CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 3 marzo 2015

Diabetes Marathon a Forlì (26 aprile 2015)

L’alimentazione sarà il leitmotiv della manifestazione. Presentato a Casa Artusi il programma dei tre giorni (24-25-26 aprile a Forlì, Cesena, Ravenna e Rimini) Il 26 aprile corriamo insieme la Diabetes Marathon 2015, 10 km di solidarietà e sorrisi Dopo il successo della prima edizione, il 26 aprile 2015 a Forlì si torna a correre e camminare con la Diabetes Marathon, che a dispetto del titolo si limita alla più abbordabile distanza di 10 chilometri, un evento di sport e solidarietà tra i più sentiti del territorio, grazie alla concreta opera di sostegno che la manifestazione svolge in favore dei bambini e adolescenti con diabete.

L’evento, organizzato dall’Associazione Diabetici Forlivese in collaborazione con Comune di Forlì e U.O. di Endocrinologia e Malattie Metaboliche dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì (diretta dal Dott. Nizzoli), e la direzione tecnica di Trail Romagna è stato presentato sabato 15 novembre in occasione della Giornata mondiale del diabete a Casa Artusi. Questo per sottolineare il tema della Diabetes Marathon 2015 che sarà incentrato sull’alimentazione della persona con diabete.

Al cuore della manifestazione, rappresentato dalla gara vera e propria, saranno affiancati tre giorni di eventi dislocati in tutta la Romagna (Forlì, Cesena, Ravenna e Rimini) come campi per sportivi, convegni, laboratori e concerti con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione ad un problema sempre più grave come il diabete, spiegandone la patologia dal punto di vista medico-scientifico e socio-culturale.

ALIMENTAZIONE E DIABETE La manifestazione è incentrata sulla corretta alimentazione nella persona con diabete, per questo motivo la location scelta per la presentazione è CASA ARTUSI. La pianificazione di una dieta corretta per una persona con diabete può essere difficile se non si è certi della combinazione di cibi migliore e dell’effetto dei diversi alimenti sui livelli di glicemia. Eppure, è possibile migliorare il controllo della glicemia scegliendo cibi più sani. Il piano alimentare è utile per sapere quando mangiare, in quale quantità e quali tipi di alimenti sono consigliati: in pratica il potere di gestire il diabete è nelle mani del diabetico.

Tutti temi che saranno trattati durante l’evento. Sul tema verrà avviato, in collaborazione con le scuole primarie del forlivese, un progetto per incentivare lo sport e la corretta alimentazione in età pediatrica. In quest’ottica anche la collaborazione con romagnamamma.it, il quotidiano online dedicato a mamma e papà, che in collaborazione con piccolocuoco.com, il portale di ricette bio e naturali dedicate ai più piccoli, realizzerà una sezione interamente dedicata all’alimentazione per bambini diabetici.

TRE GIORNI DI EVENTI Tre giorni, quelli dal 24 al 26 aprile, che saranno ricchi di attività per tutta la famiglia, impostati sulla prevenzione e sul corretto stile di vita, con stand espositivi, zone adibite a laboratori, punti informativi specifici legati al diabete. Nella giornata di sabato 25 aprile verranno effettuati un incontro sulla tecnologia applicata al diabete, laboratori didattici sull'educazione alimentare e una serata di confronto e divertimento tra giovani con diabete.

L’EVENTO SPORTIVO – LE NOVITA’ Il risultato dell’edizione 2014 che con 2000 persone iscritte ha permesso di raccogliere 30.000 euro per i bambini e adolescenti colpiti da diabete mellito di tipo 1, è un successo che ci spinge a guardare oltre con grande ottimismo.

Tante le novità in programma, tutte rivolte ad una maggiore fruizione dell’evento da parte di tutti per arricchire di conseguenza la componente solidale. Il percorso di gara è stato ridotto a 10 Km, una distanza che da una parte rappresenta una misura di riferimento per gli atleti competitivi, dall’altra consente la partecipazione dei ragazzi fin dai 16 anni, un target, quello dai 16 ai 22 anni (allievi, juniores e promesse) al quale sarà prestata grande attenzione ad incominciare da un’importante scontistica ad essi riservata (-5€).

La distanza, ulteriormente ridotta a 7,5 km dovrebbe incentivare la partecipazione dei camminatori che si divideranno tra i gruppi capitanati da Forlì Cammina e gli appassionati di Nordic Walking che avranno la possibilità di seguire i propri istruttori. Sempre a seguito di guide si muoveranno i partecipanti alle camminate del Parco del Novecento, una passeggiata tra le testimonianze artistico-architettoniche che si dipanano in un percorso che da Piazza Saffi conduce al Campo Gotti (5 km circa). Per i più pigri sarà disegnato un percorso di 3 km, adatto a tutti. Ma la novità più importante sarà la gara a squadre, denominata La3, che consentirà ai non competitivi di vestire per una volta i panni degli atleti ‘professionisti’.

Questa formula permette la partecipazione di persone non in possesso di certificato medico agonistico che potranno costituire team di 3 persone – compagni di allenamento o di scuola, amici, familiari etc. – e correre con pettorale e chip per la rilevazione cronometrica. In questo modo, pur non essendoci competizione vera e propria con relative premiazioni, i partecipanti potranno leggere il proprio riscontro cronometrico individuale e quello della propria squadra, frutto della somma dei 3 tempi. Un progetto estremamente innovativo riguarda un campo per podisti con Diabete tipo 1 al quale parteciperanno atleti provenienti da tutta Italia.

Questo campo, che si terrà nei due giorni che precedono la Diabetes Marathon e si concluderà con la partecipazione degli atleti alla gara, dovrà fornire alla persona con diabete gli strumenti e le conoscenze necessarie per ottimizzare la gestione del diabete e indicare la preparazione atletica più corretta per le esigenze dei singoli in modo da godere in sicurezza di tutti i benefici derivanti dall'esercizio fisico. CAMPO GOTTI – È QUI LA FESTA Il Campo di Atletica C. Gotti, reso disponibile dall’Atletica Edera, sarà il cuore della manifestazione. Qui si concentreranno tutte le attività di servizio alle gare e camminate in un clima reso ancor più colorato dalla partecipazione dei bambini – per cui tutte le attività ludico-motorie saranno gratuite – e dall’animazione di Radio Bruno.

Per chi al movimento aerobico della corsa e del cammino preferisce gli esercizi a corpo libero, il Campo si trasformerà in una palestra a cielo aperto, con alcune sessioni di fitness. Ad arricchire la festa la compresenza della “Festa del Volontariato”, che condividerà il parterre del campo con il Village e gli stand del pasta party curato da Associazione Il Molino.

ISCRIZIONI I preparativi per la seconda edizione sono già partiti: le iscrizioni saranno aperte a partire dal 1 dicembre 2014 attraverso il sito Internet www.diabetesmarathon.it. Info tecniche Trail Romagna 338 5097841

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *