CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 27 gennaio 2015

Barometro sulle abitudini alimentari: i lavoratori si riscoprono salutisti in pausa pranzo

E' quanto emerge dal barometro FOOD 2014, un consorzio pubblico-privato coordinato da Edenred nato nel 2009 con l'obiettivo di promuovere i principi di una dieta salutare e bilanciata.

 

Se la popolazione europea è sempre più obesa, secondo il rapporto "Health at a Glance" pubblicato a dicembre dalla Commissione UE, con ormai il 53% degli europei in sovrappeso e il 16,7% obeso, di certo non ingrassa durante la pausa pranzo, che sembra essere caratterizzata sempre di più da scelte genuine e di qualità. A provarlo i risultati del barometro FOOD 2014 sulle abitudini alimentari dei lavoratori europei e la sensibilità dei ristoratori sui cibi sani, giunto alla sesta edizione, promosso da Edenred, da sempre in prima linea per la promozione di un'alimentazione equilibrata in pausa pranzo.

 

Dall'indagine, condotta in 7 Paesi europei (Belgio, Francia, Italia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna e Svezia), emerge che ogni giorno almeno il 70% dei lavoratori europei fa la pausa pranzo stando attento alle qualità nutrizionali dell'offerta, importante per il 76% dei clienti. Tra questi è forte l'apprezzamento del cibo di stagione e prodotto localmente, fondamentale nella scelta del locale in cui andare per il 67% degli intervistati, che cercano anche varietà (74%) e ristoranti e bar vicini all'ufficio (76%).

 

La domanda di un'alimentazione bilanciata è comunque confermata anche dai ristoratori che nell'ultimo anno registrano un aumento nella richiesta di cibi sani del 25%. Anche i dati nutrizionali sono sempre più al centro dell'interesse dei clienti. La richiesta di informazioni in merito è infatti cresciuta nel 2014 del 21%, rispetto al 14% dell'anno precedente. E l'Italia? Più di un ristoratore su due (rispetto alla media europea del 34,8%) dichiara che nel suo locale c'è una buona conoscenza delle regole della sana alimentazione. Quello che invece resta ancora da migliorare, secondo il loro occhio inflessibile, sono le porzioni più piccole, che da noi sono richieste solo dal 2,9% degli avventori, a fronte di una media europea di quattro volte più grande.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *