CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 18 marzo 2015

Ecco "La Grande Via". Benessere e longevità con piccoli gesti e nuovi stili di vita








Parte da Brescia "La Grande Via" di Franco Berrino











Brescia, 18 marzo 2015 - Sarà presentata il prossimo 20 marzo a Brescia, "La Grande Via" Associazione fondata da Franco Berrino , Luigi Fontana e Enrica Bortolazzi allo scopo di favorire iniziative per promuovere la salute , il benessere e la longevità.










I fondatori Franco Berrino  (70 anni) e Luigi Fontana (45 anni) sono medici ricercatori di fama mondiale che hanno dato un importante contributo alla ricerca scientifica sulle cause, sulla prevenzione e sulla prognosi delle malattie croniche  e sui meccanismi attraverso cui gli stili di vita influenzano la salute e la longevità. Enrica Bortolazzi ha contribuito con iniziative editoriali e organizzazione di eventi a promuovere la consapevolezza di temi spesso ignorati come l'empatia, la compassione e l'etica.

Non è certamente casuale la scelta di Brescia come sede per l'Associazione "La Grande Via" e per la presentazione in anteprima del libro del Dr. Franco Berrino.  Brescia infatti è molto spesso citata da fonti autorevoli come sito fortemente inquinato ed è oggetto di studio della possibile correlazione tra i veleni dell'industria chimica e l'aumento delle neoplasie, una correlazione non da tutti condivisa ma che pone sicuramente interrogativi inquietanti.

"La Grande Via" nasce con l'intento di creare un movimento che riduca il numero delle persone che soffrono di patologie croniche  attraverso strategie preventive in cui gli individui possano partecipare "attivamente" a metter in atto gli interventi necessari per rallentare i processi d'invecchiamento e mantenere l'organismo  in salute ristabilendo un equilibrio che permetta di rimanere fisicamente e mentalmente sani, felici, indipendenti e socialmente attivi sino in tarda età. Si può giungere a morire serenamente, da vecchi, senza malattie.

"La Grande Via" è una sintesi dell'incontro di antiche e moderne sapienze sulla salute e la longevità e si articola in quelle che i fondatori hanno chiamato Vie  e precisamente:
La Via del Cibo,
La Via del Movimento,
La Via della Meditazione.

L'Associazione, attraverso il metodo Berrino-Fontana, sintesi degli studi e delle ricerche effettuate per lunghi anni, si propone di diffondere queste conoscenze attraverso la realizzazione di un sito web e seminari informativi.

Attraverso conferenze, laboratori di attività motorie e di cucina mediterranea e macrobiotica gli utenti potranno conoscere i principi base su cui si fonda il metodo.
Tali corsi saranno differenziati a seconda degli utenti a cui si rivolgono (pubblico generale, pazienti affetti da varie problematiche e medici).

"La Grande Via" si avvale della collaborazione dello chef ricercatore Beppe Maffioli del Ristorante Carlo Magno, che si dedica da tempo allo studio del cibo salutare e gustoso, sperimentando e creando nuovi piatti e Francesco Stefania, chef specializzato nella cucina macrobiotica dell'Associazione Ordine dell'Universo di Milano.

Per poter partecipare alle attività proposte da "La Grande Via" è necessario aderire all'Associazione.
Esistono due tessere associative:
Tessera Socio ordinario: 25 Euro
Tessera Socio sostenitore: 50 Euro

Per informazioni:

L'incontro è presso il Ristorante Carlo Magno di Cellatica (BS), il 20 marzo alle 18,30. 
Con l'occasione sarà presentato in anteprima nazionale il nuovo libro libro di Franco Berrino, "Il Cibo dell'Uomo", edito da Franco Angeli.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *