In primo piano il progetto di franchising, che mira a far crescere la rete delle Farmacie partner: obiettivo sessanta nuove farmacie in due anni, che si aggiungeranno alle quaranta già in rete. L'azienda si rivolge ai titolari che vogliono equipaggiarsi al meglio per le sfide future ed entrare in un grande Gruppo che possa fornire loro uno scudo per competere al meglio, in un mercato che diventa sempre più concorrenziale. Il modello LloydsFarmacia punta infatti all'efficienza e al contenimento dei costi, per offrire al cliente finale un servizio top.
"Sono innegabili e numerosi i cambiamenti da gestire. - introduce Domenico Laporta, Amministratore Delegato Gruppo Admenta Italia - Gli assetti organizzativi e istituzionali evolvono rapidamente, le risorse si contraggono, si presentano nuovi attori e competitor, le regole cambiano. Solo per fare alcuni esempi, la Farmacia si trova a fronteggiare fra l'altro distribuzione diretta, case della salute, difficoltà nella distribuzione di farmaci innovativi. Tutto questo a fronte di pazienti potenzialmente meno fedeli, attirati dai più vari canali e soprattutto a fronte di scenari socio-demografici che impongono le grandi sfide di invecchiamento e cronicità. Le uniche risposte possibili sono l'innovazione continua di servizi e proposte e la capacità di fare davvero rete, fra gli attori del sistema. Si tratta di opportunità che vediamo come imperdibili e che sono al centro delle partnership e dei progetti che presentiamo a Cosmofarma 2018, in linea con la nostra missione di sempre".
Il contratto di franchising proposto dura un minimo di sette anni e prevede il restyling della farmacia nell'insegna e nel look finanziato a tasso zero, e condizioni di acquisto estremamente competitive, grazie alle sinergie d'acquisto del Gruppo. LloydsFarmacia mette inoltre a disposizione dei partner la propria esperienza e consulenza tramite l'introduzione e l'erogazione di nuovi Servizi sempre più innovativi per i clienti, ed attraverso la gestione della farmacia dal punto di vista commerciale, marketing, promozionale, gestione prezzi e formazione, con programmi mirati a valorizzare competenze e specializzazioni dei singoli, che accrescano – nel cliente finale – la percezione del farmacista come consulente sanitario e della farmacia come punto di riferimento olistico per la salute.
"Già il primo anno i nostri farmacisti registrano un aumento medio del fatturato tra il 5% e il 15%, con una crescita che prosegue anche negli anni a seguire in decisa controtendenza, rispetto a un mercato in flessione. - spiega Enrico De Stefani, Direttore Vendite Distribuzione Intermedia Gruppo Admenta Italia - Risultati dovuti a un concreto saper fare sistema".
Da sempre in prima linea su temi come il controllo del dolore, la salute della pelle, la nutrizione e le intolleranze alimentari, il brand propone alle farmacie partner un modello di sviluppo capace di rispondere alle esigenze di un cliente che oggi è sempre più informato ed esigente e sceglie chi è in grado di soddisfare al meglio le sue richieste, anche in un'ottica di prevenzione.
Proprio le iniziative per la prevenzione, la gestione della cronicità e le partnership per la sanità integrativa sono le altre novità portate da LloydsFarmacia sul palcoscenico di Cosmofarma.
"Il nostro fare sistema va oltre la catena di farmacie, nel coinvolgere gli operatori della filiera in partnership avanzate, che ci consentano sempre più di fronteggiare le nuove esigenze. - conclude Domenico Laporta, Amministratore Delegato Gruppo Admenta Italia - Se vogliamo rispondere ai bisogni di una società sempre più complessa dobbiamo puntare più in alto, rispetto a dispensare farmaci o prodotti parafarmaceutici. Il vero scopo è prenderci cura a 360 gradi della salute delle persone, contribuendo anche alla gestione dei pazienti cronici e assumendo un ruolo determinante nell'aderenza alla terapia".
Company Profile: LloydsFarmacia - ADMENTA Italia S.p.A.
LloydsFarmacia è l'insegna del Gruppo ADMENTA Italia S.p.A. che oggi gestisce più di 200 punti vendita sul territorio italiano. Ispirata al modello di 'farmacia dei servizi', LloydsFarmacia valorizza il ruolo del farmacista quale consulente per la salute e si distingue per l'offerta di servizi dedicati alla prevenzione. ADMENTA Italia S.p.A. è la holding italiana della società McKesson Europe (leader a livello internazionale nella distribuzione farmaceutica al dettaglio e intermedia). ADMENTA Italia conta 1.200 dipendenti, 550 milioni di fatturato consolidato, 37.000 referenze gestite e 1 milione di clienti serviti ogni mese in Farmacia.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento