CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

lunedì 30 aprile 2018

Neuroscienze, Innovazione e Tecnologia, Medicina Interna, Oncologia: i focus del Festival della Scienza Medica - Bologna, 3-6 maggio


NEUROSCIENZE, INNOVAZIONE E TECNOLOGIA,
MEDICINA INTERNA, ONCOLOGIA
I FOCUS DEL FESTIVAL DELLA SCIENZA MEDICA
A Bologna dal 3 al 6 maggio: tra gli ospiti, per le Neuroscienze Semir Zeki, Arnaldo Benini, Giulio Tononi; per l'Innovazione Michele De Luca; per la Medicina Interna Roberto Burioni; per l'Oncologia Stefano Pileri
 
Neuroscienze
CERVELLO, COSCIENZA, TEMPO: LA SCIENZA RIVELA I MISTERI DELLA MENTE
Arnaldo Benini, Semir Zeki, Giulio Tononi, Fabrizio Benedetti: sono solo alcuni nomi dello straordinario parterre di ospiti che anima il ciclo di incontri dedicati al filone delle Neuroscienze nell'ambito della quarta edizione del Festival della Scienza Medica, in programma dal 3 al 6 maggio a Bologna dedicato quest'anno al "Tempo della Cura".
Sabato 5 maggio alle ore 9:30 (Sala di Re Enzo, Palazzo Re Enzo) sarà ospite Paolo Legrenzi, psicologo e accademico italiano, noto a livello internazionale per i suoi studi di psicologia cognitiva: durante il suo incontro parlerà degli effetti psicologici delle decisioni mediche sui pazienti. Alle ore 10:30 il Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo ospiterà l'intervento di Arnaldo Benini, emerito di neurochirurgia e neurologia all'Università di Zurigo, autore del fondamentale saggio "Neurobiologia del tempo": Benini racconterà come il senso del tempo, uno dei misteri più affascinanti di sempre, è un evento reale dei meccanismi nervosi. La scoperta del senso del tempo è un evento chiave nella storia della scienza e delle idee.
 
Alle ore 11:30 presso la Sala di Re Enzo Fiorenzo Conti, già Presidente della Società Italiana di Neuroscienze, parla di come le immagini della risonanza magnetica possano essere considerate fotografie dei nostri pensieri, mentre alle ore 12 al Salone del Podestà l'incontro "Il peso della veglia e le ragioni del sonno" con Chiara Cirelli della University of Wisconsin-Madison, durante il quale la ricercatrice svelerà la funzione del sonno per il cervello e la memoria.
 
Domenica 6 maggio tre incontri al Salone del Podestà: alle ore 9:30 Fabrizio Benedetti, neurofisiologo e massimo esperto mondiale di effetto placebo, si sofferma sul tema del tempo nel rapporto medico-paziente, essenziale alla terapia quanto il supporto farmacologico. Alle ore 10:45 Pietro Pietrini, psichiatra e Direttore della scuola IMT Alti Studi di Lucca, tiene un incontro sulle basi psicopatologiche della violenza sulle donne, argomento di strettissima attualità. Alle 12 infine Giulio Tononi della University of Wisconsin-Madison, esporrà la sua teoria dell'informazione integrata, che fornisce prove a supporto delle modalità di correlazione tra coscienza e cervello: teorie affascinanti, che hanno ispirato il regista Jonathan Nolan nell'ideazione della celeberrima serie Westworld della HBO.
 
Innovazione e Tecnologia
LE CURE DI DOMANI, TRA STAMINALI, ROBOTICA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
La robotica e l'intelligenza artificiale in medicina, gli orizzonti della medicina rigenerativa e della ricerca sulle staminali, lo sviluppo delle Scienze della Vita. Ampio spazio ai temi dell'Innovazione e della Tecnologia, con l'intervento di scienziati di fama internazionale e massimi esperti, con l'ambizioso obiettivo di avvicinare e rendere accessibile al grande pubblico la cultura medico-scientifica e le sue sfide.
 
Sarà Michele De Luca, Direttore del Centro Interdipartimentale Cellule Staminali e Medicina Rigenerativa dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, il protagonista dell'incontro di venerdì 4 maggio (ore 10:30, Sala Stabat Mater, Biblioteca dell'Archiginnasio, Piazza Galvani, 1). Al centro del suo intervento innovazioni, sfide e futuro della medicina rigenerativa, basata sull'utilizzo di cellule staminali per la ricostruzione dei tessuti per lo sviluppo di terapie avanzate efficaci per malattie rare, genetiche e patologie ​degenerative, tutte ​ad oggi incurabili​. Nel 2017 l'equipe coordinata da De Luca effettuò il primo intervento salvavita al mondo con cellule staminali epidermiche corrette dalla terapia genica, salvando la vita ad un piccolo rifugiato siriano di 9 anni malato di una grave forma di epidermolisi bollosa, che gli aveva corroso l'80% della pelle del corpo. Un caso che fece discutere sui limiti alla libertà di ricerca ​che condizionano negativamente le opportunità di studio e uso di cellule staminali embrionali, già utilizzate all'estero in diverse sperimentazioni cliniche, sulla base di argomenti "pseudoetic​i​" ​scientificamente ingiustificati, a scapito ​dell'​eccellenza scientifica ​presente nel nostro Paese.
 
Sempre venerdì 4 maggio alle ore 11 Marco Roccetti, Professore Ordinario di Informatica presso l'Università di Bologna parlerà delle sfide, opportunità ed incognite dell'intelligenza artificiale in medicina, strumento destinato a guidare l'innovazione in ambito medico nei prossimi decenni, ma pure a condizionare la relazione tra pazienti e medici che agiranno con l'ausilio di macchine intelligenti. Alle ore 11:30 il Presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi interverrà sul tema dell'innovazione biofarmaceutica, che vive in questa fase storica un momento di massima accelerazione innescata dalla open innovation e da sinergie crescenti con le imprese ICT che valorizzano i Big Data. Trasformazioni rapidissime che è necessario anticipare per tradurle in altrettante opportunità per le imprese e per la società, con nuovi modelli organizzativi per l'industria e per il SSN. Alle ore 12 "Innovazione e tecnologia: la sfida del XXI secolo sui danni del fumo" con Andrea Fontanella, Communication Manager di Philip Morris, azienda che dal 2008 si è concentrata sullo sviluppo di prodotti alternativi e dai rischi potenzialmente ridotti rispetto al fumo di sigaretta, investendo in innovazione tecnologica e ricerca.

Alle ore 12:30 presso Casa Saraceni (via Farini, 15) si parlerà di "Cellule che curano le arteriopatie periferiche: obiettivo zero amputazioni", ossia dell'utilizzo delle cellule staminali per la crescita di nuovi vasi collaterali in pazienti con occlusioni croniche delle arterie periferiche, patologia legata al diabete che spesso porta alla necessaria amputazione degli arti. Sempre alle ore 12:30 a Palazzo Re Enzo il punto sull'innovazione nel campo della protesi e robotica nei pazienti con disabilità permanenti o temporanee, a cura di Intesa Sanpaolo, con l'intervento di alcune aziende all'avanguardia nella protesica e nella robotica per il biomedicale. Alle ore 14 la stessa Sala di Re Enzo ospiterà la presentazione dei migliori progetti di ricerca di AlmaCube, l'incubatore dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna nel campo delle Scienze della Vita, uno dei settori strategici per il futuro del pianeta.
 
Alle ore 15 l'Aula delle Conferenze della Società Medica Chirurgica di Bologna un incontro sulle tecnologie digitali nelle imprese farmaceutiche, mentre alle ore 16 la stessa Aula ospiterà il convegno "Paziente esperto e patient engagement. Come evolvono i ruoli del paziente nella ricerca sul farmaco", per fare il punto sul ruolo del paziente nella ricerca di nuove terapie, a partire da piattaforme come "PatientLikeMe", network di pazienti che attraverso la condivisione di dati clinici permettono la conduzione di programmi autonomi di ricerca. Sabato 5 maggio alle ore 17:30 infine l'Aula ospiterà Giovanni Corazza, Presidente del Consorzio Interuniversitario Cineca, per una conferenza sulla "OrganicCreativity", ossia lo stato di benessere e potenziale sviluppo della creatività umana che deriva come opportunità dallo sviluppo tecnologico della "Post Information Society".
 
Medicina Interna
VACCINI, ANTIBIOTICI, COLESTEROLO: LA PAROLA ALLA COMUNITÀ MEDICO-SCIENTIFICA CONTRO LE FALSE OPINIONI ON LINE
Dai danni da abuso di antibiotici alle fake news sui vaccini con l'intervento dell'infettivologo Roberto Burioni, in prima linea nella lotta alle false informazioni on line; e ancora la "menopausa senza pregiudizi", l'aumento delle allergie, l'ipercolesterolomia, la storia dell'acido acetilsalecilico, principio attivo dell'aspirina. Al Festival della Scienza Medica di Bologna numerosi sono gli appuntamenti e gli approfondimenti dedicati alle ultime novità e agli orizzonti della Medicina Interna.
Venerdì 4 maggio alle ore 11:30 nella splendida Sala Stabat Mater della Biblioteca dell'Archiginnasio (Piazza Galvani, 1) l'infettivologo Claudio Viscoli, presidente della Società Italiana Terapia Antinfettiva, tratta il tema dell'abuso di antibiotici. Alle ore 17:15 presso l'Aula delle Conferenze della Società Medico Chirurgica di Bologna (Piazza Galvani, 1) Elena Porcu, Professoressa del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'Università di Bologna, parlerà di scienza del freddo in medicina, dalla realtà alla sfida fantascientifica dell'ibernazione. Alle ore 17:30 presso la Sala di Re Enzo l'incontro con Luca Pani, medico, psichiatra e tra i più autorevoli farmacologi al mondo, che tratterà dei costi e delle prospettive della medicina di precisione, in grado di modificare direttamente il DNA grazie alla bioingegneria molecolare e genetica.
 
Sabato 5 maggio alle ore 12 nella medesima Aula si parlerà con il Professor Claudio Rapezzi della storia e cura del colesterolo, con il punto sulle nuove strategie terapeutiche e i nuovi farmaci, mentre alle ore 15 assieme a Sergio Romagnani, Direttore del Centro di Eccellenza dell'Ateneo Fiorentino   di   Ricerca,  Trasferimento   e   Alta   Educazione   per   lo   Sviluppo di   Nuove Terapie "DENOVOthe", si affronterà il problema delle allergie, che sta diventando una vera e propria emergenza sanitaria a causa del costante aumento dei disturbi, dovuto a fattori genetici e ambientali ma pure al miglioramento delle condizioni igieniche che, con l'abbassamento della carica microbica, ha avuto come effetto una modificazione della risposta del sistema immunitario. La Sala di Re Enzo alle ore 15 ospiterà l'intervento sul "Carico globale delle malattie" del professor Mario Raviglione, Ordinario di Salute Globale presso l'Università di Milano e già Direttore del Programma Globale Tubercolosi all'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) a Ginevra dal 2003 al 2017. Alle ore 17 il Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo vedrà protagonista l'infettivologo Roberto Burioni, che parlerà di vaccini con il Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Roberta Siliquini e Sergio Venturi, Assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia Romagna.
 
Alle ore 17:15 l'Aula Absidale di Santa Lucia ospita il professor Renato Serracchioli, Direttore del Reparto di Ginecologia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana dell'Ospedale Sant'Orsola, per un incontro sulla menopausa, attraverso filmati, interviste e interventi di esperti per conoscere gli aspetti meno noti e le diverse sfumature e caratteristiche di questo periodo della vita. Alle ore 18 infine presso la Sala di Re Enzo Carlo Patrono, farmacologo, vincitore del Grand Prix Scientifique de l'Institut de France, il più prestigioso riconoscimento mondiale in cardiologia, parla della storia dell'acido acetilsalecilico, molecola ancora oggi enormemente diffusa nonostante la sua sintesi risalga a oltre un secolo fa.
 
Oncologia
IL FUTURO DELLE CURE ONCOLOGICHE, DALLE TERAPIE CELLULARI ALL'IMMUNOTERAPIA
Agli orizzonti dell'oncologia, alle nuove cure, alla qualità della vita del paziente sono dedicati numerosi incontri al Festival della Scienza Medica. Di innovazione in campo oncologico si parla venerdì 4 maggio (ore 14:30, Sala Stabat Mater, Biblioteca dell'Archiginnasio, Piazza Galvani 1) con Stefano Pileri, da oltre 35 anni voce autorevole nel campo delle emolinfopatologie: dalla medicina di precisione, attraverso le nuove terapie personalizzate grazie alla tipizzazione genomica delle cellule tumorali alla più recente frontiera delle terapie cellulari, con l'uso delle cellule del paziente come veri e propri farmaci o "living drugs". Alle ore 16 nella Sala della Cultura (Palazzo Pepoli, via Castiglione, 8) l'incontro "La qualità del tempo del malato nel contesto domiciliare" a cura della Fondazione ANT, e dell'utilizzo di nuove tecnologie come la realtà immersiva per fornire sollievo ai pazienti assistiti a domicilio.  Alle ore 16:30 presso la Sala di Re Enzo (Palazzo Re Enzo) l'intervento dell'IRST – Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori, a cura di Intesa Sanpaolo. Domenica 6 maggio alle ore 10 la stessa Sala ospiterà l'intervento di Lorenzo Moretta, immunologo, autore di studi pionieristici sulla lotta ai tumori attraverso le risposte immunitarie e vincitore del Premio Galilei 2017, uno dei più ambiti riconoscimenti culturali d'Europa, che parlerà di immunoterapia in oncologia con Marina Chiara Garassino, Responsabile della Struttura Semplice di Oncologia Medica Toraco Polmonare presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale di Tumori di Milano. Alle ore 11:30 Sergio Baldari, esperto in Medicina Nucleare, farà il punto sul futuro delle cure nucleari, fondate sull'utilizzo di radiofarmaci (molecole radioattive) "intelligenti", in grado di raggiungere selettivamente le cellule tumorali e distruggerle.
 
 
Per rimanere aggiornati sul programma
Facebook: Bologna Medicina
Twitter: @BolognaMedicina



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *