CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

Visualizzazione post con etichetta solidarietà. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta solidarietà. Mostra tutti i post

domenica 22 ottobre 2017

Campagna di finanziamento "Progetto Melograno 2.0"

Dopo il coma, lo sport è possibile! Muoviti insieme a noi!

È iniziata dal 2 ottobre la campagna di crowdfunding a favore del Progetto Melograno 2.0 promosso dall’associazione Gli amici di Luca e da CSI (sezione di Bologna), dopo il successo del progetto Melograno, chiuso il 31 dicembre 2016.

Un progetto bolognese all’insegna dello sport adattato alla grave cerebrolesione acquisita. Benessere psicomotorio e partecipazione sociale sono gli obiettivi che vogliamo raggiungere, ma abbiamo bisogno di tutti voi.

Si può fare una donazione fino all’11 novembre, specificando nella causale: sostegno Progetto Melograno 2.0. in diversi modi:
- collegandosi al portale Oso (Ogni Sport Oltre) e partecipa con noi alla campagna di raccolta fondi: https://progetti.ognisportoltre.it/projects/127-progetto-melograno-2-0
- facendo un versamento con la stessa causale sul conto intestato a:
Gli amici di Luca IBAN: IT05S0638502452100000102677
- partecipando a una delle iniziative di finanziamento, come la Pizzata di beneficenza da Vito a San Luca l'8 novembre prossimo (https://www.facebook.com/events/547092898972224/)


GRAZIE fin da ora!!!
Gli amici di Luca

Seguiteci
- sul sito: www.amicidiluca.it
- su facebook (https://www.facebook.com/amicidiluca/
https://www.facebook.com /casa.risvegli.luca.de.nigris/
https://www.facebook.com/teatro.dei.risvegli/ ....)
- sul canale YouTube: https://www.youtube.com/user/RisvegliTV
per essere aggiornati sulle nostre attività e iniziative di raccolta fondi.

***
Lo sport rappresenta uno strumento fondamentale per migliorare il benessere psicosociale e la qualità della vita percepita dalle persone in seguito a un neurotrauma, un mezzo per l' inclusione sociale e il miglioramento della consapevolezza di malattia. Il concetto di salute non si basa più sull’idea di assenza di malattia, ma su quella di benessere soggettivo, tanto che lo sport diviene un mezzo primario per il suo raggiungimento.

Tre gli elementi, acquaticità, equilibrio psico-fisico e ritmo, che si intende stimolare con le attività sportive proposte:
Nuoto (guarda il video su YouTube, canale RisvegliTV: https://www.youtube.com/watch?v=gGJayHSAASk )
Tai-Chi Chuan (guarda il video su YouTube, canale RisvegliTV: https://youtu.be/D7HJxbQsCn )
Danza
Ginnastica posturale (riservata ai caregiver di persone con esiti di grave cerebrolesione acquisita)

giovedì 23 aprile 2015

Una piega per l'hospice (Forlì, 1 maggio)

L'Associazione Amici dell'Hospice di Forlimpopoli organizza il 1 maggio "Una piega per l'hospice" presso la Piazzetta Don Pippo Chiesa di San Mercuriale, Forlì, dalle ore 8,00 alle ore 17,00 . Un'iniziativa di fund reasing per l'importante struttura di Cure Palliative, che si avvale del contributo gratuito di un gruppo di parrucchieri Grazie ad un gruppo di parrucchiere/i, gratuitamente coinvolti nell’iniziativa, le signore potranno usufruire di “una piega” a fronte di un contributo di soli 10 euro. L’intero ricavato sarà devoluto all’Associazione Amici dell’Hospice di Forlimpopoli. L'Hospice di Forlimpopoli è una struttura di degenza che accoglie i pazienti che richiedono cura specialistica palliativa continuativa in regime di ricovero, per intensità dei sintomi o per impossibilità temporanea dei familiari a far fronte a domicilio alle necessità assistenziali. In Hospice, i familiari possono essere presenti per tutto l'arco della giornata e rivestono un ruolo importante nel progetto di cura, interagendo in modo attivo con l'equipe sanitaria. L’Associazione Amici dell’Hospice di Forlimpopoli opera direttamente nella struttura con i suoi volontari e garantisce ed integra contratti di figure mediche per attività di reperibilità Per informazioni sull’attività dell’associazione: www.amicihospiceforli. Tiziana Rambelli

martedì 3 marzo 2015

Diabetes Marathon a Forlì (26 aprile 2015)

L’alimentazione sarà il leitmotiv della manifestazione. Presentato a Casa Artusi il programma dei tre giorni (24-25-26 aprile a Forlì, Cesena, Ravenna e Rimini) Il 26 aprile corriamo insieme la Diabetes Marathon 2015, 10 km di solidarietà e sorrisi Dopo il successo della prima edizione, il 26 aprile 2015 a Forlì si torna a correre e camminare con la Diabetes Marathon, che a dispetto del titolo si limita alla più abbordabile distanza di 10 chilometri, un evento di sport e solidarietà tra i più sentiti del territorio, grazie alla concreta opera di sostegno che la manifestazione svolge in favore dei bambini e adolescenti con diabete.

L’evento, organizzato dall’Associazione Diabetici Forlivese in collaborazione con Comune di Forlì e U.O. di Endocrinologia e Malattie Metaboliche dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì (diretta dal Dott. Nizzoli), e la direzione tecnica di Trail Romagna è stato presentato sabato 15 novembre in occasione della Giornata mondiale del diabete a Casa Artusi. Questo per sottolineare il tema della Diabetes Marathon 2015 che sarà incentrato sull’alimentazione della persona con diabete.

Al cuore della manifestazione, rappresentato dalla gara vera e propria, saranno affiancati tre giorni di eventi dislocati in tutta la Romagna (Forlì, Cesena, Ravenna e Rimini) come campi per sportivi, convegni, laboratori e concerti con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione ad un problema sempre più grave come il diabete, spiegandone la patologia dal punto di vista medico-scientifico e socio-culturale.

ALIMENTAZIONE E DIABETE La manifestazione è incentrata sulla corretta alimentazione nella persona con diabete, per questo motivo la location scelta per la presentazione è CASA ARTUSI. La pianificazione di una dieta corretta per una persona con diabete può essere difficile se non si è certi della combinazione di cibi migliore e dell’effetto dei diversi alimenti sui livelli di glicemia. Eppure, è possibile migliorare il controllo della glicemia scegliendo cibi più sani. Il piano alimentare è utile per sapere quando mangiare, in quale quantità e quali tipi di alimenti sono consigliati: in pratica il potere di gestire il diabete è nelle mani del diabetico.

Tutti temi che saranno trattati durante l’evento. Sul tema verrà avviato, in collaborazione con le scuole primarie del forlivese, un progetto per incentivare lo sport e la corretta alimentazione in età pediatrica. In quest’ottica anche la collaborazione con romagnamamma.it, il quotidiano online dedicato a mamma e papà, che in collaborazione con piccolocuoco.com, il portale di ricette bio e naturali dedicate ai più piccoli, realizzerà una sezione interamente dedicata all’alimentazione per bambini diabetici.

TRE GIORNI DI EVENTI Tre giorni, quelli dal 24 al 26 aprile, che saranno ricchi di attività per tutta la famiglia, impostati sulla prevenzione e sul corretto stile di vita, con stand espositivi, zone adibite a laboratori, punti informativi specifici legati al diabete. Nella giornata di sabato 25 aprile verranno effettuati un incontro sulla tecnologia applicata al diabete, laboratori didattici sull'educazione alimentare e una serata di confronto e divertimento tra giovani con diabete.

L’EVENTO SPORTIVO – LE NOVITA’ Il risultato dell’edizione 2014 che con 2000 persone iscritte ha permesso di raccogliere 30.000 euro per i bambini e adolescenti colpiti da diabete mellito di tipo 1, è un successo che ci spinge a guardare oltre con grande ottimismo.

Tante le novità in programma, tutte rivolte ad una maggiore fruizione dell’evento da parte di tutti per arricchire di conseguenza la componente solidale. Il percorso di gara è stato ridotto a 10 Km, una distanza che da una parte rappresenta una misura di riferimento per gli atleti competitivi, dall’altra consente la partecipazione dei ragazzi fin dai 16 anni, un target, quello dai 16 ai 22 anni (allievi, juniores e promesse) al quale sarà prestata grande attenzione ad incominciare da un’importante scontistica ad essi riservata (-5€).

La distanza, ulteriormente ridotta a 7,5 km dovrebbe incentivare la partecipazione dei camminatori che si divideranno tra i gruppi capitanati da Forlì Cammina e gli appassionati di Nordic Walking che avranno la possibilità di seguire i propri istruttori. Sempre a seguito di guide si muoveranno i partecipanti alle camminate del Parco del Novecento, una passeggiata tra le testimonianze artistico-architettoniche che si dipanano in un percorso che da Piazza Saffi conduce al Campo Gotti (5 km circa). Per i più pigri sarà disegnato un percorso di 3 km, adatto a tutti. Ma la novità più importante sarà la gara a squadre, denominata La3, che consentirà ai non competitivi di vestire per una volta i panni degli atleti ‘professionisti’.

Questa formula permette la partecipazione di persone non in possesso di certificato medico agonistico che potranno costituire team di 3 persone – compagni di allenamento o di scuola, amici, familiari etc. – e correre con pettorale e chip per la rilevazione cronometrica. In questo modo, pur non essendoci competizione vera e propria con relative premiazioni, i partecipanti potranno leggere il proprio riscontro cronometrico individuale e quello della propria squadra, frutto della somma dei 3 tempi. Un progetto estremamente innovativo riguarda un campo per podisti con Diabete tipo 1 al quale parteciperanno atleti provenienti da tutta Italia.

Questo campo, che si terrà nei due giorni che precedono la Diabetes Marathon e si concluderà con la partecipazione degli atleti alla gara, dovrà fornire alla persona con diabete gli strumenti e le conoscenze necessarie per ottimizzare la gestione del diabete e indicare la preparazione atletica più corretta per le esigenze dei singoli in modo da godere in sicurezza di tutti i benefici derivanti dall'esercizio fisico. CAMPO GOTTI – È QUI LA FESTA Il Campo di Atletica C. Gotti, reso disponibile dall’Atletica Edera, sarà il cuore della manifestazione. Qui si concentreranno tutte le attività di servizio alle gare e camminate in un clima reso ancor più colorato dalla partecipazione dei bambini – per cui tutte le attività ludico-motorie saranno gratuite – e dall’animazione di Radio Bruno.

Per chi al movimento aerobico della corsa e del cammino preferisce gli esercizi a corpo libero, il Campo si trasformerà in una palestra a cielo aperto, con alcune sessioni di fitness. Ad arricchire la festa la compresenza della “Festa del Volontariato”, che condividerà il parterre del campo con il Village e gli stand del pasta party curato da Associazione Il Molino.

ISCRIZIONI I preparativi per la seconda edizione sono già partiti: le iscrizioni saranno aperte a partire dal 1 dicembre 2014 attraverso il sito Internet www.diabetesmarathon.it. Info tecniche Trail Romagna 338 5097841

martedì 14 ottobre 2014

A Forlì serata di musica per l'Africa con i cardiologi chitarristi (31 ottobre)

L'Associazione Heart and Music organizza il 31 ottobre una serata di musica e solidarietà in via Somalia 2, presso la Taverna Verde di Forlì. I fondi raccolti andranno a favore di un progetto di telemedicina presso l'Ospedale di Ifakara in Tanzania. Tra i "cardiologi chitarristi" anche Fabio Tarantino dell 'UO Emodinamica dell'ospedale di Forlì. L'iniziativa è in collaborazione con il Centro Studi Volontariato Gianni Donati, Armic Associazione Cardiologica forlivese e Estados Cafè di Forlì "Doors to Balloon" Serata di solidarietà per l'Africa 31 ottobre Teatro Naima via Somalia 2 Forlì Scarica qui il programma I fondi raccolti andranno a favore di un progetto di telemedicina presso l'Ospedale di Ifakara in Tanzania "Doors to Balloon" Serata di solidarietà per l'Africa 31 ottobre teatro Naima via Somalia L’associazione Heart & music for life presenta Serata di solidarietà in favore dell’africa OTTOBRE special guest DJ ANDY Con la collaborazione del Centro Studi Volontariato Armic Associazione Cardiologica forlivese e di Estados Cafè L'associazione Heart and Music for Life nasce nel 2010, e può essere considerata una naturale evoluzione del progetto D2B. La finalità è quella di impiegare le risorse e i proventi dell'attività musicale del gruppo in progetti sociali e di beneficenza. L' associazione è senza scopo di lucro, ed il suo presidente è il dr. Alberto Benassi. I progetti in fase di realizzazione vengono monitorati periodicamente, e periodicamente vengono anche definiti i progetti futuri da finanziare. Al suo terzo anno di attività, H&M4L ha già concretizzato una collaborazione con l`associazione GOCCE - attraverso la quale ha donato un'incubatrice ad un Ospedale in Tanzania - ed ha già realizzato anche il secondo progetto, con il quale ha donato due lavagne LIM al Polo Scolastico di Medolla, cittadina gravemente colpita dal terremoto del 2012. Il prossimo progetto a cui si sta lavorando, ancora una volta in collaborazione con l'associazione GOCCE, riguarda la realizzazione di un sistema di telemedicina a servizio delle popolazioni di alcune regioni africane. Li chiamavano… i cardiologi chitarristi !! … e la storia continua ! I DOORS TO BALLOON sono: Raccontare la “storia” dei D2B è un po’ come ritornare ai tempi dell’Università, quando si viveva in modo un po’ goliardico e scanzonato, in attesa che la vita ci mettesse alla prova con i veri esami … . Succede così che due amici - dell’Università appunto- che già ai tempi si dannavano sulle sei corde con alterni risultati, si trovano, verso la fine dello scorso millennio, non solo a lavorare insieme in Cardiologia a Piacenza, ma anche a condividere lo stesso alloggio, come due bravi studenti “fuorisede”. Fu quindi inevitabile tornare magicamente, almeno per qualche ora al giorno, a quella vita e a quel modo di stare insieme di un tempo … “Fabio, ma perché non porti su la chitarra che facciamo qualche accordo … ?”. Si parla di Fabio Tarantino, cardiologo emodinamista, oggi responsabile a Forlì, e di Andrea Santarelli, titolare a Rimini dello stesso incarico, entrambi appassionati del loro lavoro. Tengono famiglia e figli ora, ma a quel tempo si trovavano in quella terra di mezzo che ancora gli consegnava qualche momento per “sognare” su un’altra grande passione della loro vita: la musica ! Accade che un giorno si trovano insieme, come spesso accadeva in quel periodo, ad effettuare un intervento di angioplastica coronarica ad una simpatica signora del posto, la quale a fine intervento (riuscito!) chiede ai due medici se per caso abitassero nella tal via della città. Alla risposta affermativa la signora replica: “Ma io allora vi conosco! Siete i cardiologi chitarristi … !!!”. Loro non lo sapevano ancora, ma da quel momento il loro destino musicale era segnato: fondare una band musicale di cardiologi interventisti. Così dopo alcuni anni e qualche fugace apparizione fra amici e colleghi, la loro inconsapevole mission assume contorni sempre più definiti. Siamo nel 2008, e ai nostri ormai attempati cardiologi viene un’idea: “..perché non organizziamo una serata musicale durante il prossimo congresso GISE di Bologna ?… fra l’altro giochiamo in casa …” . Detto fatto: trovano un coraggioso sponsor per la strada che con convinzione sostiene economicamente l’idea. Il locale scelto è simbolico: “La scuderia” in Piazza Verdi a Bologna, sede un tempo della mensa dell’Università che avevano frequentato insieme. E’ a questo punto che entra in campo una loro vecchia conoscenza, anche lui da tempo immemore smanettatore di tastiere, oltre che uno dei “pater familiae” degli emodinamisti emiliani: Alberto Benassi da Modena. Il trio si esibisce, stupisce, ed è un successo che li lascia quasi attoniti: ma allora era proprio tutto vero ! Dopo un primo momento di disorientamento, decidono di perseguire "l’obiettivo": formare la band! E' allora che entra in gioco Carlo Tumscitz, giovane emodinamista che lavora a Ferrara, valente chitarrista prestatosi generosamente alle quattro corde del basso. Lo seguirà rapidamente Raffaele Sabatini, cardiologo a Riccione, a rinforzare le linee armoniche con le sue tastiere. Bisogna ora completare la sezione ritmica. Si cerca un batterista cardiologo, ma non lo si trova. E così il quintetto arruola l’unico elemento estraneo al mondo della Cardiologia, Paolo Galli, batterista in forza all'altro gruppo di Fabio Tarantino, medico del lavoro responsabile della medicina del lavoro ad Imola. "D'altro canto - si dicono - qualcuno dovrà pure sorvegliare sulla nostra salute … (mentale ?)”. Così la band si completa, e non potrà che chiamarsi “doors to balloon”, nome suggerito da un amico e sostenitore della prima ora e "leit motiv" quotidiano del loro lavoro: la lotta contro il tempo per riuscire a riaprire la coronaria chiusa dall’infarto ! Il resto viene da sè: fondano insieme un'associazione no profit, la Heart & Music for Life (H&M4L), attraverso la quale decidono di devolvere i proventi dei loro concerti per scopi umanitari. Si esibiscono così in posti impensabili per dei musicisti dilettanti: Teatro Pavarotti di Modena, Pala De Andrè di Ravenna, Sala del Maggior Consiglio del Palazzo Ducale di Genova. ANDREA SANTARELLI: Voce solista e chitarra ritmica FABIO TARANTINO: Chitarra solista e Cori CARLO TUMSCITZ: Basso e Cori ALBERTO BENASSI: Organo Hammond RAFFAELE SABATINI: Piano e Tastiere PAOLO GALLI: Batteria e Cori Tiziana Rambelli

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *