CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 11 aprile 2018

Sanità. Meditalia lancia in Europa il Kit Bionest e apre nuovi orizzonti nel campo delle terapie ottenute dal sangue del cordone ombelicale

Meditalia lancia il Kit Bionest e apre nuovi orizzonti nel campo delle terapie ottenute dal sangue del cordone ombelicale

L'azienda di Lovero (Sondrio) ha ottenuto dall'Ue il via libera all'immissione in commercio in Europa di un'innovativa soluzione per la preparazione e la somministrazione di terapie emoderivate contro patologie oculari e della pelle

 

Milano, 11 aprile 2018 – Rendere terapie pionieristiche accessibili a un numero sempre maggiore di pazienti, in Italia e nel mondo. È con questo obiettivo che Meditalia, azienda basata a Lovero (Sondrio) specializzata in semilavorati e prodotti finiti per il settore medicale, ha progettato il Kit Bionest, innovativa soluzione per la preparazione di terapie ottenute dal sangue di cordone ombelicale, che ha appena ricevuto il via libera all'immissione in commercio nell'Unione Europea, con la marcatura CE.

Frutto della collaborazione con la Fondazione Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, il Kit Bionest è un dispositivo medico tanto semplice quanto innovativo: si tratta di uno speciale sistema di sacche pensato come un vero e proprio nido per la coltivazione e la conservazione di materiali biologici, che nello specifico consistono in componenti del sangue placentare utilizzabili per applicazioni terapeutiche in campo oculistico e dermatologico.

Meditalia ha sviluppato e brevettato la tecnologia per valorizzare l'attività di ricerca nel campo degli emocomponenti condotta dal Policlinico di Milano con l'obiettivo di utilizzare il sangue placentare non idoneo al trapianto di cellule staminali, evitando così lo spreco di una risorsa di cui negli ultimi 30 anni sono state raccolte e conservate 700.000 donazioni in 160 banche pubbliche nel mondo. Se soltanto il 10% delle unità donate sono utilizzabili per un trapianto emopoietico, esperienze preliminari indicano che circa la metà delle restanti possono essere usate per la preparazione di emocomponenti destinati al trattamento di lesioni cutanee e corneali e per la trasfusione di globuli rossi.

In quest'ottica i ricercatori del Policlinico di Milano hanno messo a punto un concentrato piastrinico per il trattamento di ulcere e altre patologie dei tessuti, procedura poi standardizzata sul territorio nazionale. Le potenzialità del sangue placentare non finiscono qui: il plasma e il siero da esso ottenuti sono stati utilizzati per preparare soluzioni oftalmiche idonee al trattamento di lesioni corneali, fra cui la sindrome dell'occhio secco.

Il Kit BioNest è stato pensato appositamente per facilitare la procedura di preparazione e utilizzo clinico dei nuovi emocomponenti: grazie a una mini-sacca dotata di una innovativa modalità di apertura, facilita la somministrazione terapeutica al paziente del gel ottenuto dalle piastrine del sangue placentare e permette di separare da quest'ultimo il plasma utilizzabile come collirio.

"Il via libera all'immissione in commercio del Kit Bionest non rappresenta soltanto un traguardo, ma anche un nuovo punto di partenza", ha affermato il Direttore scientifico di Meditalia, Paolo Rebulla. "Oltre a coronare l'intensa attività di ricerca e sviluppo che ha coinvolto Meditalia e il Policlinico di Milano, l'autorizzazione alla diffusione della tecnologia è uno stimolo che ci spinge a proseguire sulla strada della valorizzazione degli emocomponenti ottenuti dal sangue placentare e dei dispositivi medici che ne consentano l'utilizzo, per offrire terapie sempre più efficaci a un numero sempre maggiore di pazienti in tutto il mondo".

"Con l'immissione in commercio del Kit Bionest inauguriamo una nuova fase della vita di Meditalia", ha affermato Giovanni Mazzaro, Presidente del Cda della Società. "Valorizzando il know-how maturato nelle produzioni tradizionali, negli ultimi anni abbiamo iniziato a sviluppare categorie di prodotti innovativi e con caratteristiche distintive in sinergia con il mondo della ricerca. Il Kit Bionest è il risultato più importante raggiunto su questo fronte, ma non sarà l'ultimo: stiamo già collaborando ad un progetto mirato allo sviluppo dei prodotti ottenuti dal sangue cordonale, alla loro standardizzazione e alla loro revisione regolatoria".




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *