CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 31 marzo 2015

Prevenzione e salute: pienamente riuscito a Roma il progetto del Test salivare HIV gratuito per il mese di Marzo. Si replicherà anche ad Aprile e Maggio

A Roma si è concluso il progetto sanitario di Marzo

All'EuropaMultiClub il test salivare HIV gratuito



La prevenzione alle malattie sessualmente trasmissibili è una priorità di ANDDOS, Associazione Nazionale con sede a Roma in via Sallustiana: "In Italia ed in Europa, circa un quarto delle persone affette da HIV non sanno di aver contratto la malattia – spiega il presidente Mario Marco Canale - purtroppo più del 50% delle infezioni viene diagnosticato troppo tardi: per questo motivo l'ANDDOS ha promosso nei propri circoli la sperimentazione di un progetto per i test HIV salivari a risposta rapida.

Per tutto il mese di Marzo, senza prescrizione medica e senza appuntamento, presso il nostro circolo ricreativo EuropaMultiClub in via Aureliana 40, è stato possibile effettuare il test in forma anonima e gratuita. Un progetto ottimamente riuscito che intendiamo proporre anche per i prossimi mesi".
Per questo motivo l'Associazione nazionale ANDDOS, grazie al lavoro congiunto con Lila, Arcigay, Circolo Mario Mieli, ha promosso nei propri circoli la sperimentazione di questo importante progetto sanitario.
Il test salivare a risposta rapida fornisce l'opportunità di conoscere il proprio stato sierologico in soli venti minuti, è anonimo e non richiede il prelievo di sangue. La saliva, è bene sapere, non contiene il virus ma consente invece la rilevazione degli anticorpi anti-HIV sul campione.

Questo importante Progetto includerà anche interventi di informazione sanitaria in tema di prevenzione grazie al coinvolgimento di medici volontari delle associazioni promotrici. All'accoglienza gli operatori di servizio illustreranno il progetto offrendo un prezioso servizio di counselling pre-test che consente di mettere a proprio agio tutti coloro che si rivolgono ai centri per effettuare in totale serenità e in forma autonoma il test salivare.

Per la corretta esecuzione del test non bisogna bere, mangiare o masticare gomme per almeno 20 minuti prima di effettuare il test salivare. L'esame si effettua su un campione di saliva che si preleva facendo scorrere un apposito tampone lungo tutta l'arcata gengivale: il risultato del test rileva la presenza o meno degli anticorpi anti-Hiv che si sviluppano solamente se la persona è venuto a contatto con il virus.
Marco Tosarello

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *