CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

lunedì 3 luglio 2017

#HEALTHCITY, PELLA (ANCI): “PARTE SCAMBIO BUONE PRATICHE CON CITTA’ EUROPEE SU SALUTE, AMBIENTE, BENESSERE E FELICITÀ DEI CITTADINI”

Il segretario generale dell'Anci, Veronica Nicotra: "Al centro della nostra agenda, la salute nelle città".
Pella riceve premio per impegno Anci a favorire recepimento manifesto per la salute nelle città

"Avvieremo un lavoro sinergico con i Comuni e le città europee più importanti che hanno fatto esperienze nel settore dell'urban health, prendendo il meglio di ogni realtà in tema di rispetto e tutela dell'ambiente e di qualità della vita delle persone". Lo annunciano il vicepresidente vicario ed il segretario generale dell'Anci, Roberto Pella e Veronica Nicotra, che questa mattina hanno presieduto la riunione del gruppo di lavoro Anci 'Urban Health'. Alla riunione hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco di Copenhagen Ninna Thomsen, il coordinatore del City health think tank Andrea Lenzi, la dirigente del servizio sanità dell'Istat Roberta Crialesi, il direttore del Centro nazionale prevenzione delle malattie e promozione della salute Angela Spinelli, il capo unità sport della Dg Eac della commissione europea Yves Le Lostecque.
Lo stesso Pella ha ricevuto dall'Healthy city Institute un premio per l'impegno dell'Anci nell'aver favorito il recepimento a livello europeo del manifesto per la salute delle città.
"Ambiente, benessere e felicità dei cittadini – aggiunge Nicotra – sono alcuni degli elementi della cosiddetta "healthy city", vale a dire una città conscia dell'importanza della salute come bene collettivo e che, in tal senso, mette in atto delle politiche per migliorarla. Questa è una delle priorità della nostra Associazione, che oggi parte dall'esplorazione dell'esperienza di Copenhagen, la città più sostenibile d'Europa".
"Il gruppo di lavoro riunito questa mattina e formato da sindaci e assessori di Città metropolitane, città capoluogo e piccoli Comuni – spiega Pella - pone la salute nelle città al centro della propria agenda. La salute è importante non solo nel contesto sanitario – aggiunge - ma anche in tema di progettazione urbana, mobilità sostenibile e sport. Quella che a nostro parere deve essere la nuova governance del territorio ruota intorno a figure specifiche come i 'city manager', che si occupano di queste tematiche a trecentosessanta gradi, in previsione di un futuro nel quale la maggior parte delle persone abiterà in centri urbani (il 70% nel 2050) con tutti i problemi che ne deriveranno".
Proprio per questo, Anci insieme a City health, ha deciso di costituire una master class con un corpo docente formato da Anci, Istat, Censis e La Sapienza, dedicata alla formazione di professionisti dell'amministrazione comunale e pubblica, proprio sul tema della salute nella comunità intesa come bene comune.

Roma, 3 Luglio 2017


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *