CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

sabato 1 dicembre 2018

Fertilità e musica: studio conferma gli effetti della musica contro lo stress per diventare genitori

Come combattere l'ansia che impedisce a certe coppie di diventare genitori

Musica, cervello femminile e fertilità: uno studio conferma come lo stress possa "bloccare" i meccanismi riproduttivi e certi "suoni" possano vincerlo

Gli esami sono a posto ma il bimbo non arriva. Il desiderio c'è, l'amore anche e allora che cosa interferisce? Lo stress, quello che arriva dal mondo esterno alla coppia ma può occuparne il mondo interno. La cura? Una rivista scientifica americana spiega com la musica possa far superare i fattori psicologici che ostacolano i meccanismi riproduttivi. L'ideatore del metodo terapeutico Neuropsicofonia (una forma evoluta e nuova della musicoterapia) spiega come questa terapia dei suoni abbia portato una paziente su due a rimanere incinta

La relazione tra fertilità e stress è definitivamente confermata a livello scientifico. La prova viene dalla rivista scientifica americana di Philadelphia Applied Nursing Research1 che ha dimostrato l'efficacia della musica a livello terapeutico nell'agevolare i processi di fecondazione assistita.

LO STRESS LIBERA GLI ORMONI ANTIGRAVIDANZA

"Lo studio parla dell'infertilità organica, quella più grave. Ma lo stress, se è una aggravante di uno stato biologico che impedisce la gravidanza, spesso lo è anche in chi ha tutte le "carte in regola" per avere un bambino, ha superato tutti i test medici, ma il figlio non arriva lo stesso. Quando in una coppia il desiderio di un figlio non è esaudito, l'angoscia e la frustrazione genera un livello di stress notevole. Questo stato di ansia induce l'organismo a rilasciare il cortisolo, l'ormone che interferisce negativamente con le altre sostanze biologiche responsabili della riproduzione. Così si innesca un meccanismo circolare che induce uno stato di sterilità - spiega Adriano Formoso, ideatore della Neuropsicofonia, psicologo, psicoterapeuta, naturopata a Milano e autore del libro (+ 2 CD allegati) "Nascere a Tempo di Rock" - E' come se la donna infertile avesse una difficoltà a "crescere". Talvolta questo aspetto si manifesta sia nella sfera della condotta alimentare (mangia di più o non mangia) sia in quella sociale (ritiro dalla vita in comunità). Tale blocco interviene a livello psico-neuro-endocrino-immunologico sulla funzione riproduttiva. E' come se il corpo rimanesse irrigidito da questi aspetti sommersi nella psiche della donna, senza aprirsi, fluire e trasformarsi sino a riprodursi e rinascere insieme a una nuova vita come estensione della propria. Il senso del tempo che la donna trattiene dentro, rallenta anche le funzioni biologiche e queste, nella maggior parte dei casi, inibiscono la gravidanza.

LA NEUROPSICOFONIA

La relazione tra fertilità, rilassamento e miglioramento della respirazione sono tra i fondamenti del metodo terapeutico ideato da Adriano Formoso, la Neuropsicofonia. A differenza della musicoterapia, dove è richiesto di suonare uno strumento, la Neuropsicofonia prevede l'utilizzo di musiche particolari già fatte, dagli effetti dei toni binaurali, suoni particolari eseguiti dal terapeuta che intervengono sui traumi incarcerati nella memoria psichica. Il libro "Nascere a tempo di Rock" illustra in modo chiaro e preciso gli effetti del metodo e consente di poter allenarsi anche a casa attraverso l'ascolto dei 2 CD allegato

"Mi sono occupato di musicoterapia a partire dalla metà degli anni novanta ed è proprio attraverso la musicoterapia che mi sono accorto che alcuni suoni agivano a livello psico-neuro-endocrino-immunologico più di altri. Da qui si è sviluppato l'interesse della ricerca che ha condotto alla scoperta della Neuropsicofonia – continua Formoso - Con riferimento esplicito ai miei studi sulla sperimentazione della Neuropsicofonia, i miei dati confermano quelli riportati dall'ultima ricerca americana sul tema.A tal proposito la terapia neuropsicofonica risulta efficace anche in condizioni di infertilità grave, come quella che richiede le tecniche di riproduzione assistita. Non le sostituisce, ma le rende più efficaci, liberando la coppia dal fattote ansia".

CON LA TERAPIA DEI SUONI – NEUROPSICOFONIA - UNA DONNA SU DUE E' DIVENTATA MAMMA

"Attraverso le terapie neuropsicofoniche seguo molte coppie che mi confidano il problema degli insuccessi nel tentativo di avere una gravidanza. Dal 2014 a oggi, 32 coppie hanno avuto una riduzione dello stress del 40% circa nei primi tre mesi di terapia – conclude Formoso - Questo ha permesso, in 14 di esse, di avere un bambino utilizzando una terapia che prevedeva solo l'ascolto in cuffia di 30 minuti sia al mattino che alla sera di brani neuropsicofonici contenuti nel mio libro e senza stimolazioni ulteriori né terapie farmacologiche. Non solo: con lo stesso metodo (in studio e a casa con l'ascolto dei CD allegati al libro), accompagno le future mamme nei corsi di preparazione al parto con risultati davvero sorprendenti"

1Effect of music therapy on the anxiety levels and pregnancy rate of women undergoing in vitro fertilization-embryo transfer: A randomized controlled trial - Appl Nuers Res 2017 Aug;36:19-24. doi: 10.1016/j.apnr.2017.05.005. Epub 2017 May 22.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *