CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

giovedì 13 dicembre 2018

Primo studio e primo paziente italiano per EMN Research Italy

Image

PRIMO STUDIO E PRIMO PAZIENTE ITALIANO 

PER EMN RESEARCH ITALY

EMN Research Italy, impresa sociale impegnata nella ricerca clinica sul mieloma multiplo, riunisce per la prima volta sotto la propria egida quattro centri ematologici per partecipare ad uno studio clinico sulla leucemia plasmacellulare, promosso dall'olandese Hovon Foundation, arruolando il suo primo paziente italiano.

A poco più di due anni dalla sua nascita, avvenuta a ottobre del 2016, EMN Research Italy, braccio italiano dell'European Myeloma Network, la rete di eccellenze nello studio e nello sviluppo di cure innovative per il mieloma multiplo, raggiunge un importante traguardo partecipando per la prima volta, in qualità di sponsor italiano, ad uno studio clinico sulla leucemia plasmacellulare denominato EMN12 e promosso a livello europeo dalla Hovon Foundation di Amsterdam.


I Centri Ematologici italiani coinvolti attualmente nello studio sono 4 e da uno di essi, l'azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona, proviene il primo paziente italiano arruolato attivamente in questa sperimentazione. Gli altri Centri che potranno sottoporre i loro pazienti alla terapia prevista dall'EMN12 sono l'IRCCS - Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata, il Policlinico Universitario di Udine e il Policlinico Umberto I di Roma.

Immagine

L'EMN12 è uno studio europeo di fase 2 in cui vengono testate terapie con farmaci innovativi

L'EMN12 è uno studio europeo di fase 2 in cui vengono testate terapie con farmaci innovativi quali Carfilzomib e Lenalidomide in pazienti affetti da leucemia plasmacellulare eleggibili e non al trapianto. I partecipanti al trial provengono da 5 diverse nazioni (Belgio, Danimarca, Norvegia, Olanda e Italia) per un totale di 12 Centri Ematologici, tra cui i quattro coordinati da EMN Research Italy nel nostro paese. Nello studio EMN12 avrà un ruolo importante anche il Clinical Trial Office di Torino in quanto centralizzerà le operazioni di data management a livello italiano.


La ricerca clinica e la sperimentazione di farmaci e combinazioni di farmaci sono un aspetto fondamentale nella lotta alle malattie gravi. Gli studi sono complessi e con tempi di attuazione lunghi e variabili. L'obiettivo di EMN Research Italy, che vanta un Working Group composto da  ben 17 rappresentanti dei centri ematologici in tutta Italia, è proprio quello di mettere in collegamento queste realtà in prima linea nella lotta al mieloma multiplo con quelle del network europeo, lavorando attivamente per supportare studi clinici con farmaci di nuova concezione e avviare iniziative formative e divulgative sui progressi effettuati, sempre ponendo i pazienti al centro dell'attenzione.


EMN Research Italy in breve


EMN è l'acronimo di European Myeloma Network. Fondata nel 2005, EMN è una rete di eccellenze a livello europeo nello studio e nello sviluppo di cure innovative per il mieloma multiplo che conta 27 istituti di ricerca e 14 gruppi di studio. Ha lo scopo di promuovere la collaborazione tra i centri di ricerca e i gruppi di studio al fine di generare una mutua utilità e, grazie a ciò, ottenere risultati più efficaci ancora più velocemente.


EMN Research Italy, fondata a Torino nel 2016, è il braccio italiano del network EMN con sede in Olanda, ed è la prima impresa sociale in Italia nel campo della ricerca clinica sul mieloma multiplo. La sua natura giuridica le permette di essere promotore e di condurre studi clinici tradizionalmente definiti "profit", ossia i cui dati e risultati possono essere utilizzati dalle aziende farmaceutiche, con lo scopo di sostenere il progresso nella ricerca clinica e offrire terapie sempre più efficaci e sicure ai pazienti. Lo status di "impresa sociale" determina che non ci siano ripartizioni di utili tra i soci ma che gli eventuali profitti realizzati vengano reinvestiti nelle attività core della società stessa, a supporto quindi della ricerca e degli studi clinici.


Frutto del lavoro di varie professionalità, EMN Research Italy è forte dell'esperienza di uno staff che da diversi anni lavora nel campo dei clinical trials sul mieloma multiplo e può contare sull'apporto di un Comitato Scientifico di esperti e leader dell'ematologia italiana e sulla competenza di un team, formato da professionisti e da personale amministrativo, competente in materia fiscale, legale e di gestione del personale.





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *