CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 3 luglio 2018

Salute e Sviluppo sostenibile: la missione di Pegaso per il rispetto sociale, economico e ambientale testimoniata nel Report di Sostenibilità 2017




NEL REPORT DI SOSTENIBILTÀ 2017 L'IMPEGNO DI PEGASO NEL RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI 'SDG' PROMOSSI DALL'ONU

 

Pegaso, azienda con oltre 25 anni di specializzazione nel settore degli integratori alimentari e dei dispositivi medici, ha redatto il Report di Sostenibilità 2017. 


Per il quinto anno l'impresa veronese certifica il proprio impegno nell'attuazione di politiche di business sostenibili a livello economico, sociale e ambientale confrontandosi con le tendenze internazionali dettate dagli SDGs - Sustainable Development Goals, gli obiettivi condivisi dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

Dalla lista promulgata dall'ONU, Pegaso ha individuato 6 obiettivi realizzabili nel medio termine in relazione al modello di business scelto dall'azienda:

-  "Assicurare per tutti e per tutte le età la salute e il benessere": un obiettivo che è anche la Mission di Pegaso il cui claim recita: "C'è un altro modo di stare bene

-  "Garantire per tutti un'educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento permanente": ogni anno Pegaso destina una quota del proprio budget per la formazione tecnica trasversale di amministratori, dipendenti e collaboratori.

-  "Raggiungere l'uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze": la forte componente femminile, pari all'88% del totale dei dipendenti, che caratterizza il personale aziendale rende Pegaso naturalmente incline a rispettare i bisogni delle donne come, ad esempio, le necessità dovute alla maternità.

-  "Incentivare per tutti una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso": oltre ai benefits offerti ai propri dipendenti (corsi di yoga, buoni pasto…), Pegaso integra rispetto e responsabilità verso il territorio limitrofo senza tralasciare collaborazioni nazionali e internazionali.

-  "Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo": un'attenta analisi di mercato ha portato gli addetti vendita di Pegaso a studiare un packaging ridotto ma contenente una quantità di prodotto maggiore in modo tale da ridurre il materiale di rifiuto.

-  "Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile": il tema della sostenibilità, e dello sviluppo sostenibile, è condiviso da Pegaso con i propri stakeholders attraverso corsi di formazione mirati a fornitori, agenti e informatori, a clienti e consumatori.

 

Hashtag di riferimento: #Pegaso 


Per descrivere la buona funzionalità di un'azienda si utilizza, spesso, l'immagine di un orologio i cui meccanismi, oliati e precisi, concorrono tutti insieme alla riuscita del proprio compito. Un'immagine, quella dell'orologio, che però non tiene conto di un fattore imprescindibile: il contesto e le conseguenze generate dalla propria attività aziendale a livello economico, sociale e ambientale. Tuttavia, vi è un'azienda che da cinque anni pone molta attenzione a questi tre ambiti e, all'interno della sua attività, Pegaso li fonde in unico, rappresentativo, concetto: consapevolezza.

Proprio per questo motivo l'azienda veronese ha redatto il Report di Sostenibilità 2017, un documento in cui Pegaso presenta i dati della attività dell'ultimo anno solare e ne confronta l'impatto che essi hanno avuto sulla propria economia, sul territorio in cui opera e sull'ambiente circostante. Tracciando il bilancio finale, quello del 2017 per Pegaso è stato il quinto Report di Sostenibilità: un percorso "consapevole" che è occasione di riflessione sugli eventi significativi dell'anno passato e di rinnovo della volontà dell'azienda di proseguire sul cammino della sostenibilità.

Image
 
Image

Una realtà dal respiro internazionale 

La grande novità del Report di Sostenibilità 2017 redatto da Pegaso è l'inserimento degli SDGs (Sustainable Development Goals) voluti dall'ONU. Questo elenco di 17 obiettivi di sviluppo sostenibile voluto dalle Nazioni Unite, entrati in vigore nel 2015 e con la proiezione di realizzazione nell'anno 2030, espone una direzione che tutti i governi, le pubbliche amministrazioni, le imprese e i cittadini sono chiamati a seguire.

Rispetto alla lista dell'ONU, Pegaso ha individuato 6 SDGs ai quali, secondo il modello di business dell'azienda, punta ad arrivare nel medio termine a livello locale e nazionale.

- Assicurare per tutti e per tutte le età la salute e il benessere.
Questo obiettivo coincide, in modo indissolubile, con la Mission di Pegaso e perfettamente riscontrabile nel claim "C'è un altro modo di stare bene". Tutto questo si manifesta nella volontà di contribuire nel miglioramento della salute e dello stare bene in generale delle persone attraverso prevenzione, stile di vita e integrazione, riducendo l'impatto sul sistema sanitario nazionale.
Nello specifico Pegaso si impegna per questo obiettivo attraverso il controllo qualità dei propri prodotti (realizzati con sostanze presenti in natura)  

 
Image

nell'attenzione verso contenitori e imballaggi (ottenuti da materie riciclate e riciclabili) e dalla scelta di utilizzare carta proveniente da foreste certificate FSC (Forest Stewardship Council) per il materiale divulgativo.

 
Image

- Garantire per tutti un'educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento permanente
Pegaso, sin dalla sua fondazione nel 1990, investe ogni anno in formazione tecnica trasversale per gli amministratori, i dipendenti e i collaboratori. Infatti, tutti gli anni viene definito un budget personalizzato per la formazione concordata con la direzione ma selezionato, individualmente, dal personale stesso. Pegaso è convinta che la formazione e l'aggiornamento costante migliorino la produttività e l'efficacia dell'azienda e, inoltre, premia i dipendenti dando loro la possibilità di accedere a contenuti formativi utili per la loro vita.

-  Raggiungere l'uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze

Pegaso è un'azienda a maggioranza femminile, di proprietà di due sorelle, Cristina e Paola Tosi, che hanno impresso una direzione imprenditoriale verso un business innovativo e con peculiarità femminili nell'approccio agli affari, nel pensiero dei prodotti e nella gestione del personale. Pegaso, quindi, rispetta le esigenze delle donne presenti in azienda cercando di facilitare e di rendere qualitativamente più produttivo il lavoro con la consapevolezza dell'importanza della figura femminile all'interno del nucleo famigliare. In casi di maternità, Pegaso garantisce il rientro al lavoro in modo compatibile alle esigenze personali post parto e agli orari di allattamento.

Image

Inoltre nell'azienda – in cui lavorano 17 dipendenti totali, con una percentuale maschile pari al 12% – i compensi dei lavoratori sono tutti assoggettati al Contratto Collettivo Nazionale del Commercio senza alcuna discriminazione.

Image

- Incentivare per tutti una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso

 
Image

Il successo di Pegaso ha un impatto positivo nel settore italiano del benessere per quanto riguarda la crescita economica, l'impego di risorse e lo sviluppo generale. Pegaso, oltre ai corsi di formazione, offre a tutti i propri lavoratori buoni pasto, incentivi monetari per anzianità (traducibili in denaro o buoni viaggio), aumento di stipendio superminimi e un corso di yoga per curare anche il carico mentale dovuto al lavoro.

La politica di Pegaso, inoltre, integra rispetto e responsabilità verso il territorio limitrofo senza tralasciare collaborazioni nazionali e internazionali per evitare di risultare un'azienda chiusa e localista.

Infine, viene considerato nella distribuzione del valore anche il costo verso i fornitori che vengono attentamente selezionati privilegiando quelli italiani e del territorio veneto sia per affinità culturale, sia per sostenibilità ambientale e ottimizzazione dei costi di trasferimento/trasporto.

Image

Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

Tramite un attento studio Pegaso sta analizzando meglio il mercato per produrre le giuste quantità di prodotto senza generare sprechi: il risultato di quest'analisi è un packaging ridotto ma contenente una quantità di prodotto maggiore senza intaccarne la qualità delle materie prime in modo tale da raggiungere l'obiettivo di salute delle persone con meno esternalità negative. In generale, nel 2017, Pegaso ha registrato un calo del 6,5% relativo al numero di pezzi, e conseguentemente di materiale di rifiuto.

 
Image
Image

-  Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile

 Il tema della sostenibilità, e dello sviluppo sostenibile, è condiviso da Pegaso con i propri stakeholders attraverso corsi di formazione mirati a fornitori, agenti e informatori, a clienti e consumatori.

«Il nostro lavoro verso un'attività sempre più sostenibile – commenta Cristina Tosi, amministratrice delegata di Pegasoè frutto di un'azione sinergica fra tutte le componenti che contribuiscono all'impatto dell'intera filiera di produzione che non sempre è interna all'azienda».

«Seguendo la traccia dei SDGs stilati dall'ONU – conclude Cristina Tosi – l'obiettivo di Pegaso è quello di entrare in sintonia con le politiche di business internazionali senza dimenticare la propria primaria vocazione: la salute e il benessere delle persone».  


About Pegaso

Un'azienda che da più di 25 anni è sinonimo di qualità e professionalità nel campo degli integratori alimentari e dei dispositivi medici, e il claim "C'è un altro modo di stare bene" rappresenta l'essenza della proposta Pegaso. Anche per la divisione sport valgono gli stessi principi fondativi dell'azienda veronese che mettono al centro l'atleta non solo sotto il profilo prestativo, ma soprattutto dal punto di vista del benessere della persona: la salute dello sportivo prima di tutto! Infatti, anche per i prodotti dedicati al mondo dello sport, Pegaso utilizza materie prime sicure e attente formulazioni che escludono l'utilizzo di sostanze sensibilizzanti, con il primario obiettivo di rispettare la fisiologia dell'atleta. In tal senso, i prodotti Pegaso dedicati a chi pratica sport, sono consigliati secondo protocolli specifici per discipline sportive endurance come triathlon, ciclismo e mountain bike, running e sport invernali.
Per il fondatore Bruno Tosi la scelta etico-professionale per una ricerca e un rigore scientifico applicati allo sviluppo dei propri prodotti, è stata la base di tutta la storia Pegaso, e oggi, il management rappresentato dalle figlie Cristina e Paola, condivide in pieno gli stessi valori iniziali e applicandoli anche per la produzione di integratori per lo sport. L'azienda ha sede ad Arbizzano di Negrar (Verona) dove lavorano più di 20 addetti ed esporta in alcuni paesi europei.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *