"Credo che questa non sarà l'unica visita in Campania. Ma sia chiaro che oltre all'impegno che il Governo ed io assicureremo - aggiunge il ministro Grillo - il risultato dipende anche dal grado di collaborazione che garantiranno tutti gli attori in campo. Ci vuole una grande spinta politica, che non ho visto. E anche più consapevolezza dei cittadini, che devono pretendere i loro diritti. Forse non tutti sanno come è organizzata la sanità, e cioè che sono le Regioni a nominare i manager, a volte in modo distorto, come da ultimo è accaduto anche in Basilicata, dove addirittura i candidati ai concorsi non raccomandati sono considerati una zavorra".
Nella sua prima visita, al Monaldi, il ministro della Salute ha incontrato le mamme dei bimbi trapiantati di cuore e in attesa dell'intervento salvavita nel reparto di cardiochirurgia, polo di riferimento del Sud, dove però l'attività è sospesa da due anni per gravi carenze gestionali e organizzative. "Nel 2016 il ministero ha sospeso l'attività trapiantologica pediatrica a seguito di numerose segnalazioni – ha ricordato Giulia Grillo – e nell'aprile scorso una delegazione di consiglieri regionali ha incontrato il commissario straordinario e i responsabili dei reparti, verificando la mancanza di attrezzature, mezzi e personale adeguato ai percorsi di cura dei piccoli pazienti. Voglio assicurarmi personalmente di verificare l'esistenza di tutte le condizioni di sicurezza necessarie per la ripresa delle attività chirurgiche afferenti ai trapianti pediatrici".
Al Cardarelli, primo ospedale della Campania e di tutto il Sud, non poteva sfuggire il grave problema dell'affollamento, dei ritardi nelle prestazioni di pronto soccorso e in genere di tutti gli interventi sanitari. "Il Cardarelli - ha detto Grillo dopo la visita nell'ospedale - indubbiamente soffre del fatto che l'organizzazione della rete ospedaliera non è avvenuta fino ad ora in maniera coerente e quindi deve drenare tutta una serie di necessità del territorio che avrebbero dovuto essere soddisfatte da altre strutture, tra cui anche l'ospedale del Mare''. Struttura, quest'ultima, che il ministro visiterà nel pomeriggio, dopo un incontro col Governatore campano, Vincenzo De Luca, che è anche commissario per la sanità della Regione.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento