CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 27 marzo 2015

SANITÀ, ARNAS GARIBALDI: INSEDIATO NUOVO COMITATO CONSULTIVO

Descrizione: cid:image002.jpg@01D034A3.E49AD3D0
AZIENDA OSPEDALIERA ARNAS GARIBALDI DI CATANIA
INSEDIATO NUOVO COMITATO CONSULTIVO
CATANIA – Si è insediato il nuovo comitato consultivo dell'Azienda ospedaliera Arnas Garibaldi di Catania: è Patrizia Cavallaro, rappresentante dell'associazione Malattie reumatiche infantili Sicilia (Maris Onlus) il presidente che guiderà l'organismo istituzionale previsto dal decreto assessoriale del 15 aprile 2015. Ad affiancarla, il vice presidente Bruno Andò, rappresentante dell'associazione Bambino con disordini rari del metabolismo (Bacodirame).
Il Comitato è stato istituito allo scopo di favorire la partecipazione alle politiche della sanità da parte dei cittadini e formulare pareri e proposte al management dell'Azienda ospedaliera. Ai lavori della prima assemblea sono intervenuti il direttore generale dell'Arnas Garibaldi Giorgio Santonocito e il presidente della Conferenza dei comitati consultivi Pieremilio Vasta.

Il direttore generale nel porgere il benvenuto ai componenti del nuovo comitato consultivo ha presentato l'Azienda, esprimendo la propria soddisfazione nel dirigere una realtà ormai diventata «punto di riferimento per l'alta specializzazione, tanto da convogliare strutture e risorse specifiche votate all'eccellenza medica.
Negli ultimi anni – ha spiegato -  tra le prerogative principali del Garibaldi-Nesima si è sviluppata senz'altro anche la branca dell'oncologia, concepita secondo un'organizzazione centralizzata e razionale dell'intero ciclo terapeutico, dal supporto medico a quello psicologico per il paziente». Nel riconoscere il ruolo istituzionale svolto dai CCA ha assicurato inoltre la piena disponibilità da parte della direzione per un dialogo costante e proficuo.

Pieremilio Vasta ha sottolineato «il valore e la funzione della partecipazione», facendo anche riferimento alla nuova dimensione della "Rete civica della Salute" di cui i comitati sono attori principali: «Questi organismi hanno compiti molto chiari, disciplinati da due decreti assessoriali, che intendono realizzare un principio fondamentale: mettere al centro del sistema sanità l'interesse del paziente». I lavori dell'assemblea hanno visto anche l'intervento del presidente uscente Salvo Cacciola.

Il Comitato Consultivo Aziendale è composto da 36 fra associazioni di volontariato, di tutela dei diritti degli utenti e di rappresentanza degli operatori del settore sociosanitario.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *