CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 14 gennaio 2015

La felicità non ha peso... DOMANI Giovedì 15 gennaio 2015 ore 20.45: alle Marcelline con Fabiola De Clercq su anoressia e bulimia-

La felicità… non ha peso

 

Giovedì 15 gennaio, ore 20.45, ritorna al teatro dello storico Istituto delle Marcelline, in piazza Tommaseo, il ciclo di incontri "Di che cosa abbiamo fame?", per affrontare il tema "Nutrire il pianeta" di EXPO 2015 da angolature diverse e complementari. Il titolo della serata sarà "Il posto vuoto", richiamo al primo bagliore del disagio nei confronti della condivisione del cibo, che porta spesso ad abbandonare la tavola della propria famiglia.

 

 

Un digiuno affettivo, un digiuno dei desideri, un digiuno d'amore. In Italia sono più di 3 milioni le persone che soffrono di disturbi alimentari, numero in costante aumento. Nell'85% dei casi si tratta di donne adulte, adolescenti e bambine. Quasi 10 ragazze su 100 tra i 12 e i 25 anni fanno i conti con queste patologie, 1-2 nelle forme più gravi.

 

Si perde peso per essere visti, ci si rende invisibili per mostrare il proprio dolore. Un corpo trasparente perché appaia finalmente ciò che senti di essere per l'altro: qualcosa che non c'è.

L'anoressica ha un disperato bisogno di tutto ed è proprio perché non può realisticamente aver tutto che sceglie di non avere niente.Così entra in circolo il fantasma dell'anoressia a ricordarti che se riesci a fare a meno del cibo allora davvero non hai bisogno di nulla, puoi sentirti fortissima, inattaccabile.

Ma poiché i desideri come la fame possono diventare selvaggi, ecco che a un certo punto assale un'altra bestia, la bulimia: un appetito ancestrale e inascoltato che si ribella e porta a divorare ogni cosa.

 

Anoressia e bulimia sono un male di vivere che fatica a trovare parole per essere espresso, a volte l'unico segnale arriva quando la famiglia si riunisce a tavola, con "il posto vuoto", titolo della serata organizzata al Teatro dell'Istituto Marcelline di piazza Tommaseo giovedì 15 gennaio 2015, alle ore 20.45, nell'ambito del ciclo di incontri "Di che cosa abbiamo fame", pensati per accostarsi al grande tema dell'EXPO "Nutrire il pianeta"  da angolature diverse e complementari.

 

Ospite d'eccezione sarà Fabiola De Clercq, una donna, moglie e madre, che ha saputo affrontare e raccontare la sua esperienza di bulimia e anoressia, arrivando a fondare nel 1991 l'Associazione ABA (Associazione bulimia e anoressia), un punto cardine di ricerca sui disordini alimentari e di accoglienza per le persone che ne soffrono.

L'ingresso è libero e al termine della testimonianza sarà possibile confrontarsi in un dibattito aperto.

 

Con il patrocinio della Regione Lombardia e dell'Ufficio Scolastico Regionale.

 

Ingresso libero.

www.marcellinetommaseo.it

cultura.marcelline@gmail.com

f serate al Tommaso


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *