CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 30 ottobre 2019

I vincitori del Premio Forum Pa Sanità 2019, i migliori progetti italiani di "Connected Care"

I VINCITORI DEL PREMIO FORUM PA SANITA' 2019

I MIGLIORI PROGETTI ITALIANI DI "CONNECTED CARE"

Oggi a Roma, in occasione del Forum PA Sanità assegnato il riconoscimento a Ospedale Fatebenefratelli-Isola Tiberina di Roma, FAIS-Onlus di Milano, Kiranet di Aversa, Regione Sardegna, Omnidermal Biomedics di Torino. Riconoscimento speciale all'ASL di Latina e al Centro Cardiologico Monzino di Milano

 

Roma, 30 ottobre 2019 – L'Ospedale Fatebenefratelli – Isola Tiberina di Roma con il progetto "L'Isola del Cuore", e-health per la prevenzione e la cura delle aritmie cardiache, tra le strutture sanitarie pubbliche e private. FAIS Onlus (Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati), tra le onlus e associazioni no profit, grazie all'app "SOS-Smart Ostomy Support" che connette i pazienti al personale sanitario. Regione Autonoma della Sardegna, tra gli enti regionali, per il sistema informativo "Dimissione protetta integrata" per i pazienti anziani, cronici o non autosufficienti. Kiranet, centro di ricerca e consulenza nell'ICT di Aversa (CE) tra le PMI, con la piattaforma "Homecare" per l'assistenza domiciliare che offre telemonitoraggio, telecontrollo, videocomunicazione e dispenser portatile per le terapie farmacologiche. E, infine, Omnidermal Biomedics, realtà di Torino tra le startup, con "Wound Viewer l'Intelligenza Artificiale al servizio della vulnologia", il dispositivo medico che valuta, classifica e consente follow-up post guarigione dell'ulcera cutanea attraverso l'Intelligenza Artificiale.

Sono i vincitori del Premio Forum PA Sanità 2019, il riconoscimento alle migliori esperienze e competenze di "Connected Care", assegnato oggi in conclusione delle due giornate di FORUM PA Sanità, la manifestazione sull'innovazione sostenibile del sistema salute promossa da FPA, società del gruppo Digital360, quest'anno dedicata al tema della salute connessa. È stato assegnato anche un riconoscimento speciale al Centro Cardiologico Monzino di Milano, con l'iniziativa "Sm@rtEVEN. Telemedicina: spostare i dati, non i pazienti", che utilizza soluzioni tecnologiche all'avanguardia per il monitoraggio cardiologico da remoto, e all'ASL di Latina, con il modello innovativo di gestione dei pazienti cronici "+VITA. Ci pensa l'ASL, non tu", nella categoria strutture sanitarie pubbliche e private.

I migliori progetti per ciascuna categoria sono stati selezionati da una giuria di esperti, all'interno di una short list di 21 iniziative tra quelle candidate al contest. Tutte le proposte saranno consultabili sulla piattaforma FORUM PA Challenge e i 21 progetti finalisti saranno raccolti in un e-book, scaricabile dal sito di FPA.

"I progetti vincitori del Premio Forum PA Sanità 2019 sono brillanti esempi di Connected Care, che grazie alla condivisione delle informazioni cliniche dei pazienti tra gli attori del processo di cura consentono la gestione non ospedalizzata del paziente anziano, cronico, fragile o non autosufficiente - dice Carlo Mochi Sismondi, Presidente di FPA -. Questo sistema, chiave per la sostenibilità del sistema sanitario, è stato al centro di questa edizione di Forum PA Sanità, in cui istituzioni, aziende e stakeholder della sanità italiana si sono confrontati su modelli, tecnologie, organizzazione, criticità e opportunità per la Sanità italiana di domani".

"I due giorni di confronto di Forum PA Sanitá hanno confermato che la strada della Connected Care puó permettere al nostro Sistema Salute di superare inefficienze e frammentazioni verso un modello più efficace e sostenibile – spiega Mariano Corso, Responsabile scientifico dell'Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico di Milano e Direttore Scientifico di P4I –. Oggi il 41% dei cittadini giá utilizza una app o un wearable per tenere sotto controllo il proprio stato di salute, ma nella maggior parte dei casi questi dati non vengono scambiati con il medico. C'è un enorme potenziale da sfruttare per migliorare la prevenzione e l'accesso ai percorsi di diagnosi e cura dei pazienti, serve uno sforzo congiunto da parte degli attori della filiera della salute per ripensare i modelli organizzativi e trovare le risorse adeguate a sostenere il cambiamento".

 

Di seguito il dettaglio delle soluzioni premiate per ciascuna categoria

 

Ospedale Fatebenefratelli-Isola Tiberina - Vincitore "Strutture della sanità pubblica e privata"

Con "L'Isola del Cuore", l'Unità di Aritmologia dell'Ospedale Fatebenefratelli-Isola Tiberina romano introduce nuove pratiche di e-health per la prevenzione e la cura delle aritmie cardiache. La fase iniziale del progetto ha coinvolto più di 5.300 cittadini over 65 in uno screening gratuito per la rilevazione della fibrillazione atriale (FA) silente, spesso causa di ictus cerebrale. La seconda fase del progetto prevederà la diffusione di un nuovo micro holter non invasivo in grado di far evolvere l'esperienza clinica del paziente, strutturando un processo di monitoraggio e autocontrollo da remoto per la maggior parte delle problematiche cardiache. Il progetto è in collaborazione con Magnetic Media Network S.p.A.

 

ASL di Latina -"Riconoscimento speciale "Strutture della sanità pubblica e privata" (pari merito)

"+VITA. Ci pensa l'ASL, non tu" è l'innovativo modello di gestione della ASL di Latina dedicato ai soggetti cronici. +VITA individua il problema di salute in modo precoce e programma correttamente il percorso di cura, nel rispetto dei principi di presa in carico e continuità assistenziale, senza un orizzonte temporale. Attraverso una medicina proattiva il progetto mira alla presa in carico della fascia di popolazione autosufficiente che richiede una tipologia di assistenza prevalentemente territoriale e un accesso limitato alle tipologie di servizi ad alta complessità. L'approccio sistematico alla gestione della cronicità della ASL di Latina poggia su patto di cura, PDTA, tecnologia e integrazione tra ospedale e territorio.

 

Centro Cardiologico Monzino -"Riconoscimento speciale "Strutture della sanità pubblica e privata" (pari merito)

"Sm@rtEven. Telemedicina: spostare i dati, non i pazienti" è il progetto del Centro Cardiologico Monzino di Milano,in fase di realizzazione, che garantisce l'assistenza necessaria ai pazienti con una logica multicanale. Tramite un cruscotto web della sala operativa, il personale sanitario può osservare i tracciati in tempo reale, confrontarli con lo storico, valutare e gestire le priorità. Sm@rtEven è destinato a pazienti a domicilio recentemente sottoposti ad intervento cardochirurgico, o che abbiano necessità di un monitoraggio medico/infermieristico di grado lieve-moderato per concomitanti patologie cardiovascolari. Il progetto, in collaborazione con I-Tel, punta all'utilità sia lato paziente, sia lato struttura sanitaria, che può ottimizzare l'utilizzo di personale e dei dispositivi.

 

F.A.I.S.-Onlus – Vincitore "ONLUS e Associazioni no profit"

S.O.S. - Smart Ostomy Support è il progetto di FAIS Onlus (Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati), in fase di realizzazione, che tramite un'app permette al personale sanitario di interagire con i pazienti che riceveranno informazioni e cure anche da casa. Il personale coinvolto non dovrà necessariamente lavorare da un ambulatorio, ma potrà assistere i pazienti anche da luoghi diversi, secondo il principio dello smart working. Inoltre, l'app sarà uno strumento per la formazione pre e post intervento e per monitorare l'aderenza terapeutica. La formazione sarà resa disponibile sfruttando la gamification, in modo da aumentare l'efficacia del processo formativo. Il progetto, ideato principalmente per pazienti stomizzati, si presta in molte componenti alla gestione di altre patologie croniche. L'iniziativa è promossa in collaborazione con i-TEL, GamificationLAB Sapienza, ENEA, Prioritalia, Sorint, Sindirettovo-CIDA.

 

Kiranet – Vincitore "PMI":

"Homecare" è la piattaforma integrata di Kiranet, PMI di Aversa (CE) in fase di realizzazione che ha lo scopo di migliorare l'assistenza domiciliare socio-sanitaria, l'erogazione delle cure e la qualità della vita in generale della popolazione anziana e/o affetta da malattie croniche o disabilitanti, agevolando al tempo stesso il lavoro degli assistenti sanitari. Ottimizza il processo di gestione delle cure domiciliari tramite dispositivi wearable e sistemi di telemonitoraggio, telecontrollo, videocomunicazione e un dispenser portatile per le terapie farmacologiche. La soluzione è indirizzata a paziente (o il suo caregiver), gli operatori sanitari specializzati, il management delle strutture di assistenza e il management regionale.

 

Regione Autonoma della Sardegna - "Regioni, Enti locali e loro unioni"

"Dimissione protetta integrata in Regione Sardegna" è il sistema informativo per la gestione multidisciplinare, multidimensionale e domiciliare del paziente cronico, fragile o non autosufficiente. La gestione avviene attraverso l'integrazione tra i diversi setting assistenziali e tutti gli attori che prendono in carico il paziente, durante le diverse fasi di dimissione ospedaliera verso il territorio. Il Sistema Informativo Ospedaliero, in fase di predimissione, invia la segnalazione di un paziente al punto unico di accesso del Distretto socio sanitario di residenza dell'utente. L'applicativo del PUA gestisce tutte le fasi del processo di determinazione del bisogno e attiva il percorso socio sanitario adatto, inviando la pratica direttamente alla Cartella Socio Sanitaria del paziente, personalizzata per il tipo di assistenza da erogare (ADI, RSA, ecc.). A sua volta la CSS è integrata con gli erogatori del servizio (MMG, distretto, terzo settore).

 

Omnidermal Biomedics -Vincitore "Startup"

"Wound Viewer l'Intelligenza Artificiale al servizio della vulnologia" è il dispositivo di Omnidermal Biomedics per valutare la condizione patologica e identificare la migliore terapia per il paziente in caso di ulcera cutanea. Grazie ad algoritmi di Intelligenza Artificiale, Wound Viewer garantisce una valutazione quantitativa dei parametri clinici dell'ulcera cutanea, ne classifica la tipologia e consente un follow-up dell'evoluzione di guarigione. Inoltre, attraverso un sistema di Alert, è in grado di prevedere l'insorgenza di complicazioni cliniche e avvisare l'operatore sanitario per un pronto intervento. Tramite la connettività 4G, un sistema di API dedicate per l'integrabilità nei sistemi informativi ospedalieri e cartelle cliniche a norma GDPR, è utilizzabile per l'assistenza a pazienti ospedalizzati, ma anche per garantire continuità di cura al domicilio. L'operatore da remoto acquisisce tutti i parametri dell'ulcera ed entra in contatto con lo specialista in ospedale per la definizione o modifica della terapia prescritta, con una migliore qualità di vita per il paziente e sensibili risparmi per il SSN. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con ASL Asti, ASL TO3, Politecnico di Torino, Dedalus Piemonte.

 

FPA

FPA, società del Gruppo Digital 360, da 30 anni favorisce l'incontro e la collaborazione tra pubblica amministrazione, imprese, mondo della ricerca e società civile e svolge un ruolo di accompagnamento all'innovazione tecnologica, istituzionale e organizzativa, offrendo servizi, supporto e consulenza nei seguenti ambiti: Comunicazione, Incontri e Manifestazioni, Ricerca, Advisory, Formazione. 

 

DIGITAL360

DIGITAL360, società quotata sul Mercato AIM di Borsa Italiana, si pone l'obiettivo di accompagnare imprese e pubbliche amministrazioni nella comprensione e nell'attuazione della trasformazione digitale e favorirne l'incontro con i migliori fornitori tecnologici. DIGITAL360 persegue questo obiettivo attraverso due business units: una, denominata "Demand Generation" supporta le imprese tecnologiche (vendor, software house, system integrator, startup, ecc.) nelle attività di comunicazione, storytelling, gestione eventi e generazione di opportunità di business; l'altra, denominata "Advisory & Coaching" si rivolge a tutte le imprese e a tutte le pubbliche amministrazioni che vogliono intraprendere un qualsiasi percorso di trasformazione digitale. NetworkDIGITAL360, trasversale a entrambe le Business Unit, è il più grande network di testate online dedicate a tutti i temi dell'Innovazione Digitale, con 53 portali online e newsletter, più di 1,5 milioni di visitatori unici al mese, e oltre 5.000 keyword del mondo digitale in prima pagina su Google. DIGITAL360 integra un mix multidisciplinare e multiculturale di professionalità e competenze grazie ad analisti, giornalisti, consulenti ed esperti del mondo digitale, accumunati da una grande passione e missione: l'innovazione digitale come motore della crescita e dell'ammodernamento del nostro Paese.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *