CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

giovedì 14 novembre 2019

#ParliamodiDiabete: colpisce 7 emiliani su 100 (+34%) a Salso tavola rotonda oggi alle 18:00

Appuntamento c/o le Terme Berzieri il 14 novembre, Giornata Mondiale del Diabete
#ParliamodiDiabete: una tavola rotonda a Salsomaggiore 
per affrontare un problema che colpisce 7 emiliani su 100 e in continua crescita (oltre un terzo in più rispetto a 10 anni fa)

E' iniziato domenica il "tam-tam" a Salsomaggiore, quando il Comune, le Terme e la stazione si sono illuminati di blu (e lo saranno fino a domenica prossima). L'obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione al tema del diabete, che per l'occasione verrà trattato da esperti medici nel corso della tavola rotonda alle Terme Berzieri, grazie alla  collaborazione del Comune, dei Lions Club di Salsomaggiore e della Fondazione Theras 

Salsomaggiore, 14 novembre 2019 – Un titolo importante che vuole sensibilizzare il pubblico al problema del diabete: ecco spiegata la scelta di organizzare una tavola rotonda con esperti medici e intitolarla semplicemente #ParliamodiDiabete.
Succederà a Salsomaggiore Terme, giovedì 14 novembre alle 18:00 nella splendida cornice delle Terme Berzieri, proprio in coincidenza della Giornata Mondiale del diabete.
Un appuntamento che da qualche anno coinvolge molte città del mondo che si illuminano di blu per unirsi nella lotta contro il diabete, rappresentato dal cerchio blu appunto, quale simbolo mondiale che rappresenta l'unità della comunità mondiale di fronte alla pandemia del diabete. 
Quest'anno a Salso i riflettori si accendono anche su un palco di esperti medici che per l'occasione si ritroveranno a parlare di diabete, come riconoscerlo e come gestirlo nei migliori dei modi, grazie anche alla tecnologia.
"Il dato della nostra regione sull'incidenza del diabete (che corrisponde al 7% della popolazione emiliana) fa molto riflettere. Ma trovo ancora più allarmante quello relativo all'incremento di nuovi pazienti che è salito del 35% rispetto al 2009*– interviene Elisabetta DALL'AGLIO, diabetologa dell'azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma – e conferma quanto ci sia ancora da fare per sensibilizzare la popolazione non solo della mia regione, ma di tutto il territorio nazionale". 
Un appuntamento gratuito aperto al pubblico a partire dalle 18:30, che inizierà con i ringraziamenti del Sindaco per poi lasciare la parola agli specialisti in diabetologia, nutrizione e medicina generale
"Siamo lieti di essere riusciti a coordinarci per organizzare questo incontro aperto al pubblico – interviene Andrea CEVOLO, Presidente Lions Club di Salsomaggiore - pensato per offrire un servizio utile e formativo, sempre attento a iniziative come questa"
#ParliamodiDiabete ha come obiettivo quello di suscitare un confronto aperto sui numerosi aspetti del diabete, partendo dai segnali utili per riconoscerlo, gli errori da evitare, le indicazioni sullo stile di vita, ma vuole anche rassicurare chi vive con il diabete (familiare compreso) sulle innovazioni tecnologiche che stanno sempre più migliorando la qualità di vita.

"Gestire correttamente il diabete significa poter controllare i molteplici aspetti clinici e sociali che la malattia comporta – conclude Andrea FERRARI, Vice Presidente della Fondazione Theras – E' fondamentale far conoscere i vantaggi che ora la tecnologia d'avanguardia è in grado di offrire. Uno per tutti è il numero di iniezioni che si riduce drasticamente, che sommato al controllo in continuo della glicemia può davvero migliorare notevolemente la qualità di vita di grandi e piccini".

*Dati AUSL Romagna 2019

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *