CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

giovedì 28 settembre 2017

Salute. InCanti diVersi (2): evento di sensibilizzazione Alzheimer


In occasione della giornata mondiale dell'Alzheimer, Paloma 2000 ha organizzato InCanti diVersi, parole e immagini della memoria, evento di musica e teatro dedicato alla sensibilizzazione Alzheimer costituito da due giornate, di cui la seconda si terrà il 30 settembre 2017 a partire dalle ore 15:00 presso lo Studio Museo Francesco Messina in via San Sisto, 4.

Alle ore 15:00 Z.E.A. proporrà un'attività del progetto alzhalarte all'interno dello Studio Museo Francesco Messina, ideato e condotto insieme a un artista, per coinvolgere le persone con demenza e i loro familiari in pratiche e linguaggi che lavorano con le emozioni e la sensibilità. L'obiettivo è offrire la possibilità di esprimersi liberamente e sperimentare un approccio che generi socialità e inclusione attorno ad un patrimonio di tutti.

Alle ore 17:00 gli studenti della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi metteranno in scena uno spettacolo ispirato al libro "Il vecchio re" di Arno Geiger, accompagnati dal duo Roberta & the Crossover e Sonoramente, primo coro per la memoria fragile, progetto della Walter Vinci Onlus. I protagonisti del coro sono persone affette da demenza e i loro caregiver che, attraverso l'arte, sviluppano uno strumento di espressione che stimola le proprie capacità cognitive e rinforza il legame con chi si prende cura di loro: l'arte si erge dunque a linguaggio universale in grado di abbattere ogni tipo di barriera e di rinsaldare le relazioni sociali.
Paloma 2000 crede che l'arte, attraverso le sue capacità catartiche ed empatiche, sia in grado di svolgere un ruolo di coesione e compartecipazione prezioso all'interno della società.
In occasione del 21 settembre, giornata mondiale dell'Alzheimer, la cooperativa sociale organizza una manifestazione dedicata interamente all'arte in cui le emozioni sono strumento per avvicinarsi e comprendere la situazione di fragilità che caratterizza le persone affette da demenza e Alzheimer, in collaborazione con la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, la Walter Vinci Onlus, Z.E.A. zone di esplorazione artistica.
La manifestazione, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Milano, fa parte del progetto "La Conoscenza è Partecipazione", un programma che si è sviluppato durante l'intero anno 2017 in 10 tappe, una al mese, corrispondenti ai 10 sintomi Alzheimer stilati dall'Alzheimer's Association. La conoscenza stimola la comprensione e crea "partecipazione", per questo i nostri incontri sono rivolti a tutti, con l'auspicato coinvolgimento di associazioni, municipi e parrocchie, così da garantire un'ampia risonanza del progetto e proporre una migliore qualità di vita per le persone affette da Alzheimer e i loro caregiver.
InCanti diVersi sarà un'occasione per condividere, riflettere, rallegrarsi.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *