CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

sabato 23 giugno 2018

Salute femminile. Cistiti e Incontinenza in menopausa: ecco i consigli del dott. Filippini per risolvere il problema

La soluzione del dottor Maurizio Filippini, Responsabile del Modulo Funzionale di Endoscopia Ginecologica dell'Ospedale di Stato della Repubblica di San Marino

Incontinenza femminile e cistiti in menopausa: funziona l'approccio precoce al problema, la giusta dieta e una nuova applicazione del laser MonnaLisa Touch™


A cinque anni dal lancio del trattamento MonnaLisa Touch,il laser che cura i disturbi legati alla menopausa e alla sessualità femminile, si conferma l'efficacia della metodicanel risolvere le problematiche legate all'incontinenza urinaria di grado lieve e alle cistiti.

 

"La sindrome genito-urinaria della menopausa (GSM), in precedenza chiamata atrofia vulvovaginale, si manifesta concambiamenti morfologici della mucosa vaginale (assottigliamento dell'epitelio, perdita delle pieghe vaginali e riduzione del flusso sanguigno e delle secrezioni vaginali, condizioni che alterano la flora batterica vaginalee dell'apparato urinario - spiega il dottor Maurizio Filippini,Responsabile del Modulo Funzionale di Endoscopia Ginecologia dell'Ospedale di Stato della Repubblica di San Marino. Durante il processo di sperimentazione del trattamento laser MonnaLisa Touch, non era stata presa inizialmente in considerazione la sintomatologia legata all'apparato urinarioL'esperienza clinica ha però dimostrato un notevole miglioramento delle condizioni delle pazienti, sia per quanto riguarda l'incontinenza da sforzo sia per quella da iperattività vescicale, oltre che una significativa riduzione del numero di minzioni e del numero di episodi di urgenza da infiammazione." 

 

Come avviene nel tessuto vaginale, il progressivo declino degli estrogeni durante il climaterio porta all'atrofia dell'uroepitelio alla riduzione del contenuto di collagene, condizioni importanti che incidono sull'incontinenza urinaria. 

 

L'incontinenza legata alla componente da sforzo, così come quella legata all'urgenza minzionale, può causare una significativa disabilità nelle donne, con riduzione della qualità della vitaripercussioni sulle relazioni sociali e sulla sfera sessuale. Ad oggi, la metodica è stata applicata su 365 pazienti, pari 858 trattamenti totali, che hanno registrato un immediato beneficio nella risoluzione di questi disturbi.

 

Il sistema laser CO2 frazionatoirradiando gli strati più profondi della parete vaginale, riattivando la matrice extracellulare e la sintesi del collagene, ha effetti benefici nei tre strati della parete vaginale (al contrario degli estrogeni o di altre terapie che trattano solo l'epitelio). In questo modo, l'effetto di "rigenerazione" originato dal trattamento coinvolgeanche il basso tratto urinario (uretra e vescica), con un significativo miglioramento dei sintomi dell'invecchiamento urogenitale.

 

"Generalmente un approccio precoce al problema comporta misure conservative legate a azioni personali (svuotare periodicamente la vescica, cercando di urinare ogni due o tre ore può aiutare a prevenire le infezioni)approcci dietetici(l'uso di prodotti a base di mirtillo sembra diminuire la capacità dei batteri di aderire al rivestimento dell'uretra e della vescica), controllo dell'idratazione (aumentare l'assunzione di acqua di uno o due bicchieri al giorno può aiutare a limitare la durata dei sintomi e ridurre le infezioni)igiene personale (una corretta cura dell'area uretrale limita la quantità o il tipo di batteri che possono essere veicolati nell'uretra) e riabilitazione pelvica, ma i risultati sul lungo periodo sono spesso scarsi". 

 

In Italia la procedura laser MonnaLisa Touch™, che deve essere sempre eseguita da personale medico specializzato (urologo o ginecologo), è stata approvata dalla AOGOI(Associazione dei Ginecologi Italiani), così come dalla comunità scientifica internazionale: a livello mondiale sono più di 30 le pubblicazioni tra le più autorevoli che hanno convalidato il trattamento.

 

 

 

 

Approfondimenti:

 

Eur J Obstet Gynecol Reprod Biol. 2017 Jun

Safety and long-term efficacy of fractional CO2 laser treatment in women suffering from genitourinary syndrome of menopause.

Behnia-Willison F, Sarraf S, Miller J, Mohamadi B, Care AS, Lam A, Willison N, Behnia L, Salvatore S.

 

Maturitas. 2017 Sep

Laser therapy for the genitourinary syndrome of menopause. A systematic review and meta-analysis.

Pitsouni E, Grigoriadis T, Falagas ME, Salvatore S, Athanasiou S.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MonnaLisa Touch

MonnaLisa Touch è la tecnica più avanzata di foto-ringiovanimento vaginale, sicura ed efficace in quanto basata su una tecnologia specifica sviluppata appositamente: si tratta di un laser a CO che emette impulsi delicati, progettato per il trattamento delle parti intime. MonnaLisa Touch corregge la riduzione di volume della mucosa, la rimodella e ne ripristina l'idratazione e l'elasticità, in modo indolore e senza gli effetti collaterali delle terapie farmacologiche.

Dopo aver eseguito con MonnaLisa Touch oltre 1 milione di trattamenti in tutto il mondo su donne tra i 40 e i 75 anni, i dati confermano che è efficace in oltre l'80% dei casi migliorando effettivamente la qualità della vita delle pazienti. Grazie a MonnaLisa Touch quasi tutte le donne trattate hanno dichiarato di essere pienamente soddisfatte del trattamento laser e di aver notato importanti risvolti positivi anche sulla qualità della propria vita già dopo la prima seduta. Una seduta dura circa una decina di minuti e un ciclo di trattamenti prevede 3-4 sedute.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *