DORMIRE BENE, COSA SIGNIFICA E QUALI SOLO I FATTORI CHE NE DETERMINANO LA RIUSCITA?
Postura e benessere collegati ad una buona qualità del sonno
Sicuramente gli "strumenti" per l'attività del sonno sono fondamentali: un buon materasso per la propria fisicità, un cuscino adatto alla propria postura e un ambiente conformante e rilassante. Ma come mai nonostante questi elementi la riuscita del sonno non è sempre soddisfacente? Com'è possibile che nonostante 7/8 ore di sonno ci si sveglia stanchi e poco riposati?
«La risposta è data dalla propria salute- spiega la Dottoressa in Chiropratica Camilla Proietto-, dalla propria postura e soprattutto dal funzionamento del proprio sistema nervoso. Una postura corretta, una colonna vertebrale sana e libera da interferenze e blocchi permette un ottimale funzionamento del proprio sistema nervoso, protetto dalla colonna stessa. Questo concetto è spiegato dalla comprensione del nostro sistema nervoso autonomo, sul quale non abbiamo controllo ma allo stesso tempo ce ne possiamo prendere cura».
Il sistema nervoso autonomo è in equilibrio quando non ci sono interferenze muscoloscheletriche e quando c'è armonia tra sistema di allerta e di riposo (sistema nervoso autonomo simpatico e parasimpatico). Il benessere e la salute della persona sono dunque determinati da un corretto funzionamento del sistema neuro-muscoloscheletrico.
Il sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale) è responsabile attraverso il sistema nervoso periferico (nervi) della comunicazione con e fra ogni cellula, tessuto, organo e sistema del corpo. Questa rete di comunicazione è responsabile di ogni funzione del corpo e ne determina la salute. Tuttavia, il sistema nervoso centrale può essere soggetto a qualche tipo di trauma, interferenza, lesione o disturbo. Una possibile interferenza è definita in Chiropratica sublussazione vertebrale. La presenza di questa può nel tempo problemi alla salute come diminuzione della qualità del sonno, stress, problemi gastrointestinali e molti altri. Il Dottore Chiropratico è l'unico specialista sanitario che individua e tratta tali interferenze del sistema nervoso per permettere all'organismo di funzionare in maniera ottimale e raggiungere il benessere e mantenere la salute. La salute infatti è composta da un equilibrio fisico, biochimico e psicologico. «La qualità del sonno è determinante in questo equilibrio- prosegue la dottoressa Proietto-. Infatti, i pilastri della salute sono: nutrizione sana, acqua pulita, movimento quotidiano, sonno rigenerante e pensiero positivo. Ovviamente servono gli strumenti giusti per attuare tali pilastri. Tenere l'organismo in equilibrio, in tutte le sue parti, è fondamentale. Conoscere le posture corrette altrettanto.
Posture anche nel sonno. Infatti, ci sono varie posture corrette da mantenere per migliorare la qualità del sonno».
Postura corretta ed equilibrio neuro-muscoloscheletrico permettono un miglioramento della qualità del sonno, che porterà ad un miglioramento della qualità della vita e diminuzione dello stress psico-fisico.
Tutte queste componenti convergeranno ad un benessere e miglioramento della propria salute.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento