CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

sabato 25 gennaio 2020

Salute: Antibiotico-resistenza: al via la campagna di sensibilizzazione targata Apoteca Natura

Antibiotico-resistenza: al via la campagna di sensibilizzazione targata Apoteca Natura

Da gennaio a febbraio l610 farmacie del network Apoteca Natura in prima linea con la nuova campagna per i cittadini sull’utilizzo consapevole degli antibiotici.

• In Europa ogni anno oltre 33.000 decessi per infezioni da batteri resistenti agli antibiotici.
• Con 10.000 morti all’anno l’Italia è prima in Europa per decessi da antibiotico-resistenza.
• Nel 2050 saranno 10 milioni le persone al mondo non più curabili con antibiotici.

Conoscere per capire. Comprendere per poter usare correttamente. La nuova campagna di sensibilizzazione promossa dalle farmacie del network di Apoteca Natura sul preoccupante fenomeno dell’antibiotico-resistenza punta sulla formazione e sull’empowerment del paziente.
Nei mesi di gennaio e febbraio i cittadini potranno recarsi in una delle 610 farmacie aderenti a questo network per ritirare un opuscolo gratuito studiato per spiegare cosa sono gli antibiotici, cos’è l’antibiotico-resistenza, i rischi connessi alla salute e le strategie che tutti i cittadini possono mettere in atto per contrastarla.

I materiali, sviluppati in collaborazione con la Società italiana di medicina generale e delle cure primarie (SIMG) e con l’Associazione medici per l’ambiente (ISDE), vogliono porre l’accento sulla necessità di un utilizzo consapevole degli antibiotici da parte di pazienti e caregiver, per evitare di indurre i “fenomeni di resistenza batterica”, cioè i casi in cui i batteri non sono più sensibili all’effetto delle molecole antibiotiche rendendo inefficaci le cure. L’acutizzarsi di questo fenomeno, infatti, può portare anche allo sviluppo dei cosiddetti “super batteri”, cioè specie batteriche resistenti a tutti gli antibiotici oggi conosciuti che potrebbero rappresentare una vera e propria minaccia per la salute globale.

Grazie alle informazioni contenute nell’opuscolo disponibile presso le farmacie di Apoteca Natura, i cittadini potranno imparare semplici regole per ridurre il rischio di indurre antibiotico-resistenzeLe strategie per arginare la diffusione delle resistenze batteriche partono dalla presa di coscienza di questo pericoloso fenomeno e delle sue gravi conseguenze per la salute propria e della collettività. Nella pratica quotidiana, ciò si traduce in semplici accorgimenti da tenere a menterispettare le dosi, gli intervalli tra una dose e l’altra e la durata della terapia prescritta dal proprio medico ed evitare l’autoprescrizione.Senza dimenticare di smaltire correttamente le confezioni, utilizzando gli appositi contenitori di raccolta presenti presso le farmacie, evitando così la dispersione nell’ambiente.  Alcune buone pratiche devono essere seguite anche dal personale sanitario. Tra queste, evitare di prescrivere sempre gli stessi tipi di antibiotico.
L’antibiotico-resistenza e le sue conseguenze
Per antibiotico-resistenza si intende la capacità di un batterio di resistere all’azione degli antibiotici, categoria di farmaci assai importanti per la salute. Dal momento della loro scoperta nel 1928 da parte dello scienziato britannico premio Nobel Alexander Fleming, hanno contribuito a contrastare la diffusione delle infezioni batteriche sia nell’uomo che in ambito veterinario. 
Lresistenza batterica agli antibiotici è un problema che stadiventando una vera e propria emergenza di sanità pubblica che riguarda molti paesi occidentali e in particolare l’Italia. Da un’analisi condotta nel 2017 dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) infatti è emerso come in Europa circa 33.000 decessi siano stati determinati dalle infezioni batteriche non più curabili con gli antibiotici, di questi circa 10.000 solo in Italia che guadagna il triste primato europeo per questo fenomeno.
L’emergenza legata all’antibiotico-resistenza è così rilevante che nel 2019 l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha ritenuto di annoverarla tra i dieci principali pericoli per la salute globale.
Di fatto, questo quadro in futuro potrebbe diventare ancora piùdrammatico, interessando potenzialmente tutti gli antibiotici e quasi tutte le specie batteriche. Sulla popolazione si stanno già registrando casi di inefficacia di molti farmaci antibiotici conseguenti a una crescente resistenza dei batteri. La preoccupazione più grande è che possano svilupparsi batteri resistenti a tutti gli antibiotici disponibili. Nel nostro paese sono già stati segnalati casi di resistenza pressoché totale. Se tale scenario dovesse realizzarsi, anche le infezioni comuni e le ferite leggere potrebbero tornare ad essere di nuovo una minaccia per la salute. Con conseguenze per l’uomo che è la stessa Oms a stimare: se non si pone rimedio a questo fenomeno, nel 2050 potrebberoessere 10 milioni i morti nel mondo dovuti a infezioni non più trattabili con gli antibiotici.

Le cause dell’antibiotico-resistenza
Negli ultimi anni antibiotici comunemente utilizzati per curare le infezioni batteriche, come la penicillina per la polmonite, sono divenuti meno efficaci a causa del loro uso eccessivodi uno scorretto impiego da parte dei pazienti e dell’utilizzo massivo negli allevamenti animaliL’eccessivo uso degli antibiotici determina il rilascio di residui di questi medicinali nell’ambiente, dove si accumulano, contaminano l’acqua, il suolo e la vegetazione fino a rientrare nella catena alimentare e tornando all’uomoInfatti dopo l’assunzione da parte di esseri umani e animali questi farmaci sono metabolizzati solo parzialmente e, pertanto, una considerevole quantità viene espulsa con urine e feci, inalterata o sotto forma di metaboliti attivi (sostanze ancora dotate di attività farmacologica). Raggiungendo falde acquifere, corsi d’acqua e terreni agricoli queste molecole sono destinate a rientrare nel ciclo alimentare e nel ciclo del vivente.  Anche nel caso in cui si riversino in acque destinate agli impianti di trattamento e depurazione, non sempre viene garantita la loro eliminazione in quanto molti di questi impianti non sono specificamente progettati per rimuoverle. A causa di questa continua immissione nell’ambiente, gli animali e l’uomo possono essere esposti cronicamente a concentrazioni rilevabili e biologicamente attive di complesse miscele di farmaci, che in associazione ad altre sostanze xenobiotiche (sostanze estraneall’organismo) creano una condizione complessa che rende difficile prevedere quali possano essere gli effetti tossici. È in questo scenario di accumulo di antibiotici nell’ambiente che i batteri sviluppano la loro resistenza a tali farmaci.
Tuttavia l’antibiotico-resistenza è reversibile a condizione di un uso consapevole degli antibiotici. 
Ecco che in questo contesto l’attività proposta da Apoteca Natura si muove verso la sensibilizzazione e responsabilizzazione della Persona dando utili informazioni e consigli attraverso materiali presenti in farmacia
Recandosi in una delle farmacie Apoteca Natura si possono trovare consigli e informazioni utili. Le farmacie Apoteca Naturanei mesi di gennaio e febbraio 2020, saranno infatti in prima linea per arginare questo fenomeno grazie a una nuova campagna di sensibilizzazione per un corretto uso degli antibiotici. 

Apoteca Natura è un Network internazionale di 1.000 farmacie, presenti in Italia, Spagna e Portogallo, capaci di ascoltare e guidare le persone nel proprio percorso di Salute Consapevole, grazie alla specializzazione sulle principali esigenze di cura e prevenzione, alla costante ricerca di una piena integrazione nella filiera sanitaria e all'accurata selezione dell’offerta con un particolare focus sui prodotti naturali. Al centro di questo percorso la Persona, il rispetto del suo organismo e dell’ambiente in cui vive. Apoteca Natura, il network di farmacie indipendenti specializzate nella promozione di una salute consapevole ha ottenuto la certificazione B Corp e si afferma prima rete di farmacie benefit al mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *