CONDIVIDERE LA SALUTE
Fondazione Giannino Bassetti, Edra e BNP Paribas organizzano un
evento dal titolo "Condividere la salute" per parlare di esperienze di salute condivisa
Lunedì 8 Giugno ore 17.30 – Palazzo BNP Paribas (Piazza San Fedele-Milano)
Milano, 4 Giugno 2015 - Prendendo spunto da uno dei casi di studio più toccanti messi in mostra da WAVE- La cura, Fondazione Giannino Bassetti, Edra - LSWR Group e BNP Paribas organizzano un incontro dal titolo "Condividere la salute" dove saranno affrontate le esperienze italiane di "salute condivisa", esplorate con l'aiuto di Margherita Fronte, giornalista scientifica, recente vincitrice del premio Omar per la divulgazione scientifica di qualità.
Come accade che da una condizione dolorosa emergano reti ed energie mobilitanti? Quali strumenti e piattaforme di condivisione si affermano tra medici, famiglie, associazioni di pazienti? A queste domande proveranno a darne risposta Ludovico Baldessin, Direttore Esecutivo di LSWR Group e Francescsa Fedeli, Presidente di Fight the Stroke, un progetto medico e divulgativo nato dalla lotta all'ictus perinatale.
Ludovico Baldessin porterà l'approfondita esperienza del gruppo sui modelli innovati e partecipativi per l'evoluzione della conoscenza tra cui WikiCardio, la piattaforma sviluppata da LSWR GROUP per condividere in tempo reale casi e conoscenze in ambito cardiologico. Ricordiamo che WikiCardio è un nuovo modello di fruizione e implementazione della cultura cardiologica globale, nell'ambito del quale il singolo professionista diventa "prosumer", ossia al tempo stesso produttore e consumatore di contenuti. WikiCardio è realizzato da cardiologi per i cardiologi, secondo una logica peer-oriented che non vede il sapere cadere dall'alto, monolitico e immutabile, ma nascere da chi quel sapere matura e sperimenta criticamente ogni giorno al letto dei pazienti. A coordinare il tavolo di lavoro e a stimolare la discussione, focalizzandola sulle questioni chiave e incanalandola in senso produttivo, è un board di key opinion leader, cui spetta anche il compito di garantire l'uniformità dinamica del progetto e il suo sviluppo ordinato e rigoroso.
Palazzo BNP Paribas, Piazza San Fedele 3
****
LSWR Group è un Gruppo internazionale con sede a Milano, riferimento delle comunità medico-scientifiche e giuridico-legali e leader in 4 aree: marketing solutions, education, professional update e advanced tools. Nato con l'acquisizione del ramo d'azienda delle attività di Elsevier in Italia nel 2013, il Gruppo ha registrato un fatturato consolidato pari a 23.5 milioni di Euro nel 2014 ed opera oggi con un network di più di 160 dipendenti. Tra le attività più note si ricordano, tra le altre: Edra, Dica33.it, DoctorNews, Farmacista33, FarmacistaPiù, PuntoEffe, DentalCadmos, Medikey, L'informatore Farmaceutico – Codifa, La Tribuna.
Nessun commento:
Posta un commento