CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

lunedì 25 settembre 2017

Salute. RC Medica, chi paga? Legge Gelli - Bianco, se ne parla il 5 ottobre 2017 a Palazzo Castiglioni, Milano

Risultati immagini per RC Medica
Siamo tutti pazienti….RC Medica, chi paga?

Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie

5 ottobre 2017
Palazzo Castiglioni, Sala Colucci h. 14
Corso Venezia, 47 - Milano


Giovedì 5 ottobre, presso Palazzo Castiglioni (Corso Venezia, 47 – Milano) sarà l’occasione per confrontarci sugli effetti in ambito legale, assicurativo e sanitario della legge Gelli - Bianco.

La legge Gelli mira alla de-penalizzazione delle condotte dei medici ospedalieri con conseguente diminuzione del numero di ricorsi ai tribunali e alla limitazione al ricorso della medicina preventiva.

Questi obiettivi verranno davvero raggiunti? Quali miglioramenti concreti introdurrà la legge Gelli e quali rischi invece nasconde?

In attesa dei decreti attuativi, tramite molteplici testimonianze metteremo a confronto i soggetti ai quali la legge si rivolge e gli operatori chiamati a fornire le risposte.

Il tema sarà introdotto da Paolo Vinci, dello Studio Vinci & Associati.

I Panel previsti sono due: il primo metterà sullo stesso tavolo rappresentanti di cliniche ed enti sanitari con esperti legali che sarà occasione di dibattito per analizzare le criticità e le opportunità della legge. 

Interverranno: Lorenzo Polo, medico legale e delle assicurazioni, Daniela Troiano, Dirigente Amministrativo Istituto Ortopedico "Gaetano Pini" Milano, Giuseppe Dalla Costa, Direttore Generale Ente Mutuo Regionale Unione Confcommercio Milano, Lodi e Monza e Brianza, Dea D’Aprile, Rettrice Università Meier Milano e Martina Flamini, giudice I Sezione Civile del Tribunale di Milano.

Il secondo Panel vedrà la partecipazione di alcuni professionisti del mondo delle assicurazioni, che forniranno tutti i chiarimenti necessari in merito ai soggetti che saranno tenuti a risarcire. 

Interverranno: Francesco Saverio Losito, founder Losito & Partners, Filippo Emanuelli, Amministratore Delegato Belfor, Carlo de Simone, CEO European Brokers e Francesco Privitera, CEO SO.GE.S.A.

Modererà i lavori Fabio Sgroi, Direttore Tuttointermediari.it.


La riforma affronta e disciplina i temi della sicurezza delle cure e del rischio sanitario, della responsabilità dell’esercente la professione e della struttura pubblica o privata, delle modalità e caratteristiche dei procedimenti giudiziari aventi ad oggetto la responsabilità medica, unitamente agli obblighi di assicurazione e all’istituzione del Fondo di garanzia per i soggetti danneggiati.

Viene fortemente innovata la disciplina del sistema assicurativo partendo dal meccanismo di autogestione del rischio, ai massimali delle coperture assicurative per le strutture e per i liberi professionisti.

La normativa, attesa da anni sia dal fronte dei medici e di chi esercita tutte le professioni sanitarie sia dal fronte dei pazienti, si pone tra gli altri l’obiettivo di snellire il contenzioso medico-paziente attraverso lo studio ed il monitoraggio del rischio garantendo un più efficace sistema risarcitorio. 

Il decreto in essere cambia la responsabilità penale e civile dei medici e mira a più trasparenza per i pazienti e maggiore sicurezza delle strutture.

Fino ad oggi, i medici, per timore di commettere errori erano fortemente condizionati nello svolgimento del proprio lavoro. Oggi, la legge Gelli - Bianco pone come soluzione nuove forme di tutela per il medico garantendo allo stesso di svolgere la propria professione con maggiore serenità e professionalità limitando il rischio di essere condannato penalmente.

In più, eventuali malfunzionamenti nel sistema sanitario potranno essere esposti direttamente dai cittadini al Garante per il diritto alla salute, nuovo organo di ascolto, monitoraggio, assistenza e tutela degli utenti.

In ogni regione verrà, quindi, istituito il Centro per la gestione del rischio sanitario e della sicurezza del paziente con il compito di raccogliere i dati sui rischi ed eventi negativi ed inviarli all’Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza della sanità, ente formativo e di monitoraggio costante dei vizi del Sistema Sanitario Nazionale.

La legge aiuterà a far comprendere a tutti i cittadini l’importanza di avere introdotto nel nostro sistema sanitario la sicurezza delle cure come parte integrante del diritto alla salute previsto dall’art. 32 della Costituzione della Repubblica Italiana.


L’evento, con partecipazione gratuita, sarà un’occasione di incontro e confronto non solo sugli effetti che la legge Gelli porterà con sé per tutti gli operatori dei vari settori sanitari ma, soprattutto, ci aiuterà a capire dove andranno a ricadere i costi di gestione.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *