CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

lunedì 8 ottobre 2012

Carboidrati

I carboidrati sono uno dei principali componenti alimentari. In questa categoria di cibi rientrano gli zuccheri, gli amidi e le fibre.

Funzione 
La funzione primaria dei carboidrati è fornire energia al corpo, specialmente al cervello e il sistema nervoso. Un enzima chiamato amilasi aiuta a scomporre i carboidrati in glucosio, uno zucchero del sangue, che viene utilizzato per l'energia dal corpo.

Fonti alimentari
I carboidrati sono classificati come semplici o complessi. La classificazione dipende dalla struttura chimica del cibo e da quanto velocemente lo zucchero viene digerito e assorbito. I carboidrati semplici contengono una o due molecole di zuccheri. I carboidrati complessi contengono tre o più zuccheri diversi.
Esempi di zuccheri semplici da alimenti sono:
  • Fruttosio (presente nella frutta) 
  • Galattosio (trovato in prodotti lattiero-caseari) 
Gli Zuccheri complessi sono:
  • Lattosio (trovato in prodotti lattiero-caseari) 
  • Maltosio (che si trova in alcuni ortaggi e la birra) 
  • Saccarosio (zucchero da tavola) 
  • Miele che, a differenza di zucchero da tavola, contiene una piccola quantità di vitamine e minerali. (Nota:. Miele non deve essere somministrato a bambini di età inferiore ad 1 anno di età) 
I carboidrati complessi, spesso definito come "farinacei" alimenti, comprendono:
  • Legumi Amidacei 
  • verdure 
  • Pane di grano intero e cereali 
I carboidrati semplici che contengono vitamine e minerali presenti in natura sono:
  • Frutta
  • Latte
  • Prodotti lattiero-caseari 
  • Verdure 
I carboidrati semplici si trovano anche negli alimenti composti da zuccheri trasformati e raffinati, quali:
  • Caramella
  • Bevande gassate, 
  • Sciroppi 
Gli zuccheri raffinati forniscono calorie, ma mancano di vitamine, minerali e fibre. Questi zuccheri semplici sono spesso chiamati "calorie vuote" e possono portare a un aumento di peso. Inoltre, molti alimenti raffinati, come la farina bianca, lo zucchero e il riso bianco, sono molti ricchi di vitamine del gruppo B ma mancano di altri elementi nutritivi importanti a meno che non siano contrassegnati come "arricchiti". E' più sano assumere carboidrati, vitamine e altri nutrienti nella forma più naturale possibile, per esempio mangiando dalla frutta al posto dello zucchero da tavola.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *