CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

sabato 6 ottobre 2012

SALUTE E BAMBINI - CONVEGNO 10 ANNI DI PET THERAPY AL MEYER DI FIRENZE



CONVEGNO 10 ANNI DI PET THERAPY AL PEDIATRICO MEYER DI FIRENZE


Firenze - Interagire con un cane addestrato alla pet therapy riduce la pressione arteriosa, diminuendo i fattori di rischio per l'infarto. Ma non solo, l'aiuto che "l'amico a quattro zampe" ci offre spazia in tanti effetti benefici: abbrevia i tempi di visita dal dottore, riduce i tempi di manovre dolorose o fonti di paura come le cure del dentista e il prelievo di sangue, è di sollievo per chi soffre di depressioni e disturbi psichiatrici infantili quali l'autismo, l'ADHD, la sindrome di Down. A dirlo è stato Dennis C. Turner delegato per l'Europa IAHAIO: International Association of Human-Animal Interaction Organization., presente al Convegno in corso nelle due Aule Magne dell'AOU Meyer sul tema"Gli interventi Assistiti con gli animali nell'ospedale pediatrico", primo appuntamento italiano sulla pet therapy pediatrica organizzato dalla Fondazione Meyer.
Da dieci anni infatti all'Ospedale pediatrico Meyer i cani addestrati alla pet therapy dell'Associazione Antropozoa sono una presenza quotidiana, inserita nelle attività cliniche della  Centro terapia del dolore e Cure Palliative. Un primato italiano che permette di tracciare un primo bilancio proprio sull'efficacia di questo tipo di intervento in ambito ospedaliero. Come hanno evidenziato le dr.sse Simona Caprilli e Laura Vagnoli, psicologhe della Terapia del Dolore del Meyer, la presenza dei cani durante situazioni psicologicamente delicate per i piccoli pazienti (e per i loro genitori) come il prelievo del sangue o durante trattamenti odontoiatrici su bambini con vari tipi di disabilità, possano essere di grande conforto, permettendo rapide procedure anche nei casi più complessi. "I risultati sono stupefacenti – commenta la dott.ssa Laura Vagnoli, Psicologa e ricercatrice presso il Servizio di Terapia del Dolore & Cure Palliative, IAA del Meyer  –in alcuni casi con bambini particolarmente impauriti, determinate procedure avrebbero richiesto tempi lunghi e traumatici, mentre la presenza del cane ha permesso di stabilire una relazione d'accoglienza e di supporto con il piccolo paziente, riuscendo in pochi minuti a completare gli esami o i trattamenti necessari". Differenti studi sull'efficacia delle attività assistite con i cani svolto nel corso degli ultimi 10 anni in aree differenti del Meyer (Oncoematologia, Odontoiatria Speciale per l'handicap e il Centro prelievo) ne hanno provato la reale efficacia e i reali benefici per i bambini, (distratti dagli amici a 4 zampe non hanno avuto paura di manovre spesso fonte di stress), per i genitori (rasserenati dall'atteggiamento dei figli) e per gli operatori (che hanno potuto concludere le manovre). Ma il cane aiuta anche a ridurre il dolore: in due indagini svolte al Centro prelievi del Meyer, i campioni di bambini (50 bimbi da 4 a 11 anni e 102 piccoli da 3 a 12 anni) sottoposti a prelievo di sangue è stato accertato un "livello di dolore e di distress significativamente inferiore rispetto al gruppo di bambini in cui non c'era la presenza del cane".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *