"Alzheimer, percorsi di cura e di relazione"
lunedì 12 Gennaio, 2015 alle ore 15.30, in Località Olmini n. 10, Panicale - PG.
L'iniziativa è organizzata dalla Società Cooperativa Sociale Polis con l'Associazione Malati di Alzheimer e Telefono Alzheimer (A.M.A.T.A.) Umbria.
L'Alzheimer è un processo degenerativo che distrugge le cellule cerebrali in modo lento e progressivo.
Colpisce varie funzioni cognitive (memoria, orientamento, capacità verbali, percezione) andando ad incidere di conseguenza sugli aspetti comportamentali e relazionali.
È una malattia che provoca cambiamenti non solo in chi ne è colpito, ma anche nelle persone che svolgono il ruolo di cura quotidiano.
Per questo non è molto difficile capire quanto sia complicato per le famiglie garantire loro un'adeguata assistenza.
A fronte di questa situazione, attraverso questa iniziativa, intendiamo incentivare la formazione ed il confronto all'interno di un ambiente armonico attraverso il supporto di professionisti esperti nei vari aspetti che caratterizzano il "prendersi cura" di una persona malata di Alzheimer.
Parallelamente al corso, è prevista l'accoglienza dei malati, che avranno la possibilità di vivere un momento a loro dedicato, progettato e realizzato da operatori esperti e qualificati. Tutto ciò per favorire l'incontro in uno spazio informale, de-istituzionalizzato e accogliente per i malati, in cui possano trascorrere qualche ora insieme e poter così socializzare soddisfacendo quel bisogno dell'ammalato e dei suoi familiari di uscire dall'isolamento a cui la malattia troppo spesso conduce.
Obiettivi del corso:
· Migliorare la qualità di vita del malato e dei suoi familiari;
· Coinvolgere il malato in attività socializzanti;
· Favorire la socializzazione e l'integrazione dei familiari con gli operatori che insieme si prendono cura del malato.
· Migliorare la competenza professionale degli operatori che lavorano con i malati
L'iniziativa si svolgerà: il 3° lunedì di ogni mese dalle ore 15,00 alle ore 18,00
Con il seguente programma:
L'iniziativa è aperta a tutti, l'iscrizione può essere effettuata per tutte le giornate o per singolo incontro rivolgendosi alla segreteria di Polis: segreteriaperugia@polisumbria.it,
tel. 075/5055945, fax 075/5156018. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione per l'intero corso o singolarmente per i singoli moduli.
Nessun commento:
Posta un commento