CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 16 dicembre 2015

L'INFLUENZA SI CONTROLLA VIA SMARTPHONE: È PARTITA LA STAGIONE 2015-2016 DI INFLUWEB


 
 
Gestito dalla Fondazione ISI di Torino e inserito in un network che comprende undici paesi europei, l'innovativo sistema di monitoraggio partecipativo dell'influenza attraverso Internet torna a seguire e prevedere l'andamento del virus stagionale. 

Grazie al contributo dei cittadini via web e – da quest'anno – anche tramite una nuova applicazione per smartphone. 


L'influenza è ormai alle porte. I valori di diffusione in Italia sono ancora sotto il livello di soglia epidemica, ma da diverse settimane Influweb sta tenendo d'occhio i primi passi del virus. A novembre, dopo l'avvio della campagna di vaccini del Ministero della Sanità, il sistema di monitoraggio curato dal Laboratorio di Epidemiologia Computazionale della Fondazione ISI di Torino è tornato in funzione: con la sua formula consolidata, basata sulla partecipazione dei cittadini che segnalano regolarmente il proprio stato di salute, e alcune novità.

"Come sempre, i casi di sindromi influenzali vengono mostrati in tempo reale sulla mappa interattiva su www.influweb.it", spiega Daniela Paolotti, ISI Research Leader e coordinatrice del progetto. "Cliccando sulle aree colorate, l'utente può conoscere i casi corrispondenti a ogni provincia italiana, scoprendo il livello e l'intensità di diffusione del virus nella zona in cui abita. Ma non sarà l'unica mappa online che nella stagione 2015/2016 farà riferimento ai dati di Influweb: anche FluOutlook (fluoutlook.org), il sistema di previsione dell'influenza sviluppato da Fondazione ISI in collaborazione con la Northeastern University di Boston, si baserà sulle informazioni raccolte da Influenzanet, la rete europea di cui Influweb è ramo italiano e coordinatore".

Oltre al collegamento con FluOutlook, altre novità contribuiranno ad aggiornare il servizio e a renderlo ancora più efficiente e in linea con le abitudini tecnologiche dei cittadini. Da un lato c'è la nuova veste grafica del sito www.influweb.it – storica casa-madre su Internet del progetto – dall'altro la diffusione della applicazione ufficiale per smartphone, presentata la scorsa primavera e oggi attesa al primo concreto test su strada durante una stagione influenzale. Al momento disponibile per i dispositivi Android, nelle prossime settimane sarà affiancata da una app-gemella per ambiente iOS (iPhone), offrendo a tutti gli utenti registrati la possibilità di inviare gli aggiornamenti sul proprio stato di salute in qualunque momento e ovunque si trovino, in modo comodo, rapido e intuitivo.

"In un progetto basato sul crowdsourcing come Influweb, la partecipazione del pubblico è naturalmente decisiva" dice Paolotti. "Non solo è importante coinvolgere il maggior numero di utenti possibile, ma anche ricevere aggiornamenti regolari, a cadenza settimanale: sia in caso di malattia che quando non si riscontrano sintomi influenzali. Con la nuova app questo processo è stato semplificato: all'utente bastano davvero pochi secondi per inviare le informazioni sul proprio stato di salute, contribuendo allo sviluppo di un servizio sempre più diffuso, potente ed efficace".

L'espansione del progetto scientifico non è solo tecnologica, ma anche geografica. La rete Influenzanet, che raccoglie i diversi sistemi nazionali di monitoraggio online, continua ad allargarsi: oltre all'Italia (dove Influweb è stata lanciata nel 2008, nell'ambito del progetto europeo Epiwork), l'elenco dei paesi partecipanti comprende Belgio, Danimarca, Francia, Irlanda, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Spagna e Svezia, con la new entry della Svizzera attesa per le prossime settimane. Sono oltre trentaquattromila i cittadini europei che contribuiscono regolarmente e su base volontaria all'iniziativa. "L'ampliamento del network sul territorio continentale permette al progetto di aumentare la propria efficacia non solo su scala locale, dove affianca con successo i sistemi di sorveglianza dei servizi sanitari nazionali, ma anche in una dimensione globale. Con potenzialità già espresse nel 2009, nello studio e nella previsione dell'andamento della pandemia H1N1".

www.influweb.it @influweb

www.isi.it @ISI_Fondazione


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *