CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 7 luglio 2017

Aria condizionata e bambini: come usarla in maniera corretta

Il dubbio è lecito: meglio proteggere i piccoli dal caldo con una piacevole rinfrescata 
o può far loro male?


Milano, 7 luglio 2017 Ci risiamo, l'aria condizionata sembra essere l'unico rimedio contro il soffocante caldo estivo. Tuttavia, se in casa ci sono dei bambini, il timore di incorrere in raffreddori, febbri e bronchiti fuori stagione spesso ci assale, ma demonizzare del tutto il climatizzatore è un grande errore. Perché aria condizionata e bambini possono coesistere, l'importante è imparare a farne un uso intelligente. 


Habitissimo, la piattaforma online leader che mette in contatto domanda e offerta in tema di edilizia, ristrutturazioni e servizi per la casa, propone una serie di consigli per proteggere i più piccoli dal caldo in tutta serenità.

 

Alcune regole generali

L'aria condizionata non è tutta uguale! Spesso si tende ad utilizzare i termini condizionatore e climatizzatore come sinonimi, ma essi si differenziano non di poco. Mentre il condizionatore raffredda semplicemente l'aria (grazie all'uso del gas) non permettendo di regolare la temperatura, il climatizzatore raffredda l'aria ed in più deumidifica, filtra e eventualmente riscalda  l'ambiente. Inutile dire che la seconda scelta è quella ottimale, soprattutto se in casa ci sono bambini.


La temperatura ideale

La regola è sempre una: non eccedere. Una temperatura troppo bassa non è mai una buona scelta, né dal punto di vista della sostenibilità, né per quanto riguarda il consumo energetico. Ma soprattutto non è una scelta salutare per coloro che in casa ci vivono. È sufficiente diminuire la temperatura di tre-quattro gradi (massimo cinque) rispetto alla temperatura esterna. No quindi a temperature polari, piuttosto potrebbe essere molto utile accendere l'impianto con adeguato anticipo rispetto all'occupazione degli ambienti. 


La pulizia dei filtri

È molto importante non dimenticare mai di effettuare una periodica pulizia dei filtri onde evitare che si annidino acari, polvere e pollini. La frequenza dipende ovviamente dall'uso, tenendo presente che in caso di uso quotidiano essa va fatta ogni due settimane. Ma in cosa consiste la manutenzione ordinaria degli split di casa? Principalmente nella rimozione dei filtri, nell'eliminazione della polvere sotto l'acqua corrente e nella necessaria asciugatura prima di reinserirli. Un'operazione di pochi minuti, indispensabile per la nostra salute. 


Aria condizionata e i bambini

Ti farà molto piacere scoprire che i pediatri non demonizzano l'aria condizionata, al contrario la considerano uno strumento prezioso per proteggere i bambini dal caldo eccessivo. I piccoli infatti non godono di un perfetto meccanismo di autoregolazione della temperatura corporea e possono andare incontro più facilmente a colpi di calore e sudorazione eccessiva. Ben venga quindi l'aiuto del climatizzatore, purché ne venga fatto un uso moderato e consapevole.


Cosa fare…

Prediligi la funzione deumidificatore, utilizzando il climatizzatore solo per raggiungere la temperatura desiderata. Se elimini l'umidità in eccesso avrai infatti anche una minore percezione del calore. Inoltre, soprattutto di notte, regola la ventola al minimo, in modo da non seccare eccessivamente le mucose. Se infine ci hanno sempre detto di non aprire le finestre per impedire la dispersione del calore, tieni presente che è importante arieggiare più volte al giorno le stanze dove il bambino soggiorna o dorme, per evitare il ricircolo continuo di sostanze inquinanti.


...e cosa evitare

Attenzione a non dirigere le bocchette dell'aria direttamente sul bambino, indirizzandole invece verso l'alto poiché il fresco tende a scendere verso il basso. Se il climatizzatore viene puntato direttamente sul bambino quando il piccolo è accaldato o sudato, l'aria fresca tende infatti a raffreddare ed asciugare il sudore mettendo a rischio di raffreddore. Evita anche gli sbalzi repentini di temperatura: un brusco passaggio dal caldo al freddo sarebbe particolarmente irritante per le vie respiratorie (con rischi maggiori soprattutto per i soggetti asmatici).

 



 

Habitissimo

Habitissimo è la piattaforma online leader in Spagna, Italia, Brasile e America Latina che mette in contatto domanda e offerta in tema di edilizia, ristrutturazioni e servizi per la casa.


Habitissimo offre agli utenti la possibilità di pubblicare gratuitamente richieste di preventivo e ricevere proposte daprofessionisti o imprese del settore. Alle imprese, la piattaforma consente di entrare in contatto con potenziali nuovi clienti.


Fondata nel 2009 in Spagna da Jordi Ber e Martìn Caleau, imprenditori Internet con esperienza nel settore delle costruzioni, Habitissimo è oggi la prima realtà online nel settore della ristrutturazione. 


Da allora, oltre 300.000 imprese e professionisti si sono registrati su Habitissimo, e più di due milioni di richieste di preventivo sono state pubblicate online.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *