CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 16 ottobre 2019

Osteoporosi: i vantaggi dal collagene idrolizzato

OSTEOPOROSI: I BENEFICI DEL COLLAGENE 

Una donna su tre è colpita da fragilità ossea, l'incidenza aumenta con la menopausa

Il collagene, la principale proteina del nostro organismo, fondamentale per la densità ossea

L'integrazione di collagene idrolizzato a supporto di una dieta varia e bilanciata

 

Ottobre 2019 - Dopo i 50 anni una donna su tre e un uomo su cinque sono destinati a subire delle fratture a causa della fragilità ossea, solo in Italia l'osteoporosi interessa circa 5 milioni di persone, numero destinato ad aumentare poiché legato al progressivo invecchiamento della popolazione.

L'osteoporosi è una patologia principalmente femminile e che riguarda soprattutto le donne in post menopausa a causa del calo di produzione di estrogenifondamentali per la salute ossea. In menopausa la produzione di estrogeni cala con una conseguente progressiva perdita di massa ossea. Questo fenomeno è evidente già qualche anno prima della menopausa, poi nei primi anni post menopausali si verifica una perdita di massa ossea annuale che va dal 2 al 5% della densità minerale ossea (BMD) misurata. L'osteoporosi in post menopausa si può manifestare con dolori ossei, mal di schiena, cifosi diminuzione dell'altezza e diventare causa di fratture.

Tale patologia è largamente diagnosticabile, può e deve essere trattata ma soprattutto può essere evitata con adeguate misure di prevenzione. Prevenzione che oltre ai regolari esami clinici di controllo, si traduce in corretti stili di vita e alimentari da adottare fin dalla giovane età.

Per quanto riguarda l'alimentazione questa deve essere varia e bilanciata e per la salute dell'osso deve essere ricca di calcio e vitamina D. Ma non solo, un nutriente fondamentale per le articolazioni e le ossa è il collagene, proteina presente naturalmente nel nostro organismo. Gli alimenti ricchi di collagene sono i brodi, la trippa a gelatina di pesce o di carne.

Purtroppo con l'avanzare dell'età il nostro organismo produce meno collagene e l'alimentazione da sola non basta per sopperirequesto calo fisiologicoUn aiuto in più arriva da una regolare integrazione di collagene idrolizzatoRicavato dalla cartilagine e da altri tessuti connettivi animali, questo tipo di integratore è ottenuto attraverso l'idrolisi, un processo che rende le molecole della proteina più piccole e leggere e, di conseguenza, maggiormente assimilabili a livello intestinale» spiega Andrea Cappelletti di Protein SA, una delle maggiori aziende europee di prodotti a base di collagene idrolizzato, tra cui Colpropur.

Studi scientifici (oggi il collagene idrolizzato Colpropur di Protein SA vanta uno studio scientifico in doppio ceco e una bibliografia di oltre 100 pubblicazioni scientifiche a supporto)indicano che il collagene idrolizzato, se preso in quantità di 10gr al giorno in modo regolare, agisce favorevolmente su massa muscolare e densità ossea. Il tempo che intercorre tra l'inizio dell'assunzione regolare e la percezione degli effetti positivi dipende dall'età del soggetto e dalla sua condizione di salute. Generalmente è possibile riscontrare una differenza già tra il 2° e il 3° mese dopo l'inizio dell'utilizzo regolare dell'integratore

Non solo contro l'osteoporosi. Il collagene idrolizzato Colpropur è consigliato dall'OAFI, la Fondazione Internazionale Osteoartrosi per la prevenzione dell'usura articolare dovuta all'uso eccessivo o all'età. 

 

 

 

 

Bibliografia

Adam M., Spacek P., Hulejova H., Galianova A., Blahos J. "Postmenopausal osteoporosisTreatment with calcitonine and a diet rich in cartilage proteins". Cas Lèk ces. 1996, 135: 74-8. 

Adam M., Eggersglüss B., Bräumer K. and Schrieber R. "Use of tasteless, Hydrolyzed Collagen and Agent containing the same". United States Patent no 5,948,766 (7.09.1999).

Hooshmand, S. et al. "Evidence for Bone Reversal Properties of a Calcium- Collagen Chelate, a Novel Dietary Supplement" J Food Nutr Disor 2013, 2:1. 

Elam, ML. et al. "A Calcium-Collagen Chelate Dietary Supplement Attenuates Bone Loss in Postmenopausal Women with Osteopenia: A Randomized Controlled Trial" J Med Food 00 (0) 2014, 1–8.

König D., Oesser S., Scharla S., Zdzieblik D., Gollhofer A. "Specific Collagen Peptides Improve Bone Mineral Density and Bone Markers in Postmenopausal Women—A Randomized Controlled Study" Nutrients 2018, 10, 97.  

Bone H. "Future directions in osteoporosis therapeutics". Endocrinol Metab Clin North Am. 2012 Sep;41(3):655-61.

Porfírio E, Fanaro GB (2016) "Collagen supplementation as a complementary therapy for the prevention and treatment of osteoporosis and osteoarthritis: a systematic review" RevistaBrasileira de Geriatria e Gerontologia 19: 153-164.

 

 

COLPROPUR®

L'ultima novità del mercato farmaceutico è COLPROPUR®, un integratore a base di collagene idrolizzato puro, prodotto da Protein SA, azienda spagnola presente nel mercato da oltre 40 anni specializzata nella produzione di collagene idrolizzato e leader europeo nel suo settore.

COLPROPUR®, pensato per far fronte a tutte le problematiche legate a scarsa elasticità dei tessuti e osteoporosi, aiuta a mantenere flessibilità, benessere e un aspetto sano in maniera naturale ed efficace.

Senza grassi, zuccheri, edulcoranti, coloranti e conservanti, COLPROPUR® si trova sotto forma di polvere facilmente solubile, che si assume diluito in liquidi o yogurt.  

 

Il prodotto COLPROPUR® è disponibile in doppia versioneColpropur Care e Colpropur Active. Entrambe le formule sono arricchite di Vitamina C che contribuisce naturalmente alla produzione di collagene. Colpropur Active contiene in aggiunta anche magnesio per ridurre stanchezza e affaticamento e acido ialuronico per una maggiore azione lubrificante su articolazioni e tonica sulla pelle. Colpropur Active è per la sua composizione particolarmente indicato a chi fa sport, compie sforzi fisici quotidiani, soffre di crampi o vuole prendersi cura della propria pelle. Colpropur Care e Colpropur Active sono disponibili in tre diversi gusti (neutro, frutti di bosco e vaniglia) in confezioni sufficienti per coprire un ciclo di assunzione di trenta giorni.  

 

COLPROPUR® si può acquistare direttamente online ed è ordinabile presso le migliori farmacie e parafarmacie, al prezzo consigliato di €25,90 per Colpropur Care e €27,90 per Colpropur Active.

 

 

 

UN PO' DI STORIA

Protein SA nasce nel '76 con la produzione di ingredienti specifici per l'industria alimentare. Nel 1989 l'azienda diventa indipendente e investe in nuove tecnologie per la produzione del collagene idrolizzato (CH). A causa dei problemi legati alla BSE, nel 1996 l'azienda cambia la materia prima da cui estrarre il collagene, sostituendo il bovino al maiale. Inizia quindi un grosso lavoro di ricerca e sviluppo per l'estrazione della proteina dalle ossa di animale. Le ricerche per verificare gli effetti benefici del collagene sono effettuate attraverso studi in vitro e in vivo (oggi il collagene idrolizzato di Protein SA vanta una bibliografia di oltre 100 pubblicazioni scientifiche a supporto).

Nel 2001 Protein SA arriva a produrre 3000 tonnellate di CH. Nel 2006 Protein SA firma un contratto esclusivo con Danone diventandone fornitore esclusivo di collagene per lo sviluppo di un prodotto innovativo. Nel 2008, chiuso il progetto con Danone, Protein SA decide di entrare nel canale delle farmacie e parafarmacie per vendere il proprio collagene – con il nome Colnatur - direttamente al pubblico, nel formato di barattoli da 330gr di prodotto in polvere solubile. Da allora il prodotto si è diffuso e radicato in molti mercati (Spagna, Portogallo, Serbia, Ecuador, Perù, Cile e Bolivia). Il 2017 si è chiuso con la vendita di 5 milioni di barattoli: 1,5 milione venduto direttamente nel mercato spagnolo a nome Colnatur -  avendo una penetrazione nel mercato spagnolo nel canale farmacia superiore al 30% - e il restante venduto ai competitor. 

A metà del 2018 il marchio Colnatur è stato venduto ad un'importante azienda farmaceutica spagnola; Protein SA quindi lancia Colpropur per mantenere la vendita al pubblico del proprio collagene idrolizzato ed è impegnata nell'apertura verso nuovi mercati come Italia e Francia. Per il prodotto industriale: il mercato principale è quello europeo, in cui Protein SA è leader, ma esporta anche in America (USA e Sud America) e in una proporzione minore anche in Cina e Sud Africa.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *