CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 28 agosto 2013

Campagna Unaproa per il consumo di frutta e verdura. Tappa nella Tuscia


A CAPRAROLA SI FESTEGGIA L'INIZIO DELLA RACCOLTA DELLE NOCCIOLE CON UN EVENTO DEDICATO ALLE VIRTU' DELL'ORTOFRUTTA

 

 


Continua la campagna nazionale per il consumo di ortofrutta "Nutritevi dei colori della vita", promossa da Unaproa (Unione Nazionale tra le Organizzazioni dei Produttori Ortofrutticoli, Agrumari e di Frutta in Guscio) con il cofinanziamento dell'Unione Europea e dello Stato Italiano (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali).


Giovedì 29 agosto avrà luogo la "Festa dei Colori"  dedicata ai "cinque colori del benessere" nell'ambito della consueta festa in programma come ogni fine agosto a Caprarola, nel centro della Tuscia viterbese. Un appuntamento, diventato ormai tradizionale, che richiama gli attori di un bacino rurale molto vivo e importante per celebrare insieme il momento della raccolta delle nocciole.


"Quanto ruota attorno alla corilicoltura viterbese è una delle più fiorenti realtà ortofrutticole del panorama italiano," - afferma Ambrogio De Ponti, Presidente di UNAPROA - "che da sempre ha saputo dare attuazione agli indirizzi comunitari grazie al ruolo delle Organizzazioni di Produttori voluto dalla Politica Agricola Comune (PAC). Un modello positivo che svolge la sua funzione in un territorio straordinario come la Tuscia. Non è casuale, quindi, che la campagna Nutritevi dei colori della vita si accosti a chi si impegna ad offrire un prodotto sano e di eccellenza, a chi persegue scelte produttive e distributive che permettano al consumatore di ricevere garanzie sulla qualità del prodotto, ad esempio come la Nocciola Romana D.O.P., meritevole di essere valorizzata per le straordinarie e naturali proprietà organolettiche e nutrizionali".


L'appuntamento per la "Festa dei Colori" é giovedì prossimo dalle 18 a Caprarola in Località San Valentino presso le strutture dell'Organizzazione di Produttori ASSOFRUTTI. Diverse le attività in programma, da animazioni e giochi a quiz con premi e omaggi per i più preparati a momenti di degustazione di piatti e assaggi a base di frutta e verdura di stagione.  


Divertimento e giochi quindi, ma anche occasione per veicolare messaggi fondamentali sulle virtù nutrizionali dell'ortofrutta. "Bisogna sensibilizzare i consumatori, ed in particolare i giovani, - ha dichiarato la nutrizionista Elisabetta Bernardi - non soltanto a mangiare più frutta e verdura ma soprattutto a variarne il consumo, seguendo i 5 colori del benessere: 5 porzioni giornaliere di 5 colori diversi (giallo-arancio, bianco, rosso, verde, blu-viola). Tra questi l'aglio, i cavolfiori, le cipolle, i finocchi, i funghi, le mele, le pere, i porri, il sedano, le noci, le nocciole, le mandorle o le castagne rappresentano il "bianco", un gruppo di alimenti prezioso per il nostro organismo per la presenza importante di potassio e fibra.

Il potassio contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso, della funzione muscolare e al mantenimento di una normale pressione sanguigna.

La fibra invece mantiene in salute il nostro intestino e quella solubile come la pectina contenuta per esempio nella mela, contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue. In questo gruppo di ortaggi "bianchi" troviamo anche le noci che contribuiscono al miglioramento dell'elasticità dei vasi sanguigni".

 

 

 

www.nutritevideicoloridellavita.com

Unaproa s.c.a.r.l. - Via XX Settembre 4 - 00187 Roma | Telefono 06.424521 - Fax 06.47822822



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *