenzione dei tumori inizia a tavola.
L'incontro, è voluto da Aidagreen marchio di prodotti biologici italiani e dalla cooperativa sociale Anthropos di Giovinazzo. Interverranno: Stefania Giammarino nutrizionista specialista in Scienze dell'Alimentazione e consulente Cooperativa Sociale Anthropos, Antonella de Fazio, Psicologo clinico, Michele De Trizio e Antonello Pisani soci fondatori Aidagreen.it, a cui si accompagnerà l'intervento di Beppe Ciavarelli, Chef de La Claque. Modera l'incontro Isabella de Pinto direttrice de "l'altra Molfetta". Al termine del seminario seguirà la degustazione di prodotti biologici Aidagreen, la distribuzione di materiale informativo riguardante le attività di prevenzione e cura della Cooperativa sociale Anthropos in materia nutrizionale, un breve dossier su dieta anticancro. Seguirà alle ore 21.30 il concerto live d'Antal.
"La giornata Rosa" si svolgerà nelle vie del centro storico di Molfetta, tra Via Amente, Piazza Municipio e Via Piazza, che per l'occasione sarà allestito a tema.
In questa giornata dedicata ai tumori femminili si vuole aiutare le donne a prendersi cura di sé stesse con sempre maggiore consapevolezza, perché una diagnosi precoce in moti casi è la vera ancora di salvezza..
Per informazioni contattare: La Voce di Sant'Andrea Via Piazza 42/46 (centro storico – Molfetta) e- mail lavocedisantandrea@gmail.com Tel: 340.6666363
Nessun commento:
Posta un commento